Melaverde 2 agosto Raspelli e Hidding tra nocciole e fattorie bio


I due conduttori on the road sono ancora in viaggio per l'Italia alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese.


Melaverde torna con la puntata del 2 agosto su Canale 5. L’appuntamento è alle 11.55 con i due conduttori on the road Edoardo Raspelli e Ellen Hidding. Oggi si punta l’attenzione sulle Nocciole Piemontesi e sulle Fattorie Bio. Ecco i luoghi visitati.

Melaverde 2 agosto la nocciola piemontese

Melaverde oggi va alla scoperta di un altro prodotto di eccellenza dell’agricoltura italiana. La Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte ad Indicazione Geografica Protetta.

Un frutto pregiato, con delle caratteristiche uniche che la rendono la migliore nocciola al mondo per la trasformazione nell’industria dolciaria.

Si parla di come e dove si coltiva, di come si raccoglie, di come si lavora. E come viene utilizzata nella antica tradizione dolciaria cuneese e piemontese. Melaverde si reca in una azienda storica, dove la nocciola Piemonte è l’ingrediente principale di due veri e propri simboli piemontesi. Si tratta del tartufo dolce, nelle sue tante varianti, e del torrone friabile alla nocciola. Quest’ultimo dolce, se nel resto dell’Italia viene consumato soprattutto durante le feste natalizie, in Piemonte è apprezzato tutto l’anno. Gola, storia, curiosità, consigli utili per la salute.

Melaverde 2 agosto Edoardo Raspelli

Una singolare Fattoria Bio

Una fattoria tutta biologica è mantenuta da una famiglia che 30 anni fa ha deciso di produrre e allevare secondo il sistema biologico. Una scelta controcorrente allora, quando di biologico in Italia non si era mai sentito parlare.

Oggi in questa azienda agricola si allevano manzi castrati di razza piemontese, l’eccellenza tra le eccellenze della produzione italiana.

Animali a lento accrescimento, che producono una carne tenera e dal sapore straordinario. Non solo allevamento ma anche agricoltura.

In questa azienda bio, si coltivano verdure e frutti con i quali si realizzano tanti prodotti, dai succhi alle farine, dalla frutta essiccata a quella sciroppata, dagli infusi al sidro. Una storia italiana che parla di qualità, di scelte, di amore per la terra e per la tradizione.

Appuntamento con Melaverde alle 11.55.

E prima una nuova puntata di Le storie di Melaverde.



0 Replies to “Melaverde 2 agosto Raspelli e Hidding tra nocciole e fattorie bio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*