Intrattenimento
Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno – Con Marco Liorni su Rai 1
Indice dei contenuti
Italia sì giorno per giorno sbarca in diretta su Rai 1 questa mattina, lunedì 1 giugno, alle 9.55. Marco Liorni presenta la nuova versione quotidiana del programma dedicato alle storie e all’attualità, condotto al sabato pomeriggio durante tutta la stagione. Insieme a lui, gli ospiti fissi Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli, Manuel Bortuzzo e Mauro Coruzzi.
Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno – Con Marco Liorni su Rai 1
Italia sì giorno per giorno va in onda dal lunedì al venerdì in diretta su Rai 1, fino al 27 giugno. Marco Liorni si avvicenda così con Eleonora Daniele, che ha appena concluso la stagione di Storie italiane ed è diventata mamma da qualche giorno. Mentre, dal 29 giugno il presentatore sarà al timone di Reazione a catena.
La versione quotidiana di Italia sì tiene fede alla formula originaria del programma. Spazio alle storie e alle idee più interessanti degli italiani.
Marco Liorni, però, vuole concentrarsi sull’attualità, come già fatto durante il periodo di lockdown vissuto dal nostro paese, quando la trasmissione si è prestata alla cronaca. Il conduttore ha deciso di mantenere parte di quell’impostazione.
Italia sì giorno per giorno diventa, dunque, il racconto dell’Italia trasformata dall’epidemia. Una narrazione resa innanzitutto attraverso le storie di chi lavora a stretto contatto con le persone. Medici di base, infermieri, dipendenti dei supermercati, baristi, edicolanti raccontano il cambiamento degli italiani. Inoltre, i collegamenti di Barbara Di Palma, Vittorio Introcaso, Giulia Nannini e Caterina Varvello tastano in diretta il polso del paese.
Il concetto chiave della trasmissione è quello di finestra. Un’apertura attraverso la quale ci apriamo al mondo dal chiuso delle esperienze personali. La stessa che ha segnato buona parte del nostro contatto con l’esterno durante la quarantena. Ciascun segmento del programma è una finestra da cui affacciarsi per conoscere quel che sta accadendo.
In studio, commentano ogni giorno i quattro saggi di Italia sì giorno per giorno: Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli, il nuotatore Manuel Bortuzzo e Mauro Coruzzi (Platinette).
Seguiamo insieme la diretta del programma.
La diretta
La sigla di Italia Sì giorno per giorno, la canzone “Italia d’oro” di Pierangelo Bertoli reinterpretata dal figlio Alberto, apre la diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra. Marco Liorni dedica i primi momenti del debutto agli auguri ad Eleonora Daniele, poi presenta i suoi saggi. In studio manca Mauro Coruzzi, collegato da Milano.
Mentre Barbara Di Palma, dall‘Aeroporto di Pratica Di Mare, aspetta l’atterraggio delle Frecce Tricolori, la prima finestra del programma si apre da Ventimiglia. Prima, però, il pensiero del giorno di Elena Santarelli: “Siate gentili, perché ognuno sta vivendo i suoi dolori”. Manuel Bortuzzo, invece, parla della sveglia presto come un felice ritorno alla normalità.
Rita Dalla Chiesa, dal canto suo, commenta chiamando alla cautela le parole del Prof. Alberto Zangrillo del San Raffaele di Milano, che ieri hanno fatto molto discutere. Ha dichiarato che, a giudicare dai numeri clinici, il coronavirus non circola più. Affermazioni molto pericolose e non suffragate da alcuna evidenza scientifica.
Adesso, la storia di Alberto e Claudia da Ventimiglia. A Natale 2019, Alberto ha regalato alla madre un biglietto da 200€, con cui ha contribuito ad una lotteria benefica per la costruzione di pozzi in Africa. In palio c’era un quadro di Picasso e lo hanno vinto. Vale 1 milione di euro.
Alla gioia, è seguita l’incertezza. La loro non è una famiglia di collezionisti e gestire in modo adeugato un’opera di quel calibro è tutt’altro che semplice. Il sindaco, anch’egli in collegamento, mette a disposizione l’impegno della città per aiutarli.
Subito dopo, per Italia Sì giorno dopo giorno, Vittorio Introcaso è a Castelgerundo, in provincia di Lodi, a due passi da Codogno. L’inviato racconta il sequesto di 3,6 milioni di euro ad un mago chiromante. Secondo la Guardia di Finanza, l’uomo approfittava della fragilità dei malcapitati, soprattutto degli anziani.
Italia Sì giorno per giorno 1 giugno – Nello studio del Dott. Giuseppe Bianchi medico di base
Come promesso alla vigilia, Marco Liorni e Italia Sì giorno per giorno aprono finestre con coloro che lavorano a stretto contatto con le persone, per valutare il ritorno alla normalità. In collegamento da Roma c’è il Dott. Giuseppe Bianchi, medico di base che con simpatia racconta come sta riprendendo la sua attività. “Ci vuole molta ironia”, confessa raccontando telefonate bizzare dei suoi mutuati.
