Connect with us

News

Detectives casi risolti e irrisolti, l’assassinio di Eleonora Scroppo

Tutte le anticipazioni sul caso della donna uccisa da un assassino che non è mai stato trovato dalla Polizia.

Pubblicato

il

Detective 26 giugno Eleonora Scroppo
Tutte le anticipazioni sul caso della donna uccisa da un assassino che non è mai stato trovato dalla Polizia.
Condividi su

Giuseppe Rinaldi apre una nuova puntata di Detectives con il caso di Eleonora Scroppo. La trasmissione true crime di approfondimento giornalistico,è  realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato. E mette al centro del racconto gli investigatori che hanno seguito in prima persona i casi più controversi e complessi di cronaca nera, ripercorsi ed analizzati, attraverso i reali documenti d’indagine. Casi risolti che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani o Cold Case che ancora aspettano di essere risolti per dare un volto all’assassino. Filmati inediti, documenti originali e il contributo dei testimoni arricchiscono il racconto degli investigatori in studio.

Detectives casi risolti e irrisolti, l’assassinio di Eleonora Scroppo

Nella terza puntata, in onda sabato 26 giugno alle 22,40 su Rai 2, Pino Rinaldi con la presenza in studio del Dirigente della PS Enrico De Simone,­ racconterà l’indagine.

L’assassinio di Eleonora Scroppo è uno dei tanti delitti avvenuti nella Capitale, finito nel faldone della procura di Roma, intitolato: delitti insoluti.

Il 9 ottobre 1998, era l’ora di cena, in una villetta bifamiliare di via Due Ponti, a Roma in zona Cassia. Eleonora, 50 anni, sposata con Stefano Ciampini, era seduta a tavola con il marito e il figlio minore di 19 anni. Il figlio maggiore della coppia,  22 anni, non era in casa. L’assassino sparò sette colpi di pistola calibro 7,65 da una finestra, due dei quali colpirono la donna.

Dopo più di vent’anni questo omicidio è ancora un mistero e il marito di Eleonora chiede che sia fatta giustizia. Le indagini nel corso degli anni hanno cercato di individuare un colpevole che sicuramente aveva facile accesso al comprensorio dove viveva la famiglia Ciampini. Quello di Eleonora Scroppo, resta un caso davvero inspiegabile. Una donna bella, intelligente, laureata con una famiglia perfetta e una moralità specchiata.

Tutti gli interrogativi

Chi può essere stato a uccidere una donna che non aveva nemici, ombre e scheletri nell’armadio? Le indagini seguono due piste fino a che non individuano un possibile colpevole. Ma non ci sono abbastanza prove. Purtroppo alla fine quello di Eleonora Scroppo resterà un Cold Case, un delitto irrisolto, una ferita che non si può rimarginare, non solo per la famiglia, ma anche per la Polizia e per la collettività.

Anche per il caso Eleonora Scroppo, Detectives si avvale della preziosa consulenza di Jim Clemente, ex profiler dell’F.B.I.  per la prima volta in tv in Italia. Ispiratore e consulente di Criminal Minds, la famosa serie true crime americana, in collegamento da Los Angeles, traccia il profilo criminale del possibile assassino della donna.

Detectives – casi risolti ed irrisolti – dal 12 Giugno su RAI2 è una produzione originale Verve Media Company.  E’ un programma di Giuseppe Rinaldi e Fabrizio Berruti, scritto con Marina Loi, Luciano Palmerino, Flavia Triggiani. Regia di Giampaolo Marconato.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it