Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

X Factor 2021, 9 dicembre, Live: la finale – vince Baltimora

La sedicesima edizione del talent show musicale di Sky arriva alle battute finali

Pubblicato

il

La sedicesima edizione del talent show musicale di Sky arriva alle battute finali
Condividi su

Questa sera, giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 21:15 su Sky uno va in onda la finale di X Factor 2021. Il talent show, giunto alla sedicesima edizione, stavolta non è condotto da Alessandro Cattelan, ma da Ludovico Tersigni. In giuria ritornano Mika, Manuel Agnelli, Emma ed Hell Raton.

X Factor 2021, 9 dicembre 2021, Live: la finale

Inizia il programma. I Maneskin infuocano il forum con “Beggin”. I vincitori dell’edizione 2017 di X Factor tornano a casa per festeggiare i finalisti del 2021. Più tardi torneranno e si esibiranno nuovamente.

Tocca poi ai finalisti che duettano con i giudici. Fellow canta “Underwater” con Mika. Baltimora duetta con Hell Raton, che suona alla batteria “Otherside”, un pezzo dei Red Hot Chilli Peppers. Gianmaria canta “La nostra relazione” di Vasco Rossi con Emma. I Bengala Fire interpretano “Without you” dei “The cure” con Manuel Agnelli.

I secondi grandi ospiti della serata fanno il loro ingresso nel forum. I Coldplay propongono i loro ultimi brani più amati. Chris Martin si dice contento di essere in Italia e di aver preso parte al programma.

X Factor, Fellow è il quarto classificato

Momento primo verdetto: il pubblico ha deciso che l’eliminato (e dunque quarto classificato) è Fellow. Il cantante della squadra di Mika è dispiaciuto, ma felice di essere arrivato sino a qui. Rivediamo il suo primissimo provino, un momento nel quale non avrebbe mai immaginato di prendere parte ai live. Ludovico si congratula con lui e si dice certo che questo sia solo l’inizio per il giovane cantante.

Inizia la seconda manche, che vede i concorrenti alla prova con i loro “cavalli di battaglia”. I giudici hanno scelto le esibizioni migliori di questa edizione ed i finalisti ne ripropongono un estratto.

I Bengala Fire propongono il loro medley con una esuberanza trascinante. Il loro rock fa saltare il pubblico presente al forum, che sembra diventare un tutt’uno con la band.

“Abbiamo avuto un rapporto combattuto, ma Mattia tu hai una cosa: sacrifichi la precisione per l’energia. Il fuoco l’hai messo, l’arena è esplosa intorno a noi” – commenta Mika. “Ci voleva questa nota rock, queste vibes, questa energia. Bravo Mattia sei stato un vero frontman dal primo giorno” – dice Manuelito. “In un mese e mezzo hanno fatto saltare il forum, pensa quanto possono crescere ancora. Sono orgogliosissimo di voi” – chiosa Agnelli estasiato.

X Factor 2021, 9 dicembre 2021, la seconda manche

Gianmaria corre per tutto il forum, regalando tutto se stesso al pubblico. Il suo “Best of” è davvero d’effetto. “Quando penso a questo ragazzo alle audition, ricordo che si è messo nella zona di buio perchè era più comodo; è incredibile guardarlo ora. Questo percorso è solo l’inizio di un percorso molto più lungo. Se ci sarà un concerto tra 6-12 mesi io ci sarò” – promette Mika.

“Ti volevo prendere il palco e ora ti sei preso il forum” – osserva Hell Raton. “Oltre al talento, te la sei goduta e sei diventato padrone delle cose che vuoi dire. Hai carisma ed impudenza” – gli dice Agnelli. “Vatti a prendere tutti i palchi del mondo” – lo sprona Emma con la voce rotta dalla commozione.

Il Best of di Baltimora è molto più intimo e pacato, il giovane cantante punta ad emozionare. “Hai proposto uno show bellissimo. Riassume tutte le tue qualità e tutte le tue sfaccettature”

“La tua storia è una favola. Tu eri un produttore, il ragazzo che viveva nell’ombra, e ora hai potuto prenderti il tuo spazio sul palco. Questa metamorfosi è bellissima. Ti mancava solo un manager ed il tuo giudice lo è” – commenta Mika.

X Factor, i Maneskin tornano a casa

I Maneskin interpretano “Zitti e buoni” ed il nuovo singolo “Mamma mia”. L’effetto è travolgente. Damiano si lascia persino trasportare dal pubblico sotto il palco, da vera rockstar.

 

Ludovico li accoglie con grande affetto, quasi da fan. Il conduttore ricorda che i Maneskin sono i musicisti italiani più ascoltati al mondo con 6 dischi di diamante, 133 di platino e 34 d’oro.

“Sono l’esempio più bello che credere in un sogno è il primo passo per farcela. Sono partiti da questo palco ed hanno conquistato il mondo” – spiega. “E’ bello, tutto questo è il frutto di un duro lavoro e quindi vale il doppio” – rivela Damiano.

 

X Factor, Bengala Fire terzi e finalissima

Momento televoto: Gianmaria e Baltimora vanno dritti alla finalissima. I Bengala Fire si aggiudicano il terzo posto.

La terza manche, la finalissima, è uno scontro diretto tra inediti. Baltimora canta “Altro”, Gianmaria canta “I suicidi”.

“E’ una bellissima finale” – commenta Manuelito commosso dopo l’esibizione di Baltimora.“Sei speciale e farai cose speciali fuori di qui. Non vedo l’ora di sentirle” – dice Manuel a Gianmaria. Anche Emma si commuove per il suo pupillo, al quale svela di volere molto bene.

X Factor 2021, il vincitore è Baltimora

Ludovico dedica alcuni sentiti ringraziamenti allo staff di X Factor ed alle persone a lui più care, prima tra tutti la mamma. Tersigni spende belle parole anche per il regista della serie Skam, al quale dice: “Tra poco torno da te”.

Momento verdetto: a sorpresa il vincitore di X Factor 2021 è Baltimora. Il giovane cantante impazzisce di gioia, così come il suo giudice. Hell Raton conquista così la sua seconda vittoria, dopo quella di Casa di lego dello scorso anno.

“Grazie all’infinito. Che cosa succede adesso?” – commenta Baltimora, che canta nuovamente il suo inedito. Si chiude così il programma ed inizia la festa per il vincitore.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it