Kilimangiaro prima puntata del 2021 – nuove tappe e bilancio di un anno


Tutte le anticipazioni sul programma in onda la domenica pomeriggio su Rai 3. Bilancio di un anno e nuove tappe,


Il Kilimangiaro torna con la puntata di domenica 3 gennaio. E’ il primo appuntamento del 2021. E come sempre va in onda nel day time pomeridiano della domenica sulla terza rete. Al timone Camila Raznovich.

Kilimangiaro 3 gennaio 2021  nuove tappe

Il programma, già aperto durante le festività natalizie, accompagna i telespettatori anche nella prima puntata del nuovo anno, domenica 3 gennaio, alle 16.30, su Rai3.

Nel primo rendez vouz del nuovo anno, tutti i “resident talent” sono presenti in studio.

Accanto alla Raznovich i telespettatori ritrovano da Mario Tozzi, alla biologa marina Mariasole Bianco, dall’astrofisico Luca Perri, all’alpinista Hervé Barmasse con le sue storie di esplorazioni. Il linguista Giuseppe Antonelli tiene un’interessante lezione sulle parole italiane etimologicamente derivate dalla lingua persiana.

Oltre al contributo dei suoi ospiti, Camila Raznovich racconta come sempre il mondo attraverso l’ottica collaudata del viaggio. E si avvale di uno dei segni distintivi del programma. Ovvero i documentari in scaletta, proposti ogni domenica. E sempre sotto un aspetto differente a seconda delle varie declinazioni del programma stesso.

Con il marchio K ovvero Kilimangiaro, vedremo, ad esempio: K Natura, K Avventura, K Paradisi, K Storie e K Meraviglie.

Tra le ultime novità, lo spazio “Videomaker dal Mondo”, in cui vengono proposti, uno a settimana, inediti reportage sui luoghi più incredibili e lontani della terra.

Bilancio del programma

Kilimangiaro va in onda in un orario abbastanza complicato per la concorrenza offerta non solo dalle reti esterne. Anche la consorella Rai 1 le oppone contro il gioiello di famiglia del pomeriggio festivo, ovvero Domenica in. Il contenitore di interviste nazional – popolare è un agguerrito competitor. Ma i due programmi sono rivolti ad un pubblico differente. Alla nazional popolarità della prima rete, si contrappone un appuntamento più pensato e studiato, riservato ad una fascia di pubblico appassionata di viaggi. Ma i dati di ascolto hanno contraddetto questa tesi. Kilimangiaro abbraccia settimanalmente un bacino di utenza molto superiore alla semplice platea appassionata di viaggi.

La share di Kilimangiato è sempre tra l’8 e il 9% per quella fascia oraria difficile. E questo è un segno tangibile dell’interesse del pubblico. Un interesse rivolto soprattutto ai documentari che si alternano settimanalmente nel programma. Ma anche ai racconti degli ospiti che si soffermano soprattutto sulle mete più amate. Rievocando un passato che, adesso, a causa della pandemia non può essere riproposto.

E certo anche le immagini del mondo in cui abbiamo vissuto fino ad un anno fa, contribuiscono ad aumentare l’interesse del Kilimangiaro domenicale. La speranza è che possano presto tornare.

Il programma è fruibile anche su RaiPlay.



0 Replies to “Kilimangiaro prima puntata del 2021 – nuove tappe e bilancio di un anno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*