Martedì 21 ottobre, dalle 15:00, si è svolta la conferenza stampa de Il Collegio 9, che noi abbiamo seguito in diretta. Il docureality si appresta a tornare in onda: l’edizione, infatti, parte il 23 ottobre, per il momento esclusivamente in streaming su Rai Play.
La nuova classe di collegiali, composta da giovani adolescenti provenienti da tutta Italia, si è rinchiusa all’interno del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, in Molise. Qui, fra lezioni ed esami, sono tornati indietro nel tempo, al 1990. A raccontare ciò che avviene vi è la voce narrante di Pierluigi Pardo.
Alla diretta della conferenza stampa de Il Collegio 9 presenzia il Direttore Contenuti Digitali e Transmediali Marcello Ciannamea. Spazio al produttore Leopoldo Gasparotto della Banijay Italia. Infine, vi sono due protagonisti del cast di professori, cioè Andrea Maggi e Maria Rosa Petolicchio.
Il Collegio 9 diretta conferenza stampa, parte l’incontro
Parte la conferenza stampa de Il Collegio 9. Prende la parola Maria Rosa Petolicchio: “Nello show non c’è copione, quello che succede è tutto vero. Il rapporto che si instaura con gli studenti è autentico, entriamo in empatia e i ragazzi ci danno veramente qualcosa. Al termine delle riprese, sia gli studenti che noi professori siamo diversi rispetto a quando siamo entrati“.
Andrea Maggi: “La forza del programma è l’incrocio fra la storia dei professori e quella degli studenti. Il contesto del programma è differente da quello reale, perché siamo proiettati nel passato, ma le relazioni umane che si instaurano sono le stesse e, soprattutto, genuine“.
Il microfono passa al produttore Leopoldo Gasparotto: “I ragazzi protagonisti sono emotivamente complessi e rispecchiano benissimo i tempi che stiamo attraversando. Quest’anno, i protagonisti affrontano un percorso di vita e di trasformazione incredibile, mettono in campo e verbalizzano le loro emozioni. Il Collegio è un romanzo di formazione, ma anche un esperimento”.
Le parole di Marcello Ciannemea
La conferenza stampa de Il Collegio 9 prosegue con il Direttore Marcello Ciannamea, che annuncia: “Lo show esordirà su Rai Play il 23 ottobre, ma dovremo aspettare a dicembre per vederlo su Rai 2. Noi siamo contenti di poterlo ospitare in anteprima. Questa edizione è molto diversa dalle precedenti, c’è stato un upgrade soprattutto nel modo di raccontarsi, sia dei ragazzi che dei professori. I provini dei concorrenti, in quindici giorni, hanno superato su Rai Play le due milioni e mezzo di fruizioni”.
Nuovamente Andrea Maggi: “Noi adulti spesso parliamo dei giovani con dei luoghi comuni, facendo di tutta l’erba un fascio. Il Collegio ha il pregio di lasciare che siano i ragazzi stessi a raccontarsi”. Maria Rosa Petolicchio: “Il cast di quest’anno mi ha lasciato sorpresa in senso positivo, per come si sono comportati, per l’approccio avuto all’esperimento e per quello che hanno raccontato”.
Il Direttore Ciannamea tiene a chiarire: “Il programma non è un reality, ma racconta la realtà. Anche se è ambientato nel 1990 affronta tematiche di stretta attualità, con il cast che firma un racconto divertente ed insegnante, ma di grande insegnamento per tutti“. Si dice d’accordo anche il produttore Gasparotto, che propone un focus sul casting: “Abbiamo fatto un po’ piazza pulita degli archetipi del passato e abbiamo ricercato ragazzi autentici. Come da tradizione ci sono tutti gli ingredienti per godersi il programma, come le ribellioni e le mandate dal preside“. Termina qui l’incontro.