Opinioni
GF Vip 5: doppio scontro tra Malgioglio e Maria Teresa
Indice dei contenuti
Vi proponiamo i momenti trash della ventiduesima settimana, in attesa della prossima puntata del GF Vip 5 prevista lunedì 15 febbraio su Canale 5.
L’appuntamento di lunedì 8 febbraio si è concluso con la squalifica di Alda D’eusanio dopo le dichiarazioni su Laura Pausini.
Nella puntata di venerdì 12 febbraio invece è stata eliminata Maria Teresa Ruta. Il conduttore ha aperto il televoto tra Andrea Zelletta, Tommaso Zorzi e Rosalinda Cannavò. Il pubblico è chiamato a decidere chi sarà il terzo finalista di questa edizione dopo Dayane Mello e Pierpaolo Petrelli.
GF Vip 5 i momenti più trash della ventiduesima settimana
Nella puntata di lunedì Alfonso Signorini si è soffermato ancora una volta su Maria Teresa Ruta. Nelle ultime settimane ha avuto alcuni crolli emotivi a causa della lunga reclusione. Le motivazione risiede nel fatto che le mancano i suoi affetti più cari, dal compagno Roberto, ai figli Gian Amedeo e Guenda, con la quale ha condiviso parte del suo percorso al Grande Fratello.
Maria Teresa, inoltre, ha confessato agli altri conviventi di essere una persona bisognosa perennemente di qualcuno che le dia conforto. Ma gli inquilini, anziché sostenerla, l’hanno quasi sempre mandata in nomination perchè non hanno instaurato con lei un rapporto positivo. Ma qualcuno ha invece insinuato che è il loro comportamento è il frutto di una scelta ragionata. Hanno provato sin da subito ad espellere la Ruta dalla Casa in quanto sono consapevoli che si tratta di un avversario forte.
Cristiano Malgioglio contro Maria Teresa
Nel corso della discussione è intervenuto anche Cristiano Malgioglio che, ricordiamo, ha trascorso qualche giorno nella Casa. Ha accusato la Ruta di essere un’abile stratega perché ogni volta che non è inquadrata, scoppia a piangere anche i motivi più futili solo per farsi riprendere dalle telecamere. La Ruta ha preferito divagare sull’argomento con un tocco di ironia.
Ma venerdì prima della sua eliminazione, la conduttrice è stata convocata in studio per affrontare la questione in sospeso con Malgioglio. Maria Teresa sostiene che anche Malgioglio spesso reciti un copione solo ottenere visibilità. E si riferisce in particolar modo al confronto avvenuto tra lui e Zorzi.
Malgioglio si è molto risentito ed ha quasi minacciato di abbandonare lo studio. L’ex gieffino spiega di aver solo consolato Zorzi che stava soffrendo per il suo sentimento, non corrisposto, verso Oppini.
Maria Teresa Ruta è il personaggio che tentato maggiormente di portare un po’ di brio tra le mura di Cinecittà. Ed è una delle vincitrici morali di questa edizione perché detiene un record. E’ il concorrente che ha affrontato più nomination (ben 21) ed è stata sempre salvata dal pubblico, tranne questa volta.
I momenti trash di venerdì 12 febbraio
Mancano poco più di 15 giorni alla finale ed il conduttore si è voluto soffermare sulle nuove strategie che stanno mettendo in atto i concorrenti . Si è rivolto in particolar modo a Dayane Mello, proclamata già finalista: la più attenta alle dinamiche che si instaurano nella Casa. E la modella ha notato che tutti i gieffini che davano più importanza all’amicizia rispetto al gioco si stanno rivelando gli strateghi più pericolosi.
Ad esempio non avrebbe mai immaginato che Zorzi arrivasse a nominare Maria Teresa. I due protagonisti, infatti, sono molto legati ed assieme alla Orlando hanno dato vita ad uno dei molti gruppi che si sono alternati in questa edizione. Ma non si è invece stupita proprio del comportamento di Stefania Orlando, che reputa da sempre opportunista. Sostiene, infatti, che lei manipolerebbe gli altri concorrenti solo per non finire in nomination ed arrivare all’ultima puntata.
