Homicide Hills Fresh Force è una serie TV tedesca ideata da Marie Reiners, giunta alla sua quarta stagione e trasmessa su Rai 3 dal 18 giugno 2025. Ogni episodio dura circa 50 minuti e mescola giallo, commedia e satira sociale. La serie è ambientata nel villaggio immaginario di Hengasch, dove la nuova commissaria Marie Gabler arriva da Colonia con l’obiettivo di trasformare la sonnolenta stazione di polizia in una centrale anticrimine moderna. Tuttavia, il suo entusiasmo si scontra con la resistenza degli abitanti e con crimini tanto bizzarri quanto inquietanti.
Regia, produzione e protagonisti della serie TV Homicide Hills Fresh Force
Diversi registi si alternano alla regia. La produzione, invece, è curata da emittenti tedesche in collaborazione con la Rai. La sceneggiatura, inoltre, alterna indagini poliziesche a situazioni grottesche. I protagonisti principali sono:
- Katharina Wackernagel, nel ruolo di Marie Gabler.
- Sebastian Schwarz, che interpreta Heino Fuss.
- Eva Bühnen, nel ruolo di Jennifer Dickel.
Dove è stata girata?
La troupe ha girato la serie in Germania. Ha usato, infatti, località rurali per ricreare il villaggio di Hengasch. Le ambientazioni sono curate nei dettagli. Fattorie e piazze cittadine, infatti, diventano teatro di crimini. Lo stile visivo, inoltre, è realistico ma con tocchi surreali.
Trama della serie TV Homicide Hills Fresh Force
La quarta stagione si apre con l’arrivo di Marie Gabler. Lei, infatti, è determinata a modernizzare la polizia locale. La comunità, però, preferisce mantenere le cose come sono. Ogni tentativo di cambiamento, quindi, si trasforma in un caso. Marie, perciò, deve affrontare una realtà che sfugge alla logica. La serie, inoltre, gioca sul contrasto tra città e campagna. Ogni episodio, infine, è autoconclusivo.
Spoiler finale
Nel finale di stagione, Marie fa una scoperta importante. Dietro l’apparente tranquillità, infatti, si nasconde la corruzione. Questa, inoltre, coinvolge anche alcuni suoi colleghi. Dopo un’indagine rischiosa, riesce a smascherare i responsabili. La sua posizione, però, viene messa in discussione. La stagione, quindi, si chiude con un interrogativo. È possibile, infatti, cambiare un sistema che non vuole essere cambiato?
Cast completo
Il cast riunisce attori tedeschi di grande versatilità. Essi, infatti, uniscono comicità e tensione.
- Katharina Wackernagel: Marie Gabler
- Sebastian Schwarz: Heino Fuss
- Eva Bühnen: Jennifer Dickel
- Petra Kleinert: Heike Schäffer
- Michael Hanemann: Hans Zielonka
- Julia Schmitt: Lydia Auerbach
- Patrick Heyn: Dr. Arndt Bechermann
- Friederike Frerichs: Frau Runkelbach
- Michael Wittenborn: Paul Schönfelder