Pezzi unici protagonisti – il profilo dei personaggi

Tutti i protagonisti della serie in sei puntate, la loro psicologia, le debolezze ed i punti di forza.


Rai 1 trasmette questa sera la serie Pezzi unici con protagonisti Sergio Castellitto e Giorgio Panariello. Accanto a loro recita Irene Ferri. Inoltre nel cast ci sono giovani attori che interpretano i cinque “pezzi unici” della serie.

L’appuntamento è ogni domenica alle 21:25 per sei puntate.

Ecco il profilo dei personaggi.

Pezzi Unici protagonisti Sergio Castellitto

Pezzi unici protagonisti – il profilo dei personaggi

Vanni Bandinelli (Sergio Castellitto)

Giovanni Bandinelli è un maestro artigiano del legno. La famiglia si tramanda il mestiere di generazione in generazione. Vanni è un artigiano di grandi capacità con un carattere apparentemente scorbutico. Il maestro artigiano è orgoglioso di rappresentare una parte importante della storia fiorentina. Un giorno però riceve la notizia che suo figlio Lorenzo, ex tossicodipendente, è morto forse suicida.

Questo dramma sconvolgere la vita di Vanni, che cercherà in tutti i modi di scoprire se il figlio Lorenzo si è davvero tolto la vita o se è stato ucciso. Per raggiungere l’obiettivo accetta di avere come allievi 5 ragazzi problematici di una casa-famiglia nella quale lavorava proprio il figlio Lorenzo.

Pezzi Unici protagonisti Giorgio Panariello

Marcello Corsi (Giorgio Panariello)

Anche lui è un artigiano e la sua bottega è vicina a quella di Vanni. Marcello è vedovo da anni ed ha una figlia Beatrice che è tutta la sua vita. Partecipa animatamente alla vita della strada degli artigiani. Avrà dei problemi con la figlia e sarà molto vicino a Vanni per aiutarlo a superare l’immane dolore da cui è stato colpito.

Pezzi Unici protagonisti Irene Ferri

Anna (Irene Ferri)

È la responsabile della casa-famiglia dove sono ospitati i 5 ragazzi problematici, ovvero i “pezzi unici” della serie. La sua missione è di aiutare i giovani in difficoltà e dare loro una nuova opportunità di vita. Su questo modello sperimentale gestisce la casa-famiglia che dirige.

Pezzi unici protagonisti – i cinque ragazzi

Jess (Lucrezia Massari)

Ha solo 20 anni ma è come se avesse vissuto almeno il doppio del tempo. Si trova in casa famiglia per scontare una condanna per furto. Il suo complice, l’uomo che ha amato, l’ha trasformata in una ladra professionista. Adesso è in carcere ma continua a terrorizzarla. Jess, appena scontata la pena, pensa di fuggire lontano.

Lapo (Leonardo Pazzagli)

È un ragazzo difficile, violento, che sfoga la rabbia in un’esplosione di ira e cazzotti. Ha 19 anni e deve scontare una condanna per aggressione. La madre era tossicodipendente, il patrigno spacciatore: la sua infanzia è stata un incubo. Unico faro di luce è Valentina che ha conosciuto in casa-famiglia.

Valentina (Carolina Sara)

Ha solo 17 anni ed è l’unica del gruppo che non è in casa famiglia per seguire un percorso di riabilitazione. Vive l’avvicinarsi del suo diciottesimo compleanno con ansia con paura. Infatti dovrà lasciare la casa famiglia dove è sempre vissuta.

Elia (Moisé Curia)

Ex batterista di una band, ha solo 21 anni ma ha già distrutto una carriera di successo. Elia infatti si è sentito sotto pressione per la popolarità conquistata e si è rifugiato nella droga. È diventato così un tossicodipendente. È in casa famiglia sta seguendo un percorso di disintossicazione.

Erica (Anna Manuelli)

Erica ha 19 anni e già un passato di violenze, di furti e di droga. É in affido alla casa famiglia in seguito ad una condanna per atti di vandalismo estremo. E’ la secondogenita di una coppia dell’alta borghesia fiorentina.

Pezzi Unici – gli altri personaggi

Carlo (Marco Cocci)

Carlo è il fratello minore di Chiara, cresciuto tra il negozio di antiquariato del padre e la bottega di Vanni. E’ legato alla famiglia ma è inaffidabile in amore.

Beatrice (Margherita Riesi)

Beatrice è la figlia unica di Marcello. Per il padre è l’unica certezza della sua vita. E’ bella e intelligente. Sembra che non le manchi nulla. Si innamora di Elia, uno dei Pezzi Unici.

Lorenzo (Lorenzo De Moor)

Lorenzo è il figlio di Vanni, morto quando inizia la storia. Lo vediamo nei ricordi del padre.



0 Replies to “Pezzi unici protagonisti – il profilo dei personaggi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*