Durante la diretta però Zorzi è intervenuto per difendersi dalle accuse di Dayane, che invece è ferma sulla propria opinione. Qui il conduttore ha tentato di non essere troppo invadente in quanto è prevedibile che a pochi giorni dalla proclamazione del vincitore, ognuno abbia voglia di vincere e metta in campo tutte le strategie possibili.
Opinioni
Fabrizio Corona ad Avanti Popolo: ascolti, censura, polemiche e le strane scelte della Rai sugli ospiti
Indice dei contenuti
Avanti Popolo, dopo il debutto con il 3.6% di share del 10 ottobre scorso, ha ospitato nella seconda puntata Fabrizio Corona. Quest’ultimo per primo ha annunciato l’inchiesta su Calcioscommesse, pubblicando i nomi di quattro calciatori che avrebbero scommesso su piattaforme illegali.
Avanti Popolo Fabrizio Corona, tanta attesa per niente
L’ospitata di Fabrizio Corona ad Avanti Popolo era annunciata da giorni. L’ex re dei paparazzi, sui suoi profili social, ha promesso di mostrare nella trasmissione le prove di cui è in possesso. Inoltre, ha affermato di voler svelare i nomi degli altri calciatori coinvolti.
L’attesa era tanta, ma l’ospitata di Fabrizio Corona ad Avanti Popolo è stata al di sotto delle aspettative. Corona, infatti, non ha aggiunto nulla di nuovo a ciò che già si sapeva. Non è arrivato nessun nuovo nome, né ha mostrato le tanto annunciate “prove oggettive”.
Polemica sulla presunta censura della Rai
In realtà, lo spettacolo offerto da Fabrizio Corona ad Avanti Popolo è stato giornalisticamente privo di contenuti. Inoltre, neanche gli ascolti ne hanno beneficiato. Il talk ha ottenuto solo 742 mila telespettatori, per una share del 4,28%. Inoltre, subito dopo la puntata, Fabrizio Corona, su Instagram, ha attaccato la trasmissione.
Queste le sue parole: “Sono stato censurato, non me lo aspettavo. Purtroppo non ho potuto, come mi avevano garantito questa mattina, dirvi quello che volevo, mostrare in tv il grande lavoro che sto portando avanti da sei giorni senza dormire. A un certo punto la conduttrice ha lanciato un audio che poi non è stato nemmeno mandato in onda”.
Per Fabrizio Corona, dunque, la mancanza di notizie è da attribuire ad Avanti Popolo. Al di là di questo, però, la presenza dell’ex re dei paparazzi è da valutare per quanto ha detto. L’uomo ha prima di tutto attaccato Luciano Spalletti, Commissario tecnico della Nazionale Italiana: “Devi chiedere scusa a me e a tutto il popolo italiano. Non devi difendere i tuoi ragazzi perché devi far capire che esiste l’onore sportivo”. Inoltre, non appena entrato nello studio, ha tenuto a sottolineare di “non lavorare con le forze dell’ordine”, affermando di “non aver spifferato niente agli inquirenti perché ha rispettato il codice etico che gli ha insegnato la galera”.
Fabrizio Corona Avanti Popolo, le strane linee guida della Rai sugli ospiti
Avanti Popolo, di fatto, si è prestato ad essere il perfetto palcoscenico per Fabrizio Corona, che sulla TV di Stato ha avuto la possibilità di lodarsi ed autocompiacersi. Inoltre, dalla terza rete della Rai ha potuto lanciare frecciatine ed accuse (senza prove) a terze persone, assenti in studio ed estranee (almeno per il momento) alla vicenda.
