Connect with us

News

Melaverde 31 ottobre 2021 dalla coltivazione del riso ai catering

Tutte le notizie sulla puntata di oggi del programma condotto su Canale 5 da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Pubblicato

il

Melaverde puntata 31 ottobre
Tutte le notizie sulla puntata di oggi del programma condotto su Canale 5 da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Condividi su

Melaverde torna con la puntata di domenica 31 ottobre 2021. I due padroni di casa sono come sempre alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese nei settori agricolo e agro alimentare. Ecco, in particolare dove si recano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, dopo il viaggio della scorsa settimana.

Melaverde 31 ottobre Hidding e Venuto

Melaverde 31 ottobre 2021 la coltivazione del riso

L’Italia è il maggiore produttore europeo di riso con oltre il 50% della produzione totale. E proprio nel nostro Paese si coltivano risi tra i migliori al mondo. Le varietà sono più di 200. In Italia esiste l’Ente Nazionale Risi, ente pubblico nato con la missione di tutelare, promuovere e controllare tutto il settore risicolo italiano.
Ma non solo. L’Ente si occupa anche di sperimentazione e ricerca sul riso. Vedremo infatti come si coltiva, si raccoglie e si lavora il riso. Ma anche celle e serre sperimentali, laboratori particolari e strani tunnel dove può essere ricreato qualunque tipo di condizione atmosferica. Tutto questo serve a creare nuove varietà, a testare la resilienza in natura, a sviluppare risi sempre più di qualità ed ecosostenibili di fronte ai cambiamenti climatici che anche in agricoltura stanno imponendo importanti investimenti nella ricerca scientifica. All’interno dell’Ente esiste anche una banca del germoplasma, che conserva dal 1850 più di 1500 varietà diverse di questo cereale. Varietà antiche che oggi sono fondamentali per la creazione di nuove varietà. Un viaggio tra passato e futuro che, forse, nessuno ha mai raccontato prima.

Nel mondo del catering

Tra le tante sigle e acronimi che esistono nel mondo del food c’è anche questa: ho.re.ca. Sta per hotel, restaurant e cafe’ o anche catering. Questa è la sigla sotto la quale si riunisce tutto il mondo di chi somministra alimenti e bevande. In questo settore enorme, da anni ormai, si è sviluppato un percorso, alternativo alla classica cucina, presente ad esempio in hotel. Pranzi e cene vengono preparati da una azienda esterna specializzata, porzionati, confezionati con le tecnologie più moderne, e poi portati nel posto dove saranno serviti.
Sono molte oggi le strutture, anche di alto livello, che adottano questo sistema, perché il prodotto è sicuro, buono, e può spaziare dal tradizionale più tipico fino a piatti innovativi e di nuova concezione.
L’azienda che Melaverde visita oggi è specializzata nella produzione di golosissime ricette a base di pesce e di tutti gli altri prodotti del mare. Qualche piatto va riscaldato, qualcuno no, come nel caso, ad esempio, del pesce crudo. Tanta tecnologia al servizio della qualità e del sapore.
Anche la puntata di Melaverde del 31 ottobre è fruibile su MediasetPlay. 

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it