Una delle presenze sicuramente più quotate nell’ambito Rai è Elisa Isoardi. La compagna di Matteo Salvini eredita “La Prova del cuoco” che Antonella Clerici ha ufficialmente lasciato per dedicarsi maggiormente alla famiglia ed ai suoi affetti. La Isoardi, forte anche della sua posizione in Rai, secondo rumors accreditati, è considerata con enorme rispetto.

Nella scala delle quotazioni televisive è in ascesa Eleonora Daniele che con le storie italiane conquista uno spazio quasi doppio nel palinsesto di Rai 1. La conduttrice oramai è accreditata come uno dei volti più familiari e credibili della prima rete.

In posizione stabile rimane Barbara D’Urso, che per il momento risulta “attenzionata”. Dalla prossima stagione infatti la conduttrice farà di tutto trasformandosi anche in attrice. Vedremo se questa sovraesposizione gioverà alla sua immagine oppure la farà scendere nel gradimento del pubblico.

In calo invece le quotazioni di Caterina Balivo che lascia Detto Fatto su Rai 2, creatura nata con lei e cresciuta nel corso di 6 edizioni. La conduttrice napoletana è caduta nella rete e di Angelo Teodoli. Il suo è un compito estremamente difficile perché dovrà vedersela non solo contro la sua ex trasmissione ma anche contro le soap opera di Canale 5.
Flavio Insinna che torna su Rai 1 ma al timone de L’Eredità, è un personaggio in discesa libera nel gradimento del pubblico. Le rivelazioni di Striscia la Notizia ne hanno offuscato definitivamente l’immagine. Ritrovarlo al posto di un conduttore affabile ed educato come Fabrizio Frizzi, appare oggi una scelta Rai estremamente discutibile.

In netta salita le quotazioni di Massimo Giletti, dopo un’ottima stagione trascorsa a La7, che fa prevedere un possibile rientro nell’azienda di viale Mazzini.
Tornando a Mediaset Nicola Porro lascerebbe Matrix per trasferirsi nella prima serata di Rete 4. Nessuna notizia invece per il futuro professionale di Paolo Del Debbio: accusato di essere troppo populista, attualmente le sue quotazioni nell’azienda Mediaset sono notevolmente precipitate in basso.