Tale e Quale Show diretta 6 novembre, ospite Brignano, vince Barbara Cola


Diretta inedita per Tale e Quale Show del 6 novembre. Dopo la positività di Carlo Conti, presentano i giudici Goggi, Panariello e Salemme


Venerdì 6 novembre alle 21:25, su Rai 1 è andata in onda in diretta l’ottava puntata di Tale e Quale Show 2020. La positività al Covid ha fermato Carlo Conti e allora lo show ha sperimentato un’inedita conduzione a tre, affidata a Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Insieme a loro, Gabriele Cirilli. Mentre, giudice speciale è stato Enrico Brignano. Sorpresa da Renato Zero, che ha partecipato inaspettatamente come ospite.
Lo spettacolo è andato in onda dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma, per la regia di Maurizio Pagnussat.

Di seguito, potete rileggere il racconto di diretta della puntata. 

Tale e Quale Show 6 novembre 2020, conduttori, scaletta e imitazioni

Tale e Quale Show diretta 6 novembre 2020, conduttori, scaletta e imitazioni 

Saranno i tre Giudici di Tale e Quale Show 2020, dunque, a condurre la puntata del 6 novembre. Carlo Conti ha fatto sapere ieri di patire i sintomi del Covid e di essere in ospedale per curarsi. Venerdì scorso ha condotto da casa, grazie all’aiuto dei colleghi in studio e di tutta la produzione. Ma era stato contagiato da poco ed era asintomatico. In settimana, invece, ha comunicato su Instagram di non sentirsi troppo bene.

Allora, salgono sul palco Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Un trio che in quanto a dimestichezza con il palcoscenico non ha molto da imparare, ma che non era nato per condurre il varietà. Sarà interessante vedere come come si comporterà.
Intanto, sembra sia nell’aria una puntata aggiuntiva del programma, per permettere a Conti di condurre l’ultima puntata. Tuttavia, al momento sono solo indiscrezioni.

Per la puntata del 6 novembre Rai 1 ha annunciato un omaggio speciale a Gigi Proietti. L’attore romano, scomparso tre giorni fa, tra le altre cose è stato giudice di Tale e Quale Show nel 2015.

L’ottava puntata è il secondo appuntamento del Torneo di Tale e Quale Show 2020. La gara in tre puntate tra i migliori sei di questa stagione e i migliori 4 del 2019.
Ecco le imitazioni di questa sera:

  • Virginio – Franco Simone
  • Barbara Cola – Anastacia
  • Jessica Morlacchi – Katy Perry
  • Francesco Monte – Raf
  • Lidia Schillaci – Antonella Ruggiero
  • Carolina Rey – Geri Halliwell
  • Sergio Muniz – David Bowie
  • Giulia Sol – Anna Tatangelo
  • Agostino Penna – Renato Zero
  • Pago – Renato Zero

La diretta, Enrico Brignano giudice speciale

La diretta, Enrico Brignano giudice speciale

Aprono la puntata Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Scendono le scale bisticciando scherzosamente su chi dei due debba sostituire Carlo Conti nel ruolo di presentatore.
Poi, introducono Enrico Brignano, a sorpresa giudice speciale della puntata. “Ed ecco Pago che imita Enrico Brignano“, ironizza Giorgio Panariello.

Tale e Quale Show diretta 6 novembre, Enrico Brignano giudice speciale

Mentre, Gabriele Cirilli stasera lascia la postazione della jingle machine e sarà addetto ad accompagnare gli imitatori all’ascensore per introdurre l’esibizione.

Tale e Quale Show 6 novembre - Gabriele Cirilli

Arriva anche la telefonata in diretta di Carlo Conti. Il presentatore parla dall’ospedale, in un collegamento solo audio. Sembra avere poca voglia di scherzare e dalla voce sembra anche un po’ provato, ma è tranquillo e rassicura tutti. Il conduttore: “Siete partiti fortissimi e vi voglio ringraziare”.

Lidia Schillaci imita Antonella Ruggiero

La prima imitatrice a cantare è Lidia Schillaci. Imita Antonella Ruggiero, ex cantante dei Matia Bazar. Molto bene la somiglianza fisica e buona la mimica. Dal punto di vista vocale, la Schillaci canta estremamente bene, anche se la somiglianza è poca. Del resto, imitare il canto della Ruggiero è estremamente difficile. In ogni caso, un deciso miglioramento rispetto alla scorsa settimana.

Carolina Rey imita Geri Halliwell

La seconda imitazione è di Carolina Rey, nei panni di Geri Halliwell. Canta la celebre It’s raining men. Ottimo il trucco e discreta la parte vocale. Meno bene il tentativo di replicarne la presenza sul palco. La giuria apprezza. “Per essere Antonella Elia hai cantato veramente bene”, scherza Enrico Brignano.

