Una notte per Caruso, stasera su Rai1


anticipazioni sulla serata speciale dedicata al grande tenore italiano


                                                                                                    

E’ Fiorella Mannoia la cantante che riceverà quest’anno il riconoscimento Premio Caruso 2014. La serata musicale, come vi abbiamo già raccontato, è incentrata, ogni anno, su un tema. Questa volta protagonista assoluto sarà il mare e molte delle canzoni ad esso ispirate.

A interpretare alcuni dei più famosi brani in cui si parla del mare, ci saranno artisti dalle differenti vocazioni musicali che si esibiranno in classici del proprio repertorio oppure in performance apparentemente lontane dalle proprie corde artistiche.

 Fiorella Mannoia si esibirà in uno dei suoi più grandi successi Pescatore e canterà Non è un film in coppia con Frankie Hi Nrg; Edoardo Vianello con un medley dei suoi più grandi successi. Anna Oxa eseguirà la sua versione di Caruso e Com’è profondo il mare di Lucio Dalla; Ron, oltre a Stella di mare di Dalla, proporrà Titanic di Francesco de Gregori, affiancato alla tromba dal jazzista Fabrizio Bosso, e L’isola che non c’è di Edoardo Bennato in duetto con Tosca.

A Tosca e al suo quintetto musicale è affidato il compito di interpretare altri brani della tradizione napoletana, tra i quali Torna a Surriento, Lacrime napulitane e Santa Lucia luntana. Ma ci saranno ancora celebri motivi che saranno interpretati da numerosi ospiti: C’è un uomo in mezzo al mar e Onda su onda con Le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi e Gabrio Gentilini, E tu di Claudio Baglioni e Un’estate al mare di Giuni Russo con Bianca Guaccero, Il mare calmo delle sera e Pasqualino Maraja’ con Sal Da Vinci, Mare d’inverno con la cantautrice Nathalie, Ciao mare e Romagna mia con l’Orchestra Casadei, A frangesa e Ci vorrebbe il mare con Roberta Lanfranchi.

Il personaggio da riscoprire questa sera è Lina Cavalieri.

La curiosità è vedere come se la cava l’insolita coppia di conduttori. La Isoardi e Montrucchio si esibiranno anche in una serie di siparietti spettacolari finalizzati a ricordare i 60 anni della tv.

Elisa Isoradi si trasformerà in una Nicoletta Orsomando anni ’60 e Flavio Montrucchio, addirittura si metterà alla prova nel canto. Per ognuno dei sei decenni di vita della vecchia cara televisione, i due padroni di casa offriranno una propria interpretazione. Inoltre verranno letti anche brani di romanzi celebri e versi di poesie altrettanto celebri di grandi autori la cui ispirazioine è legata al mare.

Alla vita di Enrico Caruso Rai1 ha dedicato una fiction andata in onda nel settembre del 2012.



0 Replies to “Una notte per Caruso, stasera su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*