Connect with us

Intrattenimento

Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno – Con Marco Liorni su Rai 1

La prima puntata del programma di attualità condotto da Marco Liorni, all'esordio nella mattinata di Rai 1

Pubblicato

il

Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno - Con Marco Liorni su Rai 1
La prima puntata del programma di attualità condotto da Marco Liorni, all'esordio nella mattinata di Rai 1
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Italia sì giorno per giorno sbarca in diretta su Rai 1 questa mattina, lunedì 1 giugno, alle 9.55. Marco Liorni presenta la nuova versione quotidiana del programma dedicato alle storie e all’attualità, condotto al sabato pomeriggio durante tutta la stagione. Insieme a lui, gli ospiti fissi Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli, Manuel Bortuzzo e Mauro Coruzzi.

 

Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno - Con Marco Liorni su Rai 1

Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno – Con Marco Liorni su Rai 1

Italia sì giorno per giorno va in onda dal lunedì al venerdì in diretta su Rai 1, fino al 27 giugno. Marco Liorni si avvicenda così con Eleonora Daniele, che ha appena concluso la stagione di Storie italiane ed è diventata mamma da qualche giorno. Mentre, dal 29 giugno il presentatore sarà al timone di Reazione a catena.

La versione quotidiana di Italia sì tiene fede alla formula originaria del programma. Spazio alle storie e alle idee più interessanti degli italiani.
Marco Liorni, però, vuole concentrarsi sull’attualità, come già fatto durante il periodo di lockdown vissuto dal nostro paese, quando la trasmissione si è prestata alla cronaca. Il conduttore ha deciso di mantenere parte di quell’impostazione.

Italia sì giorno per giorno diventa, dunque, il racconto dell’Italia trasformata dall’epidemia. Una narrazione resa innanzitutto attraverso le storie di chi lavora a stretto contatto con le persone. Medici di base, infermieri, dipendenti dei supermercati, baristi, edicolanti raccontano il cambiamento degli italiani. Inoltre, i collegamenti di Barbara Di Palma, Vittorio Introcaso, Giulia Nannini e Caterina Varvello tastano in diretta il polso del paese.
Italia Sì giorno per giorno 1 giugno - Elena Santarelli, Marco Liorni, Rita Dalla Chiesa e Mauro Coruzzi
Il concetto chiave della trasmissione è quello di finestra. Un’apertura attraverso la quale ci apriamo al mondo dal chiuso delle esperienze personali. La stessa che ha segnato buona parte del nostro contatto con l’esterno durante la quarantena. Ciascun segmento del programma è una finestra da cui affacciarsi per conoscere quel che sta accadendo.

In studio, commentano ogni giorno i quattro saggi di Italia sì giorno per giorno: Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli, il nuotatore Manuel Bortuzzo e Mauro Coruzzi (Platinette).
Seguiamo insieme la diretta del programma.

 

La diretta

La diretta

La sigla di Italia Sì giorno per giorno, la canzone “Italia d’oro” di Pierangelo Bertoli reinterpretata dal figlio Alberto, apre la diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra. Marco Liorni dedica i primi momenti del debutto agli auguri ad Eleonora Daniele, poi presenta i suoi saggi. In studio manca Mauro Coruzzi, collegato da Milano.

Mentre Barbara Di Palma, dall‘Aeroporto di Pratica Di Mare, aspetta l’atterraggio delle Frecce Tricolori, la prima finestra del programma si apre da Ventimiglia. Prima, però, il pensiero del giorno di Elena Santarelli: “Siate gentili, perché ognuno sta vivendo i suoi dolori”. Manuel Bortuzzo, invece, parla della sveglia presto come un felice ritorno alla normalità.

Rita Dalla Chiesa, dal canto suo, commenta chiamando alla cautela le parole del Prof. Alberto Zangrillo del San Raffaele di Milano, che ieri hanno fatto molto discutere. Ha dichiarato che, a giudicare dai numeri clinici, il coronavirus non circola più. Affermazioni molto pericolose e non suffragate da alcuna evidenza scientifica.

Adesso, la storia di Alberto e Claudia da Ventimiglia. A Natale 2019, Alberto ha regalato alla madre un biglietto da 200€, con cui ha contribuito ad una lotteria benefica per la costruzione di pozzi in Africa. In palio c’era un quadro di Picasso e lo hanno vinto. Vale 1 milione di euro.

