x

Connect with us

x

News

Melaverde 11 ottobre Hidding e Venuto tra la provincia di Bologna e la Val Camonica

Ecco dove si recano oggi i due conduttori on the road. Tutte le anticipazioni sulla puntata in onda su Canale 5.

Pubblicato

il

Melaverde 11 ottobre Hidding e Venuto
Ecco dove si recano oggi i due conduttori on the road. Tutte le anticipazioni sulla puntata in onda su Canale 5.
Condividi su

Melaverde torna con la puntata di domenica 11 ottobre su Canale 5. L’appuntamento è alle 11.50 con i due conduttori on the road. Oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono tra i sapori di campagna della provincia di Bologna e la montagna incantata della Val Camonica. Vediamo nei dettagli gli argomenti di cui si occupano dopo il viaggio della scorsa settimana.

Melaverde puntata 11 ottobre Hidding e Venuto

Melaverde 11 ottobre patate al selenio

In questa puntata si parla di patate. In particolare di patate al selenio che il più grande Consorzio italiano del settore, da anni coltiva e commercializza su tutto il territorio nazionale.
Siamo in provincia di Bologna, dove c’è una tradizione storica nella coltivazione della patata che risale almeno a 200 anni fa. Melaverde ci fa scoprire tutte le curiosità su questo tubero, alimento fondamentale per le popolazioni di tutto il mondo, oggi, e ancor di più in passato.
Quante varietà, ad esempio esistono di patate? Pasta bianca, pasta gialla, ma anche viola, rosse e rosè. Quali sono le differenze?
 Melaverde si reca anche su campi sperimentali per parlare di quella che viene definita “agricoltura 4.0”, ovvero tutto ciò che esiste di più avanzato e tecnologico nel mondo della coltivazione della patata.
Scopriremo l’esistenza di una patata elettronica che viene posta sotto il terreno e comunica una serie di dati molto importanti al coltivatore. Si parla anche di carote e di cipolle, altri due prodotti forti dell’agricoltura italiana.

In Val Camonica alla scoperta delle donne contadine

Non è trascorso molto tempo da quando i contadini e gli allevatori del Mortirolo e di Monno, in Val Camonica, costruivano carri a strascico per trasportare il fieno da una malga all’altra o fino giù in paese per l’inverno.
L’erba alpestre rimane comunque, ancora oggi, uno degli elementi fondamentali per l’economia agricola della montagna e per gli alpeggi che in estate ospitano tanti animali, anche provenienti in transumanza da altre zone più o meno lontane.
In questa puntata Melaverde scopre le bellezze di un luogo dove l’agricoltura si tinge di rosa. Sono le donne, per tradizione, ad occuparsi delle coltivazioni. Parliamo di donne esperte nell’uso dell’antica zappa a croce rovesciata che conoscono i segreti della terra e degli influssi lunari. Tante storie in questa puntata che parla di tradizioni e usanze senza tempo, grandi e antichi sapori, animali che pascolano liberi sui prati alpini. E poi luoghi affascinanti da scoprire e persone da conoscere.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it