Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, Pago vince la prima puntata del Torneo


La settima puntata in diretta di Tale e Quale Show, del 30 ottobre, lancia il Torneo dei campioni. Carlo Conti conduce da casa


Alle 21:25 di venerdì 30 ottobre, su Rai 1 è andata in onda in diretta la settima puntata di Tale e Quale Show. Conduzione inedita da parte di Carlo Conti, che ha guidato il varietà da casa dopo esser risultato positivo al coronavirus.
Pago ha vinto davanti a Barbara Cola e Jessica Morlacchi, di fatto riproponendo la sfida delle scorse settimane. Ultima Lidia Schillaci.
Era la prima serata dedicata al Torneo dei Campioni, dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma. La regia è di Maurizio Pagnussat.

Di seguito, potrete ripercorrere il racconto dello show in diretta.

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, Carlo Conti conduce da casa il Torneo dei Campioni

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, Carlo Conti conduce da casa il Torneo dei Campioni

La notizia più sorprendente per il pubblico di Tale e Quale Show è arrivata nella giornata di mercoledì: Carlo Conti è positivo al coronavirus. Il conduttore toscano ha fatto sapere di stare bene e questa sera sperimenterà la conduzione in diretta da casa. Le sue veci in studio le farà Giorgio Panariello, già membro della giuria capitanata da Loretta Goggi, insieme a Vincenzo Salemme e Gabriele Cirilli. Da segnalare, inoltre, che il giudice speciale della settima puntata sarà Carlo Verdone.

Tale e Quale Show del 30 ottobre non dovrebbe subire grossi stravolgimenti, ma l’assenza fisica di Carlo Conti cambierà senz’altro la routine dello spettacolo.
Anche perché, da oggi inizia il Torneo dei Campioni di Tale e Quale Show 2020. Tre puntate in cui si sfideranno i migliori sei dell’edizione 2020 e i migliori quattro dell’edizione 2019.

Ecco i dieci imitatori che si contenderanno il titolo di Campione di Tale e Quale Show 2020:

  • Pago
  • Virginio
  • Barbara Cola
  • Carolina Rey
  • Giulia Sol
  • Sergio Muniz
  • Francesco Monte
  • Jessica Morlacchi
  • Lidia Schillaci
  • Agostino Penna

Le imitazioni con cui si cimenteranno saranno una sorpresa per tutti, dato che al momento non sono state comunicate.

Nell’ultima puntata, Pago ha vinto l’edizione di quest’anno davanti a Virginio e Barbara Cola. Eliminazione a sorpresa, invece, per Francesca Manzini, con Francesco Paolantoni, Luca Ward e Carmen Russo.
Infine, ricordiamo che sono quattro i Coach impegnati nella preparazione del cast: Emanuela Aureli, Maria Grazia FontanaDada Loi e Matteo Becucci. Al Maestro Pinuccio Pirazzoli e alla sua orchestra il compito di suonare dal vivo i successi reinterpretati durante al puntata.

La diretta

Carlo Conti ha fatto una prima fugace apparizione durante il collegamento in anteprima con il Tg1 condotto da Francesco Giorgino. È sembrato particolarmente disteso e pronto alla sua prima conduzione da remoto. Non ha svelato come gestirà la trasmissione, anche se in giornata ha pubblicato sul suo profilo Instagram le decine di fogli con la scaletta e il gobbo fatto in casa con cui si aiuterà.

Giorgio Panariello apre la puntata scherzando sul suo amico Carlo Conti: “Una serata, un evento storico. Per la prima volta, una settimana senza Carlo Conti in tv”. Scherza anche sui suoi tentativi di assomigliare al conduttore. Quando Carlo Conti si palesa in collegamento video da casa: “Vuoi dirmi che ho fatto 70mila euro di lampade per nulla?”.

Tale e Quale Show - Carlo Conti in collegamento da casa
Poi, Conti saluta a rassicura il pubblico sulle sue condizioni. Tuttavia, ci tiene a dire: “Non voglio fare il fenomeno, non voglio fare l’eroe. Voglio dare un segnale di speranza e allo stesso tempo avvertire su quanto sia importante stare attenti. Abbiamo fatto tamponi tutte le setitmane, eppure è arrivata la sorpresa”.

È lui stesso a presentare Carlo Verdone, giudice speciale della serata. L’attore e regista romano racconta di aver subito un doppio intervento all’anca, perfettamente riuscito. Scherza anche lui con Conti, prescrivendogli una cura come fosse il suo medico, data la sua ormai celebre passione per la medicina.

