Tour de France 2020 dal 29 agosto su Rai 2, Raisport e RaiPlay


Tutte le notizie sulla gara ciclistica spostata per esigenze legate alla pandemia che ha sconvolto il mondo dello sport.


Il Tour de France 2020 è seguito in tv dal 29 agosto al 20 settembre. Tutti i giorni Rai 2 propone il collegamento con la corsa, ad eccezione per i due lunedì di riposo, il 7 e il 14 settembre.Si inizia alle ore 14.00.

Tour de France 2020 slittato al 29 agosto per emergenza Covid

Anche il Tour de France 2020, la Grande Boucle, ha risentito della pandemia legata al Covid-19 che ha sconvolto l’intero calendario dello sport mondiale. Per questo motivo la più antica e prestigiosa gara a tappe del ciclismo mondiale è slittata a sabato 29 agosto.

L’edizione numero 107 della gara, la cui partenza non è mai stata così in avanti nella propria storia, è, infatti, infatti, blindata fin dalla partenza della prima tappa.

Le squadre hanno raggiunto la “bolla” della Costa Azzurra per essere sottoposte a tutti i controlli prima della partenza.

La presenza del pubblico è limitatissima. E, sia alla partenza sia all’arrivo non sarà possibile avvicinare i corridori né per i selfie né per i tradizionali autografi. Gli appassionati dovranno accontentarsi di guardare da lontano i propri beniamini, tra i quali Egan Bernal, il 22enne colombiano, vincitore lo scorso anno.

La copertura mediatica di Rai 2 e Rai Sport

Non mancherà, in ogni caso, come ogni anno, la copertura mediatica, assicurata per l’Italia, in esclusiva free-to-air, dalla Rai.

Infatti tra Rai2 e Raisport sono previste circa 100 ore di trasmissione, in diretta e in differita, con rubriche e speciali.

Ogni giorno, su Rai2, il collegamento con la corsa comincia alle 14.00 con Tour in diretta. Il programma, quando manca circa un’ora alla conclusione della tappa, si trasforma in Tour all’arrivo.

La telecronaca è a tre voci, Con Francesco Pancani e Marco Saligari, è presente lo scrittore Fabio Genovesi, cicloamatore praticante e appassionato della bici. Propone un racconto che coniuga tecnica e cultura sportiva, con attenzione alla storia dei luoghi attraversati dalla corsa.

Al termine della tappa, Tour Replay, in diretta dagli studi di Raisport di Milano, con Antonello Orlando, Beppe Conti e gli ex ciclisti Daniele Bennati e Alessandro Ballan.

L’inviato Ettore Giovannelli, invece, si occupa delle interviste ai protagonisti.

In seconda serata, su Raisport, invece, andrà in onda Tour di notte. Un’ora di sintesi della tappa per chi non avesse avuto la possibilità di seguirla live.

L’offerta di RaiPlay

L’intera offerta, poi, è disponibile su RaiPlay, in una sezione dedicata, nella quale sono fruibili anche speciali, interviste e commenti ulteriori.

In alcuni pomeriggi, per effetto del calendario, al Tour de France si sovrappone la Tirreno-Adriatico.

In questo caso i telespettatori avranno la possibilità di seguire in diretta anche la Corsa dei due Mari, su Raisport+HD, con la telecronaca di Andrea De Luca e Stefano Garzelli.



0 Replies to “Tour de France 2020 dal 29 agosto su Rai 2, Raisport e RaiPlay”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*