X Factor 2020 Finale, 10 dicembre 2020, vince Casadilego, addio di Cattelan


X Factor 2020. Alessandro Cattelan annuncia l'addio al talent show dopo dieci anni di conduzione. Chi lo sostituisce?


Questa sera, giovedì 10 dicembre 2020, alle ore 21:15 su Sky uno e Tv8 va in onda la Finale di X Factor 2020. Il talent show condotto da Alessandro Cattelan è giunto alla quattordicesima edizione. In giuria ritorni e nuovi arrivi: Mika, Manuel Agnelli, Emma ed Hell Raton.

X Factor 2020 Finale, 10 dicembre 2020, ecco chi ha vinto

Inizia il programma. Accompagnati dai concorrenti eliminati e dai loro inediti ripercorriamo questa edizione 2020.

La prima manche è davvero speciale, i giudici duettano infatti con i loro talenti. Manuel Agnelli, torso nudo e rock nell’animo, canta “Veleno” con i suoi Little Pieces of MarmeladeEmma canta “La fine” con Blind ed il duetto è dolcissimo. Mika e N.A.I.P. ci regalano una versione colorata e stravagante di “Lollipop”. Casadilego e Manuelito diventano Dido ed Eminem per la loro cover di “Thank you”.

A fine performance i giudici svelano di essersi molto emozionati nell’affiancare i propri “pupilli”, ai quali ormai sono affezionati.

Subito dopo Emma si esibisce nuovamente cantando il suo singolo “Latina”, riarrangiato da Dardust. La giudice racconta di essere “arrugginita”, ma di aver sentito molta nostalgia del cantare live. “Grazie veramente, è stato bellissimo” – chiosa.

E’ poi il momento del primo verdetto. Il televoto ha deciso che il quarto classificato è N.A.I.P. Cattelan gli mostra un video best of.

Manuelito (Hell Raton) canta insieme a Lazza, Mara Sattei e Slaip. Chiude il mashup, “Altalene” – uno dei pezzi più ascoltati ed amati del momento.

La seconda manche è “Throwback”, un insieme dei cavalli di battaglia e delle esibizioni dei concorrenti. La prima a salire sul palco è Casadilego. “Ho sempre detto  che ha una voce da donna matura, così oceanica, all’età che ha è veramente speciale” – commenta Manuel. “Dovrei essere abituata, ma ogni volta è un colpo al cuore. Non ho mai visto così tanto talento e qualità in una sola persona” – aggiunge Emma.

Tocca poi a Blind, che si mostra più spigliato e padrone del palco. Mika e Manuelito ne riconoscono l’evoluzione ed il grande lavoro. “E’ nato per il palco. Ci stai come a casa tua e qui dentro sei maturato tanto artisticamente” – chiosa Manuel. “Franco ha capito che si può sognare senza illudersi. Puoi credere in te stesso e nella musica, perchè la musica non ha mai deluso nessuno” – gli dice la sua giudice Emma.

I Little pieces of marmelade si giocano il tutto e per tutto. “Che grinta ragazzi! Il fatto che voi siate arrivati in finale è un successo per la musica” – afferma entusiasta Manuelito. Manuel svela di aver ricevuto migliaia di richieste di brani da far suonare al duo e si dice felice del fervore suscitato nel pubblico.

Agnelli canta “Quello che non c’è” insieme agli Afterhours. La band sta attualmente componendo la colonna sonora del nuovo film dei Manetti Bros ispirato a Diabolik. “Mi sto divertendo tanto. C’è un tavolo che mi ha ispirato e stimolato. Per quanto ci siano state tensioni, la verità è che questi ragazzi mi ispirano” – rivela Manuel.

Momento verdetto. Vanno in finalissima Casadilego ed i Little Pieces of Marmelade. Blind è terzo classificato.

Prima di congedarsi, Emma gli comunica che ha ricevuto il suo primo disco d’oro. Blind piange e abbraccia la sua giudice. “Sono veramente grato al pubblico, ho portato tutto me stesso. Non vedo l’ora di riniziare a lavorare appena arrivo a casa. Non vedo l’ora di vedere mamma” – commenta Blind.

Mika regala uno show entusiasmante con un medley dei suoi più grandi successi. Il cantante racconta che domani sera andrà a Versailles per registrare la colonna sonora dei fuochi d’artificio.

La finalissima inizia con Casadilego e la sua tenera “Vittoria”. I Little pieces of marmelade puntano sul rock spinto con “One cup of happiness”.

In attesa di scoprire chi di loro è il vincitore di X Factor 2020, arrivano sul palco i Negramaro. Gli ospiti speciali di questa sera cantano “Fino all’imbrunire” ed alcuni delle loro hit. La performance esplode poi con “Non è vero” feat Madame.

Sta per concludersi il programma, ma prima Cattelan ha un importante annuncio. Il conduttore dichiara che questa è stata la sua ultima edizione di X Factor, si conclude così un percorso durato ben 10 anni. “Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma. Sta finendo un’epoca, sta finendo un pezzo della mia vita che ho trascorso insieme a voi. Si volta pagina, si cambia vita. Non mi capita spesso di essere senza parole, Per me è arrivato il momento di voltare pagina ed andare avanti” – dice Alessandro commuovendosi. I giudici lanciano un video best of di Cattelan nei suoi 10 anni di conduzione. Standing ovation per lui.

Prima di congedarsi (per sempre?) dall’X Factor Arena, Alessandro ci svela il nome del vincitore: Casadilego.



0 Replies to “X Factor 2020 Finale, 10 dicembre 2020, vince Casadilego, addio di Cattelan”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*