Giovedì 15 maggio, su Sky Uno (canale 108 di Sky), Alessandro Borghese guida uno speciale di 4 Ristoranti, dedicato al decimo anniversario dalla nascita del format. La puntata prende il via alle ore 21:20 circa.
4 Ristoranti speciale 15 maggio, ospite Lillo
Durante i due speciali in programma di 4 Ristoranti, in onda il 15 e il 22 maggio, il conduttore Alessandro Borghese è affiancato, nella gara, da un giudice speciale, ovvero un ospite vip già conosciuto dal pubblico.
In occasione dell’appuntamento del 15 maggio, Borghese è affiancato dal comico ed attore Lillo, che ha il compito di supportare il presentatore tra i vicoli di un territorio che conosce molto bene. Stiamo parlando dei quartieri Torpignattara e Centocelle a Roma, una zona alla quale Lillo è molto affezionato, essendo qui nato e cresciuto.
Alessandro Borghese e Lillo, nello speciale del 15 maggio, hanno l’obiettivo di eleggere la Miglior osteria verace di Roma Est.
Il regolamento
Nei due speciali di 4 Ristoranti non cambia il meccanismo di funzionamento dello show. Quattro ristoratori locali si sfidano fra loro, accogliendo, per delle cene, Alessandro Borghese, Lillo e gli altre tre sfidanti.
Mentre questi ultimi visitano il locale ed analizzano la location, il conduttore raggiunge il concorrente in cucina per la sempre molto temuta ispezione.
In seguito inizia il pasto vero e proprio. Tutti insieme, seduti intorno al tavolo, giudicano il menù ed assaggiano le varie portate, commentandole. Al termine di ogni cena, i commensali devono assegnare un voto da 0 a 10 alle categorie location, menù, servizio, conto e lo special, ovvero una preparazione tipica della località visitata. Nella puntata di oggi, il protagonista è il filetto di baccalà alla romana.
Il concorrente che, al termine di tutti i pasti, ottiene il voto complessivo più alto vince il montepremi di 5 mila euro.
4 Ristoranti speciale 15 maggio, quali sono i locali in gara
Durante lo speciale del 15 maggio di 4 Ristoranti presenzia, in primis, Hostaria 100celle. Si tratta di una tipica trattoria romana guidata dall’oste Marcello, attento a proporre la cucina tipica delle nonne.
In gara anche l’Osteria degli stolti, a Tor Pignattara, che custodisce un giardino segreto. Il titolare è Alberto, che apporta alla cucina tradizionale un tocco di novità.
Nel corso della puntata del 15 maggio di 4 Ristoranti c’è L’Amicone Cucina di quartiere, storico locale aperto nel 1982 a Centocelle. Il proprietario è Emiliano, che propone una gastronomia tipica e casalinga.
Infine, l’ultima ristoratrice protagonista è Loredana, che guida, dal 2013, la trattoria La Certosa. La specialità del menù è il pesce fresco.