Prima fase del programma a ritmi incalzanti, ma a tratti confusionaria.
Intanto, Vittorio Introcaso continua il racconto della presunta truffa messa a segno del mago chiromante del lodigiano. Secondo la Guardia di Finanza, convinceva la vittime che fossero in grave, imminente pericolo e che lui poteva salvarle. Finora, le accuse sarebbero riferite ad 88 casi diversi.
Armando De Vincentis del CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze ribadisce la totale inconsistenza di tutto ciò che gravita intorno a questi fenomeni.
Le Frecce Tricolori a Pratica Di Mare
Barbara Di Palma, in diretta dall’aeroporto Pratica Di Mare, porta i telespettatori di Italia Sì giorno per giorno a conoscere i piloti e gli aerei delle Frecce Tricolori. In studio, il Generale Paolo Tarantino racconta le 21 tappe di avvicinamento con cui la pattuglia aerea si è avvicinata alla Festa delle Repubblica del 2 giugno.
Nelle ultime settimane, gli aerei delle Frecce hanno sorvolato 21 città per volere del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Una finestra ad alto tasso di retorica e prevedibilità.
Ora, Italia Sì giorno per giorno volta pagina con Lino Banfi. Oltre agli auguri al programma e agli italiani per il ritorno alla normalità, chiede di rispettare le precauzioni e scherza sull’intesa con la Regina d’Inghilterra. Recentemente, infatti, sul giornale inglese The Guardian si è parlato del suo storico personaggio, l’allenatore Oronzo Canà.
Mentre, da Ragusa il parrucchiere Donatello prova a raccontare la riapertura delle attività in quell’angolo di Sicilia.
Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno – Beppe Carletti dei Nomadi primo concerto dpo lockdown
In collegamento a Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno adesso c’è Beppe Carletti, tastierista e storico fondatore dei Nomadi. Il gruppo emiliano sarà il primo a riprendere i concerti in Italia, l’11 luglio, nel teatro all’aperto di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova. Saranno presenti circa mille persone. Pur di riuscire ad organizzarlo, i componenti della band hanno deciso di ridursi il cachet, lasciando intatti i compensi per i tecnici.
Italia sì prosegue saltellando da una storia all’altra, con un meccanismo senz’altro vivace. Al di là della bontà dei racconti e delle finestre aperte, però, il risultato è superficiale e caotico.
Segue la storia di Tullia, romana di Torpignattara, raccontata dal collegamento di Caterina Varvello. A 79 anni ha deciso di sostenere l’esame di terza media, per sancire il suo riscatto. Ha sempre trovato nella lettura, nella scrittura e nella conoscenza una fonte di vita e soddisfazione, ma non è mai riuscita a conseguire i titoli di studio. Di umili origini cosentine, ha dovuto trasferirsi e lavorare fin da quando aveva 11 anni, facendo decine di lavori, talvolta contemporaneamente. Ora, ha deciso di regalarsi la soddisfazione agognata da tempo.
A stretto giro, il tassista romano Roberto racconta come è cambiato il suo lavoro. “Il taxi è un termometro fenomenale”, dice mentre racconta le storie in cui si è imbattuto. Dalla signora che lo ha fatto fermare all’improvviso per starnutire fuori dall’auto, agli hotel chiusi per fallimento.

La riapertura del Colosseo
L’inviata Giulia Nannini è in collegamento dal Colosseo di Roma per Italia Sì giorno per giorno 1 giugno. Oggi riapre l’acceso al monumento da parte dei turisti. Un momento dall’alto valore simbolico per la città e il settore turistico, tra i più colpiti dalla crisi generata dall’emergenza COVID-19. Al momento, l’afflusso sembra essere decisamente scarso. Tuttavia, l’ulteriore allentamento delle restrizioni, previsto per il 3 giugno, potrebbe cambiare in meglio le cose.
Ora, Elena Santarelli legge una lettera all’Italia scritta qualche settimana fa dall’attrice Sharon Stone. La star ha rivolto parole generose e commosse al nostro paese, ricordando il periodo vissuto a Milano, quando ancora non era una celebrità.
Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno finisce qui
L’esordio di Italia Sì giorno per giorno finisce qui, con i saluti affidati ai corrieri bergamaschi che non hanno mai interrotto le consegne delle merci. Nemmeno nella fase acuta della pandemia.
Per il programma di Marco Liorni un debutto vivace e varigato. Il merito è quello di aver acceso i riflettori su tante piccole storie che nella loro infinitesima rappresentatività, sanciscono il ritorno alla normalità. Il demerito è quello di non averne approfondita nessuna o quasi. In alcuni casi per inconsistenza, in altri per scelta.