Alla gioia, è seguita l’incertezza. La loro non è una famiglia di collezionisti e gestire in modo adeugato un’opera di quel calibro è tutt’altro che semplice. Il sindaco, anch’egli in collegamento, mette a disposizione l’impegno della città per aiutarli.

Subito dopo, per Italia Sì giorno dopo giorno, Vittorio Introcaso è a Castelgerundo, in provincia di Lodi, a due passi da Codogno. L’inviato racconta il sequesto di 3,6 milioni di euro ad un mago chiromante. Secondo la Guardia di Finanza, l’uomo approfittava della fragilità dei malcapitati, soprattutto degli anziani.

Italia Sì giorno per giorno - Nello studio del Dott. Giuseppe Bianchi medico di base

Italia Sì giorno per giorno 1 giugno – Nello studio del Dott. Giuseppe Bianchi medico di base

Come promesso alla vigilia, Marco Liorni e Italia Sì giorno per giorno aprono finestre con coloro che lavorano a stretto contatto con le persone, per valutare il ritorno alla normalità. In collegamento da Roma c’è il Dott. Giuseppe Bianchi, medico di base che con simpatia racconta come sta riprendendo la sua attività. “Ci vuole molta ironia”, confessa raccontando telefonate bizzare dei suoi mutuati.

Prima fase del programma a ritmi incalzanti, ma a tratti confusionaria.

Intanto, Vittorio Introcaso continua il racconto della presunta truffa messa a segno del mago chiromante del lodigiano. Secondo la Guardia di Finanza, convinceva la vittime che fossero in grave, imminente pericolo e che lui poteva salvarle. Finora, le accuse sarebbero riferite ad 88 casi diversi.

Italia Sì giorno per giorno 1 giugno - Vittorio Introcaso in collegamento

Armando De Vincentis del CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze ribadisce la totale inconsistenza di tutto ciò che gravita intorno a questi fenomeni.

Le Frecce Tricolori a Pratica Di Mare

Le Frecce Tricolori a Pratica Di Mare

Barbara Di Palma, in diretta dall’aeroporto Pratica Di Mare, porta i telespettatori di Italia Sì giorno per giorno a conoscere i piloti e gli aerei delle Frecce Tricolori. In studio, il Generale Paolo Tarantino racconta le 21 tappe di avvicinamento con cui la pattuglia aerea si è avvicinata alla Festa delle Repubblica del 2 giugno.

Nelle ultime settimane, gli aerei delle Frecce hanno sorvolato 21 città per volere del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Una finestra ad alto tasso di retorica e prevedibilità.

Ora, Italia Sì giorno per giorno volta pagina con Lino Banfi. Oltre agli auguri al programma e agli italiani per il ritorno alla normalità, chiede di rispettare le precauzioni e scherza sull’intesa con la Regina d’Inghilterra. Recentemente, infatti, sul giornale inglese The Guardian si è parlato del suo storico personaggio, l’allenatore Oronzo Canà.

Mentre, da Ragusa il parrucchiere Donatello prova a raccontare la riapertura delle attività in quell’angolo di Sicilia.

Italia Sì giorno per giorno 1 giugno - Beppe Carletti dei Nomadi primo concerto dpo lockdown

Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno – Beppe Carletti dei Nomadi primo concerto dpo lockdown

In collegamento a Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno adesso c’è Beppe Carletti, tastierista e storico fondatore dei Nomadi. Il gruppo emiliano sarà il primo a riprendere i concerti in Italia, l’11 luglio, nel teatro all’aperto di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova. Saranno presenti circa mille persone. Pur di riuscire ad organizzarlo, i componenti della band hanno deciso di ridursi il cachet, lasciando intatti i compensi per i tecnici.

Italia sì prosegue saltellando da una storia all’altra, con un meccanismo senz’altro vivace. Al di là della bontà dei racconti e delle finestre aperte, però, il risultato è superficiale e caotico.

Segue la storia di Tullia, romana di Torpignattara, raccontata dal collegamento di Caterina Varvello. A 79 anni ha deciso di sostenere l’esame di terza media, per sancire il suo riscatto. Ha sempre trovato nella lettura, nella scrittura e nella conoscenza una fonte di vita e soddisfazione, ma non è mai riuscita a conseguire i titoli di studio. Di umili origini cosentine, ha dovuto trasferirsi e lavorare fin da quando aveva 11 anni, facendo decine di lavori, talvolta contemporaneamente. Ora, ha deciso di regalarsi la soddisfazione agognata da tempo.

