Cartabianca con Argento e Santamaria, diMartedì con Giannini e Contini


Appuntamento questa sera su Rai 3 e La7 con i due talk show del martedì, Cartabianca e diMartedì.Alla conduzione Bianca Berlinguer e Giovanni Floris.


Tra politica e attualità, vediamo quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti presenti in studio.

Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 dalle 21.15.  Bianca Berlinguer intervisterà Asia Argento: dopo le sue dichiarazioni riguardanti il caso Weinstein, le polemiche che ne sono succedute, l’attrice si racconterà a tutto tondo, sviscerando quanto avvenuto e difendendosi dalle accuse che le sono state rivolte.
Si cambia quindi tema per addentrarsi nella politica: legge elettorale, manovra economica, le prossime elezioni e il voto in Sicilia. La serata proseguirà quindi con un confronto sullo ius soli: l’impegno preso da Paolo Gentiloni per approvare il provvedimento entro fine legislatura, è un impegno reale? Può essere davvero mantenuto? Verranno così analizzate le resistenze che al momento la legge sta trovando in Parlamento,  se il testo troverà la fiducia.  a intervenire nella discussione, ci saranno Pierluigi Bersani, Virman Cusenza, Renato Brunetta, Gianrico Carofiglio, Ferruccio De Bertoli, Giancarlo Cancelleri e Claudio Santamaria. Non mancheranno infine né lo spazio satirico di Geppi Cucciari né le storie degli italiani raccontate da Flavio Insinna, a Cartabianca nel ruolo di inviato.

Spostiamoci ora su  La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Si inizia alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.
Al centro della puntata la manovra economica del governo Gentiloni e lo scontro sulla nuova legge elettorale, già battezzata Rosatellum, che attende l’approvazione al Senato dopo quella alla Camera. Con una campagna elettorale ormai entrata nel vivo, i principali schieramenti politici sono rappresentati da Matteo Renzi per il Partito Democratico, Luigi Di Maio per il Movimento 5 Stelle e, nel centrodestra, da Matteo Salvini e il redivivo Silvio Berlusconi.
Spazio poi alle rubriche su tasse, consumi, costume e società. Si parlerà inoltre di degrado e pensioni, con le conseguenze delle scelte economiche del governo sulle tasche dei cittadini.
Tra i tanti ospiti che prenderanno parte al dibattito, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini e la pedagogista dell’Università di Bologna Maria Grazia Contini. In copertina, il commento umoristico di Gene Gnocchi.



0 Replies to “Cartabianca con Argento e Santamaria, diMartedì con Giannini e Contini”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*