Il risultato è stato un susseguirsi di finestre funzionale allo spirito leggero e informale del programma ma, probabilmente, confusionario e fragile agli occhi degli spettatori.
Intrattenimento
Felicissima Sera 24 marzo, gli ospiti dell’esordio: ci sono Zucchero e Silvia Toffanin
Indice dei contenuti
Venerdì 24 marzo, in prima serata su Canale 5, è prevista la messa in onda del debutto della seconda stagione di Felicissima Sera. Il programma è condotto dal duo comico Pio e Amedeo. L’appuntamento è fruibile in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Felicissima Sera 24 marzo, il sottotitolo della nuova edizione è All Inclusive
Il sottotitolo della seconda stagione di Felicissima Sera, in partenza il 24 marzo, è All Inclusive. I comici, motivando tale scelta, hanno affermato: “Per evitare critiche abbiamo fatto uno spettacolo inclusivo. Ci siamo assicurati che tutte le minoranze siano rappresentate. Per esempio abbiamo un ballerino in sovrappeso che non sa ballare, ma pazienza. Noi due, poi, forniamo la quota obbligatoria di meridionali”.
Felicissima Sera spera di replicare gli ottimi ascolti ottenuti nel primo ciclo di puntate inedite, trasmesse su Canale 5 nel 2021. I tre episodi hanno convinto oltre 4 milioni di spettatori, per una media share del 21,2%.
Felicissima Sera 24 marzo, si parte con Silvia Toffanin e Zucchero
Per il debutto del 24 marzo, a Felicissima Sera è accolto uno dei cantanti italiani più famosi al mondo. Si tratta di Zucchero, pseudonimo di Adelmo Fornaciari. A riconferma della sua popolarità ci sono i 60 milioni di dischi venduti, oltre che una candidatura agli Emmy Awards e la vittoria di sei IFPI Platinum Europe Awards. Zucchero, da oltre un anno, è il protagonista di una tournée mondiale, che in estate lo porta a realizzare dei concerti in Italia. Tra le città coinvolte ci sono Roma, Trieste e Caserta.
A Felicissima Sera, poi, è attesa Silvia Toffanin. La conduttrice, oramai da tempo, è il volto di Verissimo, show in onda nei pomeriggi del sabato e della domenica della rete ammiraglia del Biscione. Altro volto importante di Mediaset è quello di Michelle Hunziker, reduce dell’esperienza con Michelle Impossible & Friends e anche lei coinvolta negli sketch di Pio e Amedeo.
Gli altri ospiti
A Felicissima Sera del 24 marzo, inoltre, partecipa Elisa. Lo scorso 17 marzo l’artista ha pubblicato con i Negramaro e Jovanotti il singolo Diamanti, realizzato per festeggiare i primi 20 anni di carriera della band guidata da Giuliano Sangiorgi. I due conduttori danno spazio anche a Giovanna Civitillo. Lecito immaginare che con lei si possa parlare del marito Amadeus, ovvero il conduttore e il direttore artistico delle ultime edizioni del Festival di Sanremo. Infine, nel corso di Felicissima Sera del 24 marzo c’è Gigi D’Alessio, fresco dell’esperienza come coach a The Voice Senior e a The Voice Kids.
Intrattenimento
Benedetta Primavera 24 marzo, gli ospiti di Loretta Goggi: ci sono Giorgia e Mara Venier
Indice dei contenuti
Venerdì 24 marzo, dalle ore 21:25 su Rai 1, è prevista la messa in onda della terza puntata di Benedetta Primavera. Il varietà, come di consueto, è condotto da Loretta Goggi. L’appuntamento è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Rai Play.
Benedetta Primavera 24 marzo, viaggio nel presente e nel passato dello spettacolo italiano
Benedetta Primavera del 24 marzo è una produzione originale di Rai Direzione Intrattenimento Prime Time. Con essa ha collaborato alla realizzazione la Blu Yazmine. Loretta Goggi, per tutta la durata della serata, è supportata da due co – conduttori di eccezione. Stiamo parlando di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, già nel cast fisso di DìMartedì e di recente tra i concorrenti della terza edizione di Lol – Chi ride è fuori. Torna, poi, anche Flavio Insinna, già in studio in occasione dei precedenti due appuntamenti.
Con Benedetta Primavera del 24 marzo la conduttrice ha l’obiettivo di proseguire il viaggio tra il passato e il presente nel mondo dello spettacolo italiano. A tal proposito, Goggi accoglie in primis Patty Pravo. La cantante ha alle spalle una carriera decennale, nella quale ha venduto milioni di dischi e ha gareggiato per ben dieci volte in gara al Festival di Sanremo. Nella puntata, probabilmente, la Pravo porta sul palco alcuni dei suoi più celebri successi. Negli anni, d’altronde, ha realizzati brani come Pazza idea, Pensiero stupendo, E dimmi che non vuoi morire e La bambola.