A stretto giro, il tassista romano Roberto racconta come è cambiato il suo lavoro. “Il taxi è un termometro fenomenale”, dice mentre racconta le storie in cui si è imbattuto. Dalla signora che lo ha fatto fermare all’improvviso per starnutire fuori dall’auto, agli hotel chiusi per fallimento.

La riapertura del Colosseo
La riapertura del Colosseo

L’inviata Giulia Nannini è in collegamento dal Colosseo di Roma per Italia Sì giorno per giorno 1 giugno. Oggi riapre l’acceso al monumento da parte dei turisti. Un momento dall’alto valore simbolico per la città e il settore turistico, tra i più colpiti dalla crisi generata dall’emergenza COVID-19. Al momento, l’afflusso sembra essere decisamente scarso. Tuttavia, l’ulteriore allentamento delle restrizioni, previsto per il 3 giugno, potrebbe cambiare in meglio le cose.

Ora, Elena Santarelli legge una lettera all’Italia scritta qualche settimana fa dall’attrice Sharon Stone. La star ha rivolto parole generose e commosse al nostro paese, ricordando il periodo vissuto a Milano, quando ancora non era una celebrità.

Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno finisce qui

L’esordio di Italia Sì giorno per giorno finisce qui, con i saluti affidati ai corrieri bergamaschi che non hanno mai interrotto le consegne delle merci. Nemmeno nella fase acuta della pandemia.

Per il programma di Marco Liorni un debutto vivace e varigato. Il merito è quello di aver acceso i riflettori su tante piccole storie che nella loro infinitesima rappresentatività, sanciscono il ritorno alla normalità. Il demerito è quello di non averne approfondita nessuna o quasi. In alcuni casi per inconsistenza, in altri per scelta.

Il risultato è stato un susseguirsi di finestre funzionale allo spirito leggero e informale del programma ma, probabilmente, confusionario e fragile agli occhi degli spettatori.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intrattenimento

Amici 21 diretta della seconda puntata di domenica 26 settembre

Va in onda la seconda puntata della ventunesima edizione della scuola per artisti di Maria De Filippi

Pubblicato

il

Amici 21 puntata 26 settembre
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

In onda oggi domenica 26 settembre la seconda puntata di Amici 21 di Maria De Filippi.

Segui con noi la diretta su Canale 5 dalle ore 14.00.

Amici 21 puntata 26 settembre – Le anticipazioni

Grande attenzione fin da subito negli studios di Amici 21 va sugli ex concorrenti della scorsa edizione, tra cui Aka7even e Deddy, che si esibisce cantando il suo nuovo singolo.

L’ospite più atteso però, è Sangiovanni, che ritroverà la sua partner Giulia Stabile, ormai nel cast dei ballerini professionisti di Amici.

Oggi ad Amici verranno assegnati nuovi banchi. Prenderanno posto il latinista Mattia e Mattias, primo allievo di Veronica Peparini. Mentre per Mirko la sorte non è del tutto rosea. Il ballerino non convince la maestra Alessandra Celentano, che gli sospende la maglia.

Amici 21 – I professori

Il corpo docenti presenta delle novità per questa nuova edizione.

Raimondo Todaro abbandona ‘Ballando con le stelle’ e diventa ufficialmente il nuovo insegnante di ballo insieme a Veronica Peparini e Alessandra Celentano. Rudy Zerbi e Anna Pettinelli si confermano per la cattedra di canto. Al loro fianco si aggiunge, sostituendo Arisa, Lorella Cuccarini, dopo aver fatto parte della commissione di ballo nella scorsa edizione.

Amici 21 puntata 26 settembre – diretta

Maria De Filippi da il via alla seconda puntata della ventunesima edizione di Amici, accogliendo Sangiovanni sul palco che si esibisce con il suo nuovo brano Raggi Gamma.

I primi alunni ad entrare negli studios sono Nunzio e Mattia, che si contenderanno il posto tra i banchi della scuola. La direzione decide che non sarà Raimondo, il maestro, a decidere le loro sorti ma una giuria esterna.

Mattia e Nunzio Amici 21 puntata 26 settembre

I due ragazzi si esibiscono nel ballo, successivamente Maria chiede ai giudici se vogliono farli esibire in un altro ballo d’improvvisazione. La giuria accetta e i ragazzi riprendono la sfida.

