Voyager, Giacobbo alla ricerca dei misteri di Venezia


anticipazioni sulla puntata odierna e sugli argomenti di cui si occupa il conduttore


                                                                                          

La prima novità, annunciata subito da Giacobbo, è la possibilità di entrare nei più famosi palazzi della città aperti esclusivamente per le telecamere di Voyager. Uno dei primi edifici nei quali il telespettatore potrà curiosare è  il Palazzo Ducale. I tantissimi passaggi segreti realizzati nel corso  della costruzione, molti dei quali sconosciuti fino a poco tempo fa, rappresentano uno degli aspetti più interessanti e misteriosi del Palazzo, espressione vera e propria della potenza che, secoli fa, ha onsegnato la città lagunare alla storia. Un percorso singolare mostrato in tutti i dettagli in quanto i passaggi segreti erano delle vie di fuga studiate con molta attenzione.

Roberto Giacobbo introduce il pubblico di Rai2 nella la cripta della Basilica di San Marco, l’unico sotterraneo della città nel quale sono state conservate per molto tempo, le spoglie del santo.

Ma uno dei segmenti più interessanti della puntata, riguarda lo spettacolare Teatro La Fenice che fu distrutto dall’incendio del 1996 ed è stato poi interamente ricostruito. Ad eccezione di un dettaglio che Giacobbo mostra ai telespettatori.
L’interrogativo al quale il conduttore cerca di dare una risposta è: per quali motivi il teatro più bello del mondo è stato letteralmente divorato dalle fiamme? E perché molti, riferendosi all’incendio, hanno parlato e parlano ancora di ”suicidio della Fenice”?  Vedremo quali saranno le conclusioni di Giacobbo.

Naturalmente non si può affrontare la storia di Venezia senza ricordare Giacomo Casanova. La puntata di questa sera  presenterà il personaggio nel momento della sua spettacolare fuga dal carcere dei Piombi di Veneziia decrivendo come sia stato possibile scappare da un edificio talmente inaccessibile.

Venezia, infine, verrà mostrata in tutte le sfaccettature proprie della città che tanto incanta i turisti a livello mondiale, a cominciare dal Ponte dei Sospiri. Non manca un visita nel famoso Casinò che, una volta era il luogo segreto dove si riunivano i Templari. Giacobbo approderà, poi su un’isoletta disabitata da secoli sulla quale, la leggenda, vuole sia nascosto la parte principale del tesoro dei famosi cavalieri. Un mistero sul quale non si è mai fatta luce.

Ancora a proposito di misteri: Giacobbo racconta la storia di un palazzo che è stato considerato maledetto perchè ha portato distruzione e morte nelle famiglie che lo hanno acqusiato nel corso dei secoli. 

Gli ultimi misteri di Venezia verranno svelati dall’alto. Come? Bisogherà attendere domani sera per saperlo.

La prima puntata la trovate qui



0 Replies to “Voyager, Giacobbo alla ricerca dei misteri di Venezia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*