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, Gabriele Cirilli imita Gene Simmons

Intanto, entra Gabriele Cirilli, che questa sera riprende il suo posto alla jingle machine e imita Gene Simmons dei Kiss.

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, iniziano le esibizioni, Virginio imita Nek

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, iniziano le esibizioni, Virginio imita Nek

Le esibizioni del Torneo dei Campioni di Tale e Quale Show 2020 iniziano con Virginio. Imita Nek e canta Laura non c’è.
Fa un ottimo lavoro sulla voce. Nell’inciso è molto somigliante, nel ritornello un po’ meno. Forse, la somiglianza fisica è l’unico vero punto debole.

Virginio raccoglie l'opinione della giuria

Carlo Conti partecipa al voto della giuria esettamente come fa sempre, ma sul palco è presente solo tramite uno schermo. In ogni caso, Virginio raccoglie i complimenti di tutti, anche se ciascuno dei giurati non può fare a meno di evidenziare il trucco non proprio azzeccato.

La seconda imitazione della serata è di Barbara Cola, alle prese con Aretha Franklin. Canta la celebre Think, in una versione ancora più incalzante del solito.

Probabilmente, calca la mano su alcuni tratti vocali, ma è ugualmente molto brava. Oltretutto, è somigliante anche dal punto di vista fisico e della presenza scenica. Per lei arrivano la standing ovation del pubblico, lo ‘chapeau’ di Loretta Goggi e lo stupore compiaciuto di Carlo Verdone.

Jessica Morlacchi imita Marcella Bella

Subito dopo, è il momento di Jessica Morlacchi. È la prima concorrente proveniente dall’edizione 2019 e stasera imita Marcella Bella. Canta L’ultima poesia, scritta da Gianni Bella e Mogol. L’anteprima è un concentrato divertente delle battute tra la Morlacchi e Emanuela Aureli sulla possibilità di trovare un compagno a Tale e Quale. Passa simpaticamente in rassegna tutti gli uomini dello show.

L’imitazione è molto buona da tutti i punti di vista e la giuria la apprezza. Carlo Verdone nota qualche difetto nel trucco, ma nulla di significativo.

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, Francesco Monte imita Harry Styles

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, Francesco Monte imita Harry Styles

Adesso, a Tale e Quale Show del 30 ottobre è l’ora della quarta esibizione. Si tratta dell’imitazione di Harry Styles da parte di Francesco Monte. Canta Watermelon sugar.
Complice una vaga somiglianza fisica naturale, Monte è bravo a riceare le atmosfere del cantante inglese. Carlo Verdone gli fa notare che forse avrebbe potuto essere più dinamico sul palco e nell’intesa con i ballerini. In ogni caso, è una buona imitazione.

Finora, Carlo Conti conduce da casa in maniera impeccabile. Riesce a tenere in pugno il meccanismo dello show senza sbavature. Tuttavia, è inevitabile che la distanza dal palco limiti il suo raggio d’azione.
Dopo la pubblicità, ribadisce: “Condurre da casa non è un modo per fare l’eroe. È un modo per stare con voi e per dirvi ‘State attenti’, perché se siete asintomatici rischiate di essere pericolosi per gli altri”.

Lidia Schillaci imita Ornella Vanoni

La gara riprende con un’altra imitatrice della passata edizione. Sul palco arriva Lidia Schillaci e imita Ornella Vanoni. Canta L’appuntamento. La Schillaci è stata tra le più apprezzate concorrenti di un anno fa, soprattutto da parte del pubblico.
Questa sera omaggia bene l’interprete milanese, anche se esaspera il suo particolare modo di cantare.

Sesta imitatrice a salire sul palco è Carolina Rey. Impersona Nicole Kidman che a sua volta canta Diamonds are girl’s best friends di Madonna. L’ispirazione è al film Moulin Rouge! del 2001. Una prova non semplice, che di fatto è un musical.

Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello e Carolina Rey

Prima dei giudizi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello occupano il palco per giocare con la stessa altalena utilizzata da Carolina Rey.
L’apprezzamento per la concorrente è unanime, sebbene dal punto di vista vocale non abbia impressionato. Intanto, Carlo Verdone si complimenta con il regista Maurizio Pagussat per le belle inquadrature in diretta.