Giorgia e Mara Venier
A Benedetta Primavera del 24 marzo si continua a cantare grazie a Giorgia. Con oltre 7 milioni di copie vendute è tra le artisti più apprezzate del nostro paese. Ha collaborato con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Sting ed Alicia Keys. Di recente è tornata tra i Big di Sanremo, classificandosi al sesto posto con il singolo Parole dette male.
Loretta Goggi, poi, ritrova una sua grande amica, nonché volto di punta dell’intrattenimento Rai. Nella puntata, infatti, è prevista una intervista a Mara Venier, da anni alla guida di Domenica In. Proprio qui, negli ultimi tempi, ha spesso partecipato come ospite la stessa Goggi: l’ultima presenza risale al 5 marzo.
Benedetta Primavera 24 marzo, gli altri protagonisti
Nel corso di Benedetta Primavera del 24 marzo sono accolti altri protagonisti. Tra questi c’è Giampaolo Morelli, attore conosciuto soprattutto per aver interpretato il protagonista ne L’ispettore Coliandro. Morelli, però, in queste settimane è impegnato a teatro con lo spettacolo Scomode verità. Presente anche Ilenia Pastorelli, fresca della vittoria del Premio Bacco durante il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Infine, Loretta si mette in gioco con il bravo Vincenzo De Lucia, imitatore che interpreta con grande successo personaggi come Mara Venier, Maria De Filippi e Milly Carlucci.
Intrattenimento
Pechino Express 23 marzo, la terza tappa su Sky Uno: missione, eliminati, tappe
Indice dei contenuti
Giovedì 23 marzo, dalle ore 21:15 su Sky Uno, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Pechino Express. Il programma, condotto da Enzo Miccio e Costantino Della Gherardesca, è giunto alla terza tappa, lunga 438 km.
Pechino Express 23 marzo, dopo l’eliminazione degli Ipocondriaci si riparte da Hampi
Dopo l’eliminazione di Dario e Caterina Vergassola (gli Ipocondriaci), i protagonisti da Pechino Express del 23 marzo riprendono l’avventura da Hampi. Il villaggio è una vera e propria perla dello stato indiano del Karnataka ed è posto sulle rive del fiume Tungabhadra.
I viaggiatori, provvisti solo di uno zaino con la dotazione minima e di un euro al giorno in valuta locale, affrontano la prima missione: risalire un fiume a colpi di remo. Fatto questo raggiungono l’importante Tempio di Hanuman, una delle divinità più amate e venerate di tutta l’India.
La prova di immunità nel Forte di Chitradurga
A Pechino Express del 23 marzo i protagonisti, poi, si recano presso il Forte di Chitradurga. Costruita tra l’XI e l’XIII secolo, la fortificazione è costituita da un complesso di sette mura concentriche e si contraddistingue per la presenza di molti templi. Le prime quattro coppie di concorrenti che riescono a raggiungere il sito possono firmare il Libro Rosso e partecipano alla prova immunità. Quest’ultima consiste in una partita di Kabaddi, sport di squadra tipico indiano.
L’obiettivo della contesa è quello di riuscire a entrare nella metà campo avversaria, toccare il maggior numero di giocatori rivali e tornare nella propria zona senza essere braccati dal team opposto.
A seguire, durante Pechino Express del 23 marzo, i vip praticano l’antica disciplina dello Yoga, per poi recarsi verso il finale di tappa. Quest’ultima termina nel Chamundi Hill di Mysore. Il luogo ha una particolarità: è raggiungibile solo dopo aver percorso un lungo tragitto pedonale, composto da centinaia di gradini.
Pechino Express 23 marzo, chi è rimasto in gioco
Al termine di Pechino Express, i conduttori Enzo Miccio e Costantino Della Gherardesca comunicano ai viaggiatori la classifica finale. L’ultima coppia è così a rischio: il loro destino, infatti esclusivamente da quanto scritto sulla famigerata busta nera. Dopo quella degli Ipocondriaci ci sarà un’altra eliminazione?
Qui di seguito l’elenco delle coppie ancora in gioco che si sfidano durante Pechino Express del 23 marzo.
- Le Attiviste: Giorgia Soleri e Federpippi;
- Gli Avvocati: Alessandra Demichelis e Lara Picardi;
- Gli Italo Americani: Joe Bastianich e Andrea Belfiore;
- Mamma e Figlio: Martina Colombari e Achille Costacurta;
- I Novelli Sposi: Federica Pellegrini e Matteo Giunta;
- Le Mediterranee: Barbara Prezia e Carolina Stramare;
- Gli Istruiti: Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero;
- I Siculi: Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show11 mesi fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News4 giorni fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 settimane fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda