Ulisse – Il piacere della scoperta puntata 23 dicembre sui segreti di Parigi


Un viaggio affascinante e ricco di storia, di cultura, di arte e di bellezze architettoniche nella città di Parigi.


La puntata di questa sera di “Ulisse – Il piacere della scoperta” è dedicata ad una delle città più affascinanti e ricche di storia dell’Europa: Parigi.

 

L’appuntamento con Alberto Angela è alle 21:15 su Rai3. Il conduttore sarà nella capitale francese per guidare i telespettatori alla ricerca delle meraviglie e dei segreti della città.

Il pubblico vedrà Angela Junior percorrere la Senna a bordo del “Bateau mouche“, un battello d’epoca attraverso il quale esplorerà Parigi da una dimensione molto particolare: quella del fiume che la attraversa. Subito dopo ecco il conduttore all’Arco di Trionfo e alla notissima Tour Eiffel. Il prossimo tragitto è all’interno della spettacolare Cattedrale di Notre Dame. Sarà un percorso affascinante ma anche singolare perché metterà in evidenza aspetti poco noti al grande turismo di massa. Un viaggio che coniuga letteratura e storia.

Ed eccoci adesso nel sottosuolo di Parigi per svelare il mondo sotterraneo di una città che ha origini antichissime, risalenti addirittura all’epoca romana. Pochi sanno infatti che Parigi era proprio una città romana di nome Lutetia. Angela andrà sulle tracce degli antichi romani e mostrerà ai telespettatori quanto sia stata grande l’influenza che l’Impero Romano ha avuto anche oltralpe.

Naturalmente a Parigi non si può non parlare di Luigi XIV e XV, due dei principali sovrani che hanno segnato la storia della Francia. Uno spazio sarà dedicato anche al Re ghigliottinato dalla rivoluzione Luigi XVI.

Per gli amanti delle Arti e della grandeur francese ecco il Louvre con tutti i suoi capolavori. Un percorso affascinante all’interno di uno dei musei più importanti del mondo farà conoscere ai telespettatori aspetti di molti dipinti analizzati sotto un’angolatura a particolare.

Non potrà mancare neppure il riferimento a Napoleone Bonaparte.

Angela racconterà come l’Imperatore sia stato ad esempio il primo a non consentire più la sepoltura nelle chiese ma in cimiteri pubblici.

Dalla sommità dell’Arco di Trionfo, Alberto Angela mostra ai telespettatori una visione mozzafiato della città di Parigi.

Un aspetto molto importante del programma di questa sera è la visita di Notre Dame: potremo guardare da vicino le tante statue sistemate sul cornicione della spettacolare cattedrale ed ammirarne tutti i particolari.

E adesso Angela Junior è nei principali quartieri parigini nei quali si è consumata la letteratura più importante. Siamo a Montmartre frequentata dagli scrittori più noti, tra cui il poeta maudit, Charles Baudelaire con i suoi “Le fleurs du mal” e al quartiere latino.

Infine eccoci ai grandi cambiamenti che ha subito la città nel corso del Novecento. Angela ci farà vedere come è cambiata la struttura e l’urbanistica parigina. E poi una serata al Moulin Rouge che attira ogni anno a Parigi più di 25 milioni di turisti.

Si conclude così il viaggio nella spettacolare Ville Lumiere, la città dove amore, musica, letteratura, storia e cultura convivono in maniera ineccepibile.



0 Replies to “Ulisse – Il piacere della scoperta puntata 23 dicembre sui segreti di Parigi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*