x

Connect with us

x

News

Melaverde 5 giugno tra Val di Fassa e prodotti pronti all’uso

Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto su Canale 5.

Pubblicato

il

Melaverde 5 giugno conduttori
Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto su Canale 5.
Condividi su

Melaverde torna con la puntata di domenica 5 giugno. L’appuntamento è su Canale 5 alle 11.55. Come sempre i due conduttori on the road sono in giro per l’Italia per la ricerca delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro Paese. Dopo la tappa della scorsa settimana, ecco dove si trovano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Tutte le anticipazioni.

Melaverde puntata 5 giugno

Melaverde 5 giugno Val di Fassa

In questa puntata di Melaverde del 5 giugno, siamo in Val di Fassa. Qui conosceremo persone, orgogliose di essere, per tradizione secolare, contadini di montagna. La famiglia al centro di questo spazio di Melaverde questa famiglia alleva vacche e capre di razze originarie del territorio. Razze che hanno rischiato l’estinzione e che loro stanno contribuendo a preservare.
Autoproducono in azienda molti prodotti, dai formaggi, alle verdure e agli ortaggi che vengono anche trasformati in conserve, grazie ad un antico, tradizionale metodo di fermentazione. Allevano api carniche per produrre un miele biologico ricchissimo di tutti i profumi delle essenze di montagna.
E tanti altri prodotti che scopriremo insieme. La cultura contadina del luogo che i telespettatori scoprono oggi, viene da lontano. Bisogna tornare indietro di un paio di millenni. Precisamente quando, da queste parti, si incrociarono e poi mischiarono due mondi: quello dei popoli retici e celtici che già abitavano queste montagne, con quello dei conquistatori Romani.
Nacque così la cultura Ladina, che è arrivata fino ai giorni nostri con i suoi valori, una sua lingua, ed il suo legame profondo con la natura, le stagioni, i cicli della vita.

Arte dei Sapori

Vediamo adesso l’Arte dei sapori che ci riserva la seconda parte della puntata di Melaverde del 5 giugno. Oggi siamo sempre più abituati a trovare prodotti già pronti all’uso che ci aiutano a risparmiare tempo e ci rendono più facile la vita in cucina.
Un esempio sono le insalate in comode buste o vaschette, subito pronte per essere condite. Ma vi siete mai chiesti che cosa c’è dietro ad una semplice busta di insalata?
Questa settimana Melaverde del 5 giugno, farà scoprire l’intera filiera organizzata che, dalle semine in campo o in serra, riesce a fare arrivare a casa nostra insalate fresche, sicure e subito pronte.
La puntata parla di estratti di frutta fresca che uniscono la semplicità e la genuinità della frutta a lavorazioni delicate a freddo per mantenere intatte tutte le qualità nutrizionali e organolettiche.
Melaverde del 5 giugno ci farà scoprire poi il mondo delle zuppe e delle vellutate pronte, dove le preparazioni sono uguali a quelle di casa. Ma sono contenute in grandi pentoloni con ricette classiche e innovative.
Una puntata dedicata ad una cooperativa che in 25 anni si è specializzata proprio in questo settore dove dietro ad una semplice busta di insalata, ad un estratto o ad una zuppa, c’è tutto un mondo da scoprire. Per saperne di più l’appuntamento è domenica, qualche minuto prima di mezzogiorno, con una nuova puntata di Melaverde su Canale 5 fruibile anche su MediasetPlay.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it