Raimondo annuncia che la felpa va a Mattia, che entra a far parte della scuola di Amici 21.

Mattia Amici 21 puntata 26 settembre

Entra Deddy che presenta il suo nuovo singolo Giove

Deddy si esibisce cantando il suo nuovo singolo Giove che anticipa l’uscita del prossimo album in uscita l’8 ottobre.

Deddy Amici 21 puntata 26 settembre

È il momento dell’assegnazione di un banco di ballo. Entra Antonio, che dovrà affrontare la sfida con le leve. Purtroppo Antonio non viene scelto. Si prosegue con l’assegnazione, questa volta è un banco di canto. Entra Rea che canta il suo pezzo Avrei solo voluto. Zerby le affida il banco, al contrario di quanto avrebbero voluto Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini.

Rea Amici 21 puntata 26 settembre

Gianmarco e Mattias sono i prossimi ballerini che devono contendersi il banco di scuola. I ragazzi si esibiscono insieme sulle note del brano Ladro di Fiori di Blanco. 

Veronica Paparini affida il banco a Mattias e Aka7even gli consegna la felpa.

L’ultima assegnazione di canto

Il primo ad esibirsi è Kandy con il suo pezzo Preferisco te. Successivamente si esibisce Luke Widow che porta il suo inedito La storia non va. Il banco disponibile è uno solo, ma i giudici non sono obbligati ad assegnarlo ad esso. Possono aspettare i prossimi casting.

Rudy e Lorella non vogliono assegnare a nessuno dei due il banco, mentre Anna decide di affidare il banco a Kandy. Sangiovanni gli consegna la felpa.

Amici 21 puntata 26 settembre – continuano le sfide

La Celentano ha affidato la felpa a Mirko per un mese, dichiarando però che non ha stima in lui e che se dovesse paragonare la sua danza a quella di un animale, direbbe un ragno. Dopo la sua esibizione e dopo averlo intimorito con parole importanti, Alessandra decide di sospendergli la maglia, dando come motivazione il suo atteggiamento scontento all’inizio dei giorni. Mirko risponde alle accuse della maestra dicendole che si sente umiliato da lei e Raimondo prende le sue difese.

Il prossimo ad esibirsi nella prova di canto è Tommaso. Durante la sua esibizione sarà in collegamento il noto produttore discografico Michele Canova.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Intrattenimento

Da Grande anticipazioni ultima puntata 26 settembre su Rai 1

Anticipazioni e ospiti dell'ultima dello show condotto da Alessandro Cattelan in prima serata su Rai 1.

Pubblicato

il

Da Grande 26 settembre anticipazioni
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Seconda e ultima puntata oggi domenica 26 settembre dello show Da Grande. Al timone Alessandro Cattelan per l’appuntamento previsto in prime time su Rai 1.

Da Grande 26 settembre opinioni

Da Grande 26 settembre – anticipazioni

L’esordio della prima delle due puntate, la scorsa domenica, si è rivelato quasi un flop per la prima rete di viale Mazzini. Il programma si è assestato al di sotto del 13% facendosi superare da Scherzi a Parte che pure aveva perso circa sei punti di share.

La Rai non ha badato a spese per lo show di Alessandro Cattelan. E l’ex conduttore di X Factor ha potuto contare sulle grandi star della rete a cominciare da Antonella Clerici e Carlo Conti. E’ stato presente anche Il Volo ma gli ospiti sono stati gestiti secondo lo schema di E poi c’è Cattelan, lo show che l’eterno Peter Pan della tv aveva condotto su Sky Uno.

Il pubblico della prima rete di viale Mazzini non è abituato ad un intrattenimento che, nelle intenzioni di Sky Uno doveva essere di nicchia ma che portato sulla maggiore di tv generalista, ha rivelato troppe lungaggini ed una affinità troppo spiccata con il programma originale della tv satellitare.

Dopo il flop della scorsa settimana Rai 1 corre ai ripari e ci saranno molti cambiamenti nell’ultima puntata di Da Grande. In primis ci sarà una diversa gestione degli ospiti, più appropriata alle corde di Rai 1.

