Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Concerti di Radio 3 Omaggio a Roberto De Simone il 13 dicembre

Dal Quirinale tornano, sulla terza rete radiofonica, i concerti domenicali. Oggi c'è un omaggio a Roberto De Simone.

Pubblicato

il

Concerti Radio 3 omaggio De Simone
Dal Quirinale tornano, sulla terza rete radiofonica, i concerti domenicali. Oggi c'è un omaggio a Roberto De Simone.
Condividi su

I Concerti di Radio 3 propongono un omaggio a Roberto De Simone, regista teatrale,musicologo e compositore. L’appuntamento è domenica 13 dicembre, alle 11.50, in occasione dei Concerti di Radio3 al Quirinale.

Concerti di Radio 3 Omaggio a Roberto De Simone programma

Il concerto di Radio 3 è realizzato in collaborazione con Napoli Teatro Festival e questo è il programma.

Innanzitutto vengono proposti due brani di De Simone per chitarra e quartetto d’archi. Uno dei quali inedito, segue poi una composizione per chitarra sola di Edoardo Catemario su temi di Gesualdo da Venosa.

Proprio Edoardo Catemario è protagonista del concerto insieme al Quartetto Canonico, formato da Matteo Calosci e Niccolò Musumeci (violini), Margherita Fanton (viola), Zoltan Szabo (violoncello).
Nella lunga carriera di Roberto De Simone l’attività di compositore resta fedelmente e intimamente unita a quella di ricercatore e di etnomusicologo.

Nelle sue opere si avvertono la vitalità e l’importanza della cultura popolare. E poi il bisogno di trovare nel suo patrimonio di miti, di poesia e di musica, una radice fondamentale per una cultura senza etichette.

Commissionata dal Napoli Teatro Festival e dedicata dall’autore al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,

Ma fin est mon commencement prende il titolo e lo spunto musicale da un canone del XIV secolo scritto da Guillaume De Machaut. Si tratta di un musicista vissuto a Napoli durante il regno D’Angiò. La sua caratteristica fu di contribuire in maniera sostanziale alla fioritura di una scuola capace di influenzare in profondità, nei secoli a venire, il linguaggio musicale italiano ed europeo.

Il concerto si svolge a porte chiuse presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale e viene trasmesso in diretta audio e video su Rai Radio 3, e in streaming video sul portale RaiPlay.

Lo stesso programma sarà riproposto nell’estate del 2021 nel corso della nuova edizione del Napoli Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio.

Chi è Roberto De Simone

Roberto De Simone è nato a Napoli il 25 agosto 1933. E’ un regista teatrale, compositore e musicologo italiano.Molte le sue composizioni e opere letterarie tra cui la notissima La gatta Cenerentola, favola in musica in tre atti.

E’ stato autore anche della Messa di Requiem in memoria di Pierpaolo Pasolini.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it