L’esibizione di Sergio Muniz che imita Jovanotti

Ora tocca al sesto classificato di quest’anno, Sergio Muniz. Imita Jovanotti e canta Bella, nella versione fatta ascoltare durante il tour negli stadi del 2015.
Muniz è evidentemente contento di imitare Jovanotti e si vede palesemente nel video d’anteprima. Fa un’ottima imitazione perché entra perfettamente nel personaggio e sia gestualità, sia la presenza scenica sono davvero buone. La voce forse rivedibile, ma nelle sue pecche paradossalmente si avvicina comunque a quella del cantautore toscano.

Prima di passare all’esibizione successiva, Carlo Conti chiede a Carlo Verdone quando uscirà nelle sale il suo prossimo film, Si vive una volta sola. Perché nel cast c’è proprio Sergio Muniz, insieme a Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora. Dopo due rinvii, il regista non conosce ancora la data di uscita e si lascia andare: “Prima o poi anche ‘sto virus si romperà i…”.

La gara, però, non può aspettare. Adesso, Giulia Sol imita Céline Dion e canta My heart will go on. Ha l’attenuante di doversi cimentare con una voce particolarmente complicata e va detto che canta indubbiamente bene. Tuttavia, in quanto a somiglianza la prova non convince troppo.

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre cantano Pago e Agostino Penna

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre cantano Pago e Agostino Penna

Le ultime due esibizioni di Tale e Quale Show sono di Agostino Penna e Pago. I vincitori delle edizioni 2019 e 2020.
Inizia Agostino Penna con l’imitazione di Biagio Antonacci. Penna è probabilmente tra i vincitori del programma più convincenti in assoluto. Canta Se io se lei, ispirandosi all’esibizione di Antonacci a Sanremo 2015, edizione condotta da Carlo Conti.
Anche questa sera mette in scena una prova all’altezza, eccellente dal punto di vista vocale e dell’interpretazione. Purtroppo per lui, male il trucco.

Chiude la serata Pago, con l’imitazione di Ricky Martin. Pago arriva da una vittoria convincente dopo le prime sei puntate e stasera canta La bomba. Come gli capita spesso, entra in maniera sorprendente nel personaggio. Non male la prova vocale, mentre il trucco fallisce anche nel suo caso. I giudici, però, apprezzano.

Sta per arrivare la classifica della puntata, ma prima conosciamo le assegnazioni per la settimana prossima. Eccole:

  • Virginio – Franco Simone
  • Barbara Cola – Anastacia
  • Jessica Morlacchi – Katy Perry
  • Francesco Monte – Raf
  • Lidia Schillaci – Antonella Ruggiero
  • Carolina Rey – Geri Halliwell
  • Sergio Muniz – David Bowie
  • Giulia Sol – Anna Tatangelo
  • Agostino Penna – Renato Zero
  • Pago – Renato Zero

La classifica di venerdì 30 ottobre

La classifica di venerdì 30 ottobre

A questo punto, la giuria diventa protagonista con la classifica della settima puntata.

Virginio regala 5 punti a Sergio Muniz. Barbara Cola appoggia Pago, mentre Jessica Morlacchi premia Francesco Monte. Monte ricambia e dà 5 punti a Jessica Morlacchi. Lidia Schillaci premia Agostino Penna Carolina Rey sceglie Pago, Sergio Muniz concede 5 punti a Virginio. Giulia Sol regala 5 punti a Pago. Agostino Penna a Lidia Schillaci. Pago a Carolina Rey.

In sostanza, separazione netta tra i concorrenti dello scorso anno e quelli del 2020.
Ma adesso arriva la classifica dei giudici. Vincenzo Salemme sorprende tutti con voti relativamente bassi a Pago e Agostino Penna. Ancora di più con l’ultimo posto a Sergio Muniz. Barbara Cola mette d’accordo tutti ed è la prima incontrastata per l’intera giuria.

La classifica finale, che integra i voti degli imitatori, sorprende: Pago sopravanza Barbara Cola e vince la puntata. Verdetto ingeneroso per la Cola, che avrebbe meritato di più.

Tale e Quale Show diretta 30 ottobre finisce qui.

Carlo Conti, Maurizio Pagnussat e tutta la produzione hanno fatto un gran lavoro per rendere possibile la diretta. Nessun intoppo, nessuna incertezza, nessun problema tecnico. La conduzione da casa è evidentemente un surrogato, ma più che una situazione d’emergenza sembrava un meccanismo rodato.
Forse, si poteva approfittare dell’occasione per coinvolgere in maniera diversa Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. A inizio puntata e l’esperimento sembrava funzionare.



0 Replies to “Tale e Quale Show diretta 30 ottobre, Pago vince la prima puntata del Torneo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*