Dolci dopo il Tiggì, la finale: la vittoria a Vincenzo Monaco


La diretta della finale del programma condotto da Antonella Clerici


 

Si conclude quindi la “piccola appendice de La prova del cuoco“: prima di iniziare, la Clerici specifica che, a differenza di quanto molti hanno scritto, era già stato stabilito che il programma terminasse oggi. Dall’11 aprile infatti, la padrona di casa sarà al timone di uno show serale, perciò non riuscirebbe a gestire tutti gli impegni lavorativi.

Ma veniamo alla sfida: il dolce di oggi è la torta Saint Honoré. Trattandosi di alta pasticceria, il giudice è Luca Montersino. Oltre all’immancabile Anna Moroni,  presenti in studio anche gli altri giudici: Ambra Romani, Guido Castagna, Mario Ragona, Sal De Riso.

preparazione

La preparazione è complessa: anche la crema pasticcera non è una semplice crema, ma una crema più densa. Si procede quindi alla meringa, per cui è fondamentale non sbagliare la temperatura di cottura dello zucchero.

Naturalmente bisogna anche procedere con i bignè. Per “incollarli” alla torta, viene usato il caramello. Non solo: al momento di decorare infatti, il maestro Montersino orna i bignè con delle piccola pasticche di caramello.

Dopo aver ripeilogato le fasi della preparazione, per dare tempo a Vincenzo e Augusto di completare la loro torta, Antonella Clerici chiede un parere a tuti gli chef, che insieme a Montersino sceglieranno il vincitore. Essendo la Saint Honoré un dolce difficile da realizzare, tutti hanno notato le difficoltà dei finalisti; hanno però apprezzato come entrambi siano riusciti ad andare avanti.

Montersino dà il verdetto, spiegando di aver tenuto conto del percorso di entrambi. “Figlio d’arte” Vincenzo, che lavora nella pasticceria del padre, e intrepido Augusto, che invece si è tuffato nella pasticceria abbandonando il suo lavoro precedente. Augusto infatti, aveva un’edicola e ha deciso di cambiare completamente vita. 

vittoria Vincenzo

Alla luce di ciò però, la torta migliore viene ritenuta quella di Vincenzo: è il ragazzo di Fano a vincere l’assegno di Dolci dopo il Tiggì. Vincenzo Palazzo inoltre entra anche a far parte del team de La prova del cuoco, dove parteciperà occupandosi proprio di ricette dolci già a partire da lunedì.

Dalla prossima settimana, Monica Leofreddi prenderà la linea alle 14.04 con La macchina della verità.



0 Replies to “Dolci dopo il Tiggì, la finale: la vittoria a Vincenzo Monaco”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*