Connect with us

News

I Giorni della ricerca 2021, Rai e Airc insieme: iniziative, data inizio, personaggi, speciali

Rai e Airc ancora una volta insieme in una lunga maratona televisiva di 7 giorni: i programmi, gli ambasciatori, le iniziative, gli speciali.

Pubblicato

il

I giorni della ricerca 2021 cover
Rai e Airc ancora una volta insieme in una lunga maratona televisiva di 7 giorni: i programmi, gli ambasciatori, le iniziative, gli speciali.
Condividi su

I giorni della ricerca 2021, ecco tutte le iniziative. Dal 1995 la Rai è al fianco della Fondazione Airc per sostenere la ricerca sul cancro. Dal 31 ottobre al 7 novembre viene proposta una vera e propria maratona con la Rai al fianco della fondazione Airc.

I giorni della ricerca 2021 iniziative ricercatori sulle scale

I giorni della ricerca 2021 iniziative: continua l’alleanza tra Rai e Airc

Dal 31 ottobre al 7 novembre ci sarà una settimana di approfondimento televisivo e radiofonico per informare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca oncologica. Quella tra la Rai e la Fondazione Airc è una collaborazione che dura da 26 anni, che ha contribuito a far abbattere molti tabù sul cancro. 

La maratona televisiva ha il fine di informare ma anche di far sentire meno sole le persone malate e di raccogliere fondi significativi per gli studi su nuove cure. A causa della pandemia da Covid-19 gli ospedali e il sistema sanitario sono stati e sono sotto pressione. 

Migliaia di persone hanno dovuto sospendere o ritardare gli screening oncologici. Incidendo negativamente sulla tempestività delle diagnosi. Ma la ricerca non si è mai fermata. I risultati dei vaccini sono stati aiutati dalla ricerca oncologica, creando così un circolo virtuoso

La Rai racconterà le storie dei protagonisti

Per otto giorni tutta la Rai – tv, radio, testate giornalistiche, digital – racconterà le storie dei protagonisti della ricerca. Ma non solo. Si inviterà il pubblico a donare per sostenere il lavoro di scienziati e medici, che devono proseguire il loro lavoro di ricerca e di studio sul cancro.

 In Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno. Quali saranno i programmi delle reti Rai che saranno coinvolti nella maratona televisiva per sostenere la Fondazione Airc? Come sempre la Rai scende in campo con tutte le sue forze e mezzi per sostenere la ricerca e la Fondazione Airc. 

I Giorni della ricerca 2021 iniziative: i programmi coinvolti nella maratona Airc 

I giorni della ricerca 2021 Carlo Conti e Antonella Clerici

La maratona televisiva prende il via domenica 31 ottobre. Il contatore della raccolta fondi si accenderà a Domenica In con Mara Venier. Per l’occasione sarà presente l’ambasciatore AIRC Ferzan Ozpetek. Il regista di ‘Allacciate le cinture’ affrontò con grande sensibilità l’impatto del cancro sulla vita delle persone. 

Sempre su Rai 1 alle ore 18,45 ci sarà uno Speciale Eredità condotto da Flavio InsinnaI protagonisti della puntata saranno veri volti AIRC: ricercatori, testimoni della ricerca. Al loro fianco presenzieranno anche Roberta Capua e Gabriele CirilliDa lunedì 1 novembre ci sarà una staffetta televisiva tra i programmi Rai.

La maratona quindi passerà dalle trasmissioni televisive a quelle radiofoniche. A queste si aggiungeranno le testate giornalistiche e quelle digitali. Non mancheranno i momenti dedicati agli approfondimenti scientifici: Unomattina ed Elisir ospiteranno i ricercatori AIRC per tutta la settimana.

Il programma condotto da Michele Mirabella su Rai 3 dedicherà poi venerdì 5 novembre 90 minuti a un Elisir Speciale. Di cancro e di Airc si parlerà anche a Geo, Buongiorno Benessere e Chek Up

I programmi d’intrattenimento e Airc

Anche i programmi di intrattenimento dedicheranno ampio spazio alla maratona Airc. È sempre mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici, L’Eredità, Vita in Diretta, Oggi è un altro giorno, I Fatti Vostri, Detto Fatto racconteranno le storie dei protagonisti Airc e solleciteranno il pubblico televisivo a donare.

In aggiunta ci sarà anche la puntata Speciale di Tale e Quale show venerdì 5 interamente dedicata ad AIRC.

Domenica 7 novembre sarà la giornata finale della lunga maratona televisiva dedicata alla ricerca contro il cancro. Si parte alle 6,30 con Uno Mattina In Famiglia con Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli. Successivamente Mara Venier tornerà a parlare di Airc a Domenica In.

A seguire Da noi a Ruota Libera, Kilimangiaro e le trasmissioni di Rai Sport. L’appuntamento conclusivo in prima serata su Rai3 è con Fabio Fazio e Che Tempo che fa che ospiterà il Professor Alberto Mantovani.

I giorni della ricerca 2021 iniziative: gli ambasciatori Airc

Sono tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo che scenderanno in campo per questa maratone tv e saranno capitanati da Carlo Conti e Antonella Clerici. Tra i personaggi più amati dal grande pubblico televisivo che aderiranno all’iniziativa ci saranno anche Carolyn Smith, Gaudiano e Loretta Goggi

Ad aggiungersi a questo folto parterre di ambasciatori Airc, ci saranno anche il campione del mondo di spada Paolo Pizzo e la medaglia d’oro olimpica Gianmarco Tamberi.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it