Da Grande 26 settembre Elodie Di Patrizie

Gli ospiti dell’ultima puntata

Saranno presenti nell’ultima puntata dello show Da GrandeElodie Di Patrizi, Raoul Bova, Serena Rossi e Sangiovanni ex componente del Talent Amici di Maria De Filippi. Presente anche Pasquale Petrolo in arte Lillo per quanto riguarda lo spazio dedicato alla comicità. Mentre l’universo sportivo avrà come rappresentanza due campioni olimpici: Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Tra gli altri ospiti Bella Thorne e Benji Mascolo. I due sono una coppia nella vita. Lei è una cantante e attrice canadese, lui invece faceva parte del gruppo Benji e Fede che poi si è diviso.

Il parterre degli ospiti presente questa sera è più variegato rispetto a quello della prima puntata. I personaggi intervenuti avranno meno spazio a loro disposizione per poter interagire con il padrone di casa.

Si eviteranno così quelle lungaggini che hanno reso anche abbastanza noioso lo spettacolo della prima puntata. Ricordiamo soltanto che la performance de Il Volo è stata una delle più lunghe al punto da poter stancare anche il pubblico e convincerlo a cambiare canale.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Intrattenimento

Domenica In del 26 settembre: tutti gli ospiti della seconda puntata

Tutti gli ospiti e le anticipazioni della seconda puntata del contenitore festivo condotto da Mara Venier.

Pubblicato

il

Mara Venier Domenica In
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Domenica In torna in onda il 26 settembre alle ore 14:00 su Rai 1 con tanti nuovi ospiti e sorprese, che terranno compagnia al pubblico fedele alla prima rete di viale Mazzini. Non mancherà anche un ampio spazio dedicato alla pandemia da Coronavirus

Domenica In Mara Venier

Domenica In ospiti 26 settembre: Serena Autieri, Elisabetta Gregoraci, Orietta Berti

Come accade in ogni puntata Mara Venier dedica la prima parte della trasmissione ad un approfondimento sulla pandemia da Covid-19. Questa domenica si parlerà di un tema molto sentito in questo momento, cioè quello del Covid e i bambini. 

Ospiti in collegamento ed in studio saranno il professor Matteo Bassetti, il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia che risponderanno alle domande di due mamme d’eccezione, ovvero Serena Autieri ed Elisabetta Gregoraci.

Domenica In 26 settembre Serena Autieri

Protagonista dello spazio dedicato alla musica sarà una vecchia amica di Mara Venier, ovvero Orietta Berti. Quest’ultima è tornata in auge la scorsa estate con il brano ‘Mille’ (in collaborazione con Fedez e Achille Lauro) e designata come nuova coach del talent show The Voice Senior. Alla cantante saranno fatte tante sorprese.

Domenica In ospiti: Teo Teocoli, Marco Masini, Noemi, I Gemelli di Guidonia

Tra gli ospiti della seconda puntata di Domenica In anche  Teo Teocoli. L’attore comico, che ha dato vita in passato a dei personaggi di fantasia diventati iconici come quello di Felice Caccamo, si cala nel ruolo dello spagnolo Abelardo Norchis, uno dei suoi personaggi più amati.

Per lo spazio dedicato alle sette note ci sarà anche il cantante Marco Masini. L’artista ha raggiunto un traguardo molto importante e festeggerà tra qualche giorno con un live i trent’anni di carriera nella magica cornice dell’Arena di Verona.

Noemi, inoltre, proporrà al pianoforte alcuni dei suoi successi, da “Briciole” del 2009 fino all’ultimo “Makumba”

Presenti anche i Gemelli di Guidonia, vincitori della prima puntata di Tale e quale show: saranno i protagonisti di un’esibizione a sorpresa

Margherita Buy a Domenica In per “Tre Piani”

Per lo spazio dedicato al cinema ci sarà Margherita Buy. L’attrice presenterà la nuova pellicola di Nanni Moretti “Tre piani”. Si tratta di un film di genere drammatico tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo.

La narrazione del film si snoda nel racconto delle vite di tre famiglie, che abitano in un edificio residenziale, dove la quiete regna sovrana. Ma solo all’apparenza, poiché dietro quelle porte si nascondono tanti problemi e famiglie irrequiete.

Margherita Buy interpreta il ruolo di Dora, una giudice che dovrà fare una scelta dolorosa. Tra gli attori del cast anche Riccardo Scamarcio

L’omaggio a Mario Merola a Domenica In 26 settembre

La seconda puntata di Domenica In si arricchirà anche di un momento musicale dedicato al celebre cantante partenopeo Mario Merola, grande amico di Mara Venier. A ricordarlo in studio ci saranno il figlio Francesco Merola ed altri amici con le loro testimonianze.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it