La presenza di Fabrizio Corona ad Avanti Popolo, però, solleva un tema che riguarda le linee guida della Rai sugli ospiti. Premesso che ognuno, scontata la sua pena, è libero di dire ciò che vuole, stupisce una diversità di trattamento. Impossibile non citare il blocco che la TV di Stato ha posto su Fedez, la cui presenza a Belve è saltata per la “non definizione di alcuni rapporti”, con riferimento a quanto avvenuto al Concertone del Primo Maggio e al Festival di Sanremo.
Scelta legittima, ma che perde di credibilità dopo che, poco tempo dopo, la Rai accoglie sui propri schermi in primis Stefania Nobile, figlia di Wanna Marchi che proprio a Belve non ha mostrato alcun pentimento per le truffe realizzate in passato. Inoltre, ha dato il benvenuto al già citato Fabrizio Corona, che tra Belve, Domenica In ed Avanti Popolo avrebbe guadagnato un cachet totale di circa 30 mila euro, almeno secondo Il Fatto Quotidiano. Insomma: le scelte della Rai destano senza dubbio curiosità.
Opinioni
Talk show, temi e ospiti estivi: quando a dominare è la fotocopia dei programmi
Indice dei contenuti
Siamo in piena estate, ma nei palinsesti televisivi abbondano i programmi di approfondimento politico e sociale. Sono i cosiddetti talk show, presenti nelle principali reti generaliste e che godono della presenza di opinionisti. Mai come in queste settimane, però, le trasmissioni sono finite tutte per assomigliarsi, a causa di un’uniformità sia negli ospiti accolti che nei temi trattati.
Talk politici opinionisti, Valerio Rossi Albertini onnipresente
Prendendo in considerazione le ultime settimane, nei programmi ha dominato il tema dell’ambiente, declinato in ogni sua forma. Ne consegue che uno degli opinionisti più invitati nei talk è il fisico e divulgatore Valerio Rossi Albertini.
Dal 25 luglio ad oggi, infatti, la Rai lo coinvolto ne L’Estate in Diretta (il 27 e il 28 luglio) ed Agorà Estate (il 4 agosto), mentre su La7 ha partecipato per ben due volte a L’Aria che tira (il 27 e il 4 luglio). Su Mediaset, il 7 agosto lo ha ospitato Morning News. Per lo stesso motivo, oltre a Rossi Albertini hanno spesso partecipato (seppur in misura ridotta) in qualità di opinionisti a vari talk anche altri scienziati e divulgatori, come Mario Tozzi e Luca Mercalli.
Talk politici opinionisti, Sara Manfuso e Hoara Borselli in Rai e Mediaset
Altro caso emblematico è quello di Federico Rampini, giornalista e grande conoscitore della politica estera. Anche il cronista rischia una sovraesposizione mediatica, in quanto, nelle ultime due settimane, si è trovato a parlare dei medesimi argomenti a Filorosso su Rai 3, a Controcorrente su Rete 4 e a In Onda su La7. Il tutto in soli tre giorni, rispettivamente il 1°, il 2 e il 3 agosto.
Altro opinionista che chi segue i talk show è oramai abituato a vedere (e a sentire) è Francesco Specchia. Il giornalista di Libero è intervenuto a Filorosso del 25 luglio, a In Onda del 27 luglio, a L’Aria che tira del 1° agosto e a Controcorrente del 03/08.
Ma in questa estate c’è un’altra, curiosa tendenza. Parliamo degli opinionisti che tradizionalmente presenziano solo (o quasi) nei programmi Mediaset ma che, da qualche settimana, stanno collezionando partecipazioni anche altrove.
La giornalista ed ex concorrente del Grande Fratello Vip Sara Manfuso, ad esempio, in pochi giorni ha partecipato ad Agorà su Rai 3 (il 25 luglio) e a L’Aria che tira (il 26/07) e Coffee Break (07/08) su La7. Hoara Borselli, invece, è apparsa a Coffee Break su La7.