Tale e Quale Show 6 diretta novembre, Francesco Monte imita Raf

Tale e Quale Show 6 diretta novembre, Francesco Monte imita Raf

Terzo concorrente a Tale e Quale Show del 6 novembre è Francesco Monte. Imita Raf e canta Infinito.
Qualche polemica con la giuria, in particolare con Loretta Goggi, a suo dire immotivatamente severa.

È palese quanto abbia studiato il personaggio per cercare di replicarne il modo di stare sul palco e tenere il microfono. Ha colto anche più di un particolare della voce. In generale, però, fatica ad imitarlo vocalmente e nel trucco si poteva fare meglio.

Francesco Monte imita Raf

Dopo di lui, tocca a Sergio Muniz che imita David Bowie. Muniz è in crescendo in questa edizione e pian piano ha guadagnato la parte alta della classifica. L’imitazione di questa sera potrebbe essere un jolly ma anche una difficoltà in più. Come tutte le volte in cui ci si confronta con certi mostri sacri.
Lui canta Space Oddity e fa un ottimo lavoro. Loretta Goggi gli regala un suo ‘chapeau’, ma è tutta la giuria ad essere soddisfatta. Forse non sempre preciso dal punto di vista vocale, però decisamente convincente.

Tale e Quale Show diretta 6 novembre, Sergio Muniz imita David Bowie

Finora, i tre conduttori si alternano sul palco, facendo la spola con la postazione in giuria. Presentano un concorrente ciascuno. Il risultato è buono, anche perché ciascuno dei giudici si inserisce con le sue battute e stoccate divertenti. Riescono a compensare, così, l’assenza comunque evidente di Carlo Conti.

Giulia Sol imita Anna Tatangelo

Quinta concorrente della serata è Giulia Sol. Imita Anna Tatangelo e canta Essere una donna. Fa un ottimo lavoro sulla voce, perché, anche se non è identica, ha colto alla perfezione alcune caratteristiche peculiari. Così come ha colto discretamente il modo di stare sul palco. Unico neo, il trucco. La somiglianza fisica rimane per lo più vaga e appena la telecamera si avvicina le differenze risaltano.

Tale e Quale Show diretta 6 novembre, Jessica Morlacchi imita Katy Perry

Tale e Quale Show diretta 6 novembre, Jessica Morlacchi imita Katy Perry

La sesta imitatrice ad esibirsi è Jessica Morlacchi. Veste i panni di Katy Perry e canta Firework. Nell’introduzione scherza sulla sua costante ricerca dell’uomo ideale, come sempre con una spontaneità senza freni.

Poi, una performance molto buona. Al di là delle somiglianze, in gran parte azzeccate, riesce a mette in mostra un numero davvero credibile. Un piccolo show, reso possibile anche grazie al balletto e alla scenografia adattata in modo perfetto alla canzone. “A differenza di altri, tu dovresti crederci un po’ di più anche dopo questa esperienza”, la consacra Enrico Brignano.

Tale e Quale Show diretta 6 novembre, Virginio imita Franco Simone

Intanto, il comico romano ne approfitta per prendere palloncini e festoni da portare a sua figlia, che lo aspetta a casa.

Subito dopo, arriva Virginio e imita il cantautore Franco Simone. Canta Respiro.
Buona prova, perché centra la somiglianza da tutti i punti di vista. Anche da quello vocale, che sembra alla portata, ma è difficile da replicare per via delle sfumature.

Virginio imita Franco Simone

Per la prossima esibizione, sale sul palco Barbara Cola e imita Anastacia. La Cola è tra le favorite per la vittoria finale, visto che si conferma ai primi posti  in ogni puntata. Canta I’m outta love.

Di nuovo una gran bella esibizione. Ottima da tutti i punti di vista. Forse, mano un po’ troppo calcata su alcuni tratti vocali, ma la somiglianza e la buona interpretazione sono innegabili. Standing ovation per lei.

Dice la sua anche Enrico Brignano: “È evidente che Fabrizio Mainini ce l’abbia con chi fa le pulizie”. Si riferisce al fatto che buona parte delle coreografie prevedano decorazioni che inondano il palco.

Renato Zero ospite a Tale e Quale Show

Renato Zero ospite a Tale e Quale Show

Da vincitori delle ultime due edizioni, chiudono le esibizioni Pago e Agostino Penna. Eccezionalmente, gli autori hanno scelto di farli misurare con la stessa imitazione: Renato Zero.
Prova impegnativa, soprattutto di fronte a Giorgio Panariello, tra i più accreditati imitatori dell’artista romano.

Agostino Penna imita Renato Zero

Il primo a trasformarsi è Agostino Penna. Canta Amico e ripropone in maniera sorprendente la mimica e gli atteggiamenti sul palco. Buona anche la somiglianza fisica, discreta quella vocale.

Prova convincente anche di Pago. Canta Mi vendo e si cala bene negli atteggiamenti di Renato Zero, se consideriamo che fa riferimento al 1978. Le movenze non sono affini alla fisicità di Pago e si vede. Anche