x

Connect with us

x

News

TG1, Francesco Giorgino lascia la redazione del telegiornale dopo 30 anni

Il giornalista non lascerà la Rai e approderà alla Direzione editoriale, dove sostituirà Giuseppina Paterniti.

Pubblicato

il

TG1 Francesco Giorgino
Il giornalista non lascerà la Rai e approderà alla Direzione editoriale, dove sostituirà Giuseppina Paterniti.
Condividi su

La notizia era nell’aria da settimane, ma nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità: Francesco Giorgino dice addio al TG1. Il giornalista, per anni nella redazione del telegiornale di Rai 1, approderà alla Direzione editoriale.

TG1 Francesco Giorgino nuovo incarico

TG1 Francesco Giorgino, la comunicazione ufficiale del Cdr

L’annuncio ufficiale dell’addio di Francesco Giorgino dal TG1 è arrivato in una nota del Cdr, Comitato di redazione del telegiornale: “La direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione”.

Come sottolineato anche nella nota, quella di Francesco Giorgino al TG1 era una presenza oramai storica. Il debutto in Rai è datato 1991, quando l’allora ragazzo riuscì a entrare nella redazione di Unomattina. L’approdo al telegiornale, invece, arriva nel 1992. Nel 2000 diventa il volto del TG delle 13:00. Dieci anni più tardi, il direttore Augusto Minzolini scelse di affidargli stabilmente la conduzione dell’edizione delle 20:00. Il giornalista, da tempo, rivestiva anche il ruolo di vicedirettore del telegiornale.

TG1 Francesco Giorgino, nelle scorse settimane il conduttore ha avuto screzi con la  Maggioni

Dietro l’addio di Francesco Giorgino dal TG1 potrebbero esserci le tensioni sorte, nelle scorse settimane, con la direttrice Monica Maggioni. Per risollevare gli ascolti mattutini, infatti, la direttrice aveva scelto di dare più spessore alla Rassegna Stampa mattutina delle 06:30. Per farlo, aveva pensato di affidare la conduzione ai tre volti di punta del TG1 delle 20:00: Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesco Giorgino. A loro era richiesta anche la conduzione del TG delle 20.

Tale scelta non sarebbe stata accolta con favore dai tre giornalisti. Giorgino, mediante un certificato medico, aveva comunicato l’incompatibilità all’incarico con il suo stato di salute. Dopo qualche settimana di silenzio, nelle scorse ore è arrivata la notizia del suo addio alla redazione. Anche Emma D’Aquino non avrà più la conduzione del TG per qualche settimana. La giornalista, infatti, sarà impegnata su Rai 3 con la conduzione di Ribelli e Amore Criminale. Laura Chimenti, invece, è ancora alla guida del telegiornale, ma nelle edizioni delle 13:00.

TG1 Francesco Giorgino carriera

Il conduttore sostituirà Giuseppina Paterniti

Nonostante l’addio al TG1, Francesco Giorgino (per il momento) rimarrà comunque in Rai. Come già detto, infatti, il giornalista approderà alla Direzione editoriale. Qui sostituirà Giuseppina Paterniti, che a fine anno andrà in pensione.

Durante la sua carriera al TG1, Francesco Giorgino ha raccontato agli italiani alcuni dei momenti più importanti della storia recente. In primis l’abdicazione di Papa Benedetto XVI e la conseguente elezione di Papa Francesco. Con gli speciali del telegiornale, poi, il conduttore ha raccontato il referendum sull’uscita dall’eurozona della Grecia, oltre che Calciopoli e lo tsunami nel Sud Est Asiatico del 2004.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it