Tra i leader politici il più presente è Carlo Calenda
Tutte le reti che trasmettono talk show, infine, hanno dedicato ore su ore al racconto della politica italiana. Da questo punto di vista, il leader politico più presente negli schermi televisivi è, almeno di recente, Carlo Calenda. Il capo politico di Azione è stato intervistato su La7 da Omnibus (il 26/07) e da In Onda (il 28/07), su Rete 4 da Controcorrente (il 4 agosto) e su Rai 3 da Filorosso (il 1° agosto).
Osservando le suddette performance è sempre emersa poca originalità nei contenuti. Gli ospiti, spesso, si sono ritrovati a dibattere delle stesse cose e con i medesimi interlocutori.
Insomma: la bella stagione, senza dubbio, non favorisce il turnover degli opinionisti dei talk show. Tuttavia, è necessario un maggiore sforzo creativo quantomeno nei temi, per evitare che i format diventino fotocopie gli uni degli altri.
Opinioni
A sua immagine, il 4 giugno con Papa Francesco: il Pontefice per la prima volta in uno studio televisivo
Indice dei contenuti
A sua immagine, domenica 4 giugno dalle ore 09:40 su Rai 1, ospita Papa Francesco. La puntata è destinata a fare la storia: per la prima volta, infatti, un Pontefice lascia la Santa Sede e raggiunge uno studio televisivo.
A sua immagine Papa Francesco, l’appuntamento già previsto per aprile
Papa Francesco, per registrare l’intervista nel programma A sua immagine, ha dunque raggiunto la sede Rai di Saxa Rubra. Una volta qui ha ricevuto l’accoglienza calorosa del personale della TV di Stato. Con loro anche la conduttrice Lorena Bianchetti e l’Amministratore delegato Roberto Sergio.
La registrazione dell’intervista con Papa Francesco nella trasmissione A sua immagine si sarebbe dovuta svolgere ad aprile. A causa delle precarie condizioni di salute del Pontefice, però, l’appuntamento è stato rimandato.
A sua immagine Papa Francesco, la strategia comunicativa di vicinanza con i propri fedeli
Papa Francesco, nel faccia a faccia in A sua immagine, affronta numerosi temi. Tra questi è immancabile la guerra in Ucraina, con il Santo Padre che ha realizzato un nuovo appello alla pace. Inoltre, ha espresso la propria preoccupazione per la dilagante aggressività che pervade la vita sociale attuale, ricordando l’importanza dell’informazione e della comunicazione in tale scenario.
L’arrivo di Papa Francesco negli studi di A sua immagine è una chiara strategia finalizzata ad azzerare le distanze con i fedeli. Il Santo Padre, uscendo dalla consueta location dello Stato del Vaticano, esprime la volontà di dare maggior immediatezza ai propri messaggi. E quale miglior palcoscenico possibile se non quello della Rai e, soprattutto, della propria rete ammiraglia.
Il Pontefice, per la sua prima volta in uno studio televisivo, ha scelto la trasmissione condotta da Bianchetti e nata grazie alla collaborazione tra la TV di Stato e la Conferenza Episcopale Italiana. Da questo punto di vista, la presenza in A sua immagine non può stupire. Tuttavia, un evento storico di questa portata avrebbe forse meritato una collocazione oraria più importate ed istituzionale, per esempio quella dell’access prime time.
Le precedenti interviste del Pontefice
Con l’intervista concessa in A sua immagine, Papa Francesco conferma la sua apertura verso il mezzo televisivo. Nel corso del suo pontificato, infatti, ha presenziato come ospite a diversi show televisivi, seppur sempre in collegamento.
In occasione delle ultime festività natalizie ha rilasciato una lunga intervista nello speciale Il natale che vorrei, in onda su Canale 5. Nel febbraio del 2022, invece, ha partecipato a Che tempo che fa con Fabio Fazio. Nelle scorse settimane, poi, il Santo Padre ha avuto un faccia a faccia con Don Davide Banzato, al timone de I viaggi del cuore.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show3 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento4 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show2 anni fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 giorni fa
Stasera in tv martedì 28 novembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 21 novembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 14 novembre 2023 – Tutti i programmi in onda