x

Connect with us

x

News

Elezioni 25 settembre, cambia la programmazione tv per la campagna elettorale: TG2 Post in prima serata da sabato 30 luglio

Le elezioni anticipate costringono le reti a ripensare, almeno in parte, i propri palinsesti.

Pubblicato

il

Programmazione tv campagna elettorale Lucia Annunziata
Le elezioni anticipate costringono le reti a ripensare, almeno in parte, i propri palinsesti.
Condividi su

Cambia la programmazione tv delle principali reti con l’obiettivo di seguire la campagna elettorale. Dopo la caduta del governo Draghi e il conseguente scioglimento delle Camere, infatti, sono state indette nuove elezioni per il 25 settembre. Una data insolita, che costringe le emittenti tv a ripensare, almeno in parte, i propri palinsesti.

Programmazione tv campagna elettorale Damilano

Programmazione tv campagna elettorale, i cambiamenti confermati di Rai 3

Al momento è la Rai ad aver annunciato i principali cambiamenti nella propria programmazione tv nel tentativo di seguire la campagna elettorale. La prima novità è andata in onda già domenica 24 luglio. Su Rai 3, dalle ore 14:30, è tornato nei palinsesti il programma Mezz’ora in più. Al timone della trasmissione, come sempre, la giornalista Lucia Annunziata, che da palinsesto originale avrebbe dovuto iniziare la stagione il 18 settembre.

Sempre su Rai 3, poi, i cambiamenti della programmazione tv per seguire le campagna elettorale coinvolgeranno Agorà Estate. Il talk, condotto da Giorgia Rombolà, allungherà la propria durata di due ore. Così facendo, il programma non terminerà più alle 10:00 ma alle 12:00, quando passerà la linea al TG3.

Il TG2 Post in prima serata

I cambiamenti nella programmazione tv per seguire la campagna elettorale coinvolgeranno anche Rai 2. Qui, da sabato 30 luglio, partirà in prima serata l’appuntamento speciale con il TG2 Post. Il programma di approfondimento, attualmente, va in onda tutti i giorni dalle 21:00 alle 21:20 e tale fascia oraria sarà confermata per tutta l’estate. A causa dell’eccezionalità del momento, però, la TV di Stato ha scelto di trasformare il talk, una volta alla settimana, in un programma di prima serata. Dopo lo speciale del sabato, il TG2 Post sarà trasmesso nel prime time del giovedì. Sia l’edizione standard che quella di prima serata saranno condotte da Marco Sabene.

Altre novità potrebbero essere annunciate nelle prossime settimane. In particolare, Marco Damilano dovrebbe anticipare di qualche settimana il suo debutto con il programma Il cavallo e la torre. La striscia informativa di 10 minuti, in onda tutti i giorni dalle 20:40 alle 20:50, potrebbe partire già dalla fine di agosto. Nello stesso periodo potrebbe fare il suo ritorno (anticipato) anche Cartabianca con Bianca Berlinguer.

Programmazione tv campagna elettorale Piazzapulita

Programmazione tv campagna elettorale, le modifiche nelle altre reti

Anche le altre reti potrebbero modificare la propria programmazione tv con l’obiettivo di seguire la campagna elettorale. Per quanto riguarda Mediaset il racconto sarà curato da Controcorrente e da Zona Bianca. Quest’ultimo talk, come annunciato già qualche settimana fa, da agosto avrà un cambio alla conduzione. Giuseppe Brindisi, infatti, si prenderà qualche settimana di meritato riposo e lascerà il suo posto a Francesco Vecchi. Attualmente non sono previsti ulteriori cambi di palinsesto.

Per quanto riguarda La7, al momento l’unica modifica annunciata nella propria programmazione tv in occasione della campagna elettorale riguarda Piazzapulita. Il programma, condotto da Corrado Formigli, inizierà la stagione l’8 settembre. Probabile, comunque, che altri programmi seguiranno questo esempio. Attualmente, stando ai palinsesti comunicati qualche settimana fa, la maggior parte degli show inizierebbero a ridosso delle elezioni. Esempio lampante di questo è Non è l’Arena di Massimo Giletti, la cui partenza è fissata per domenica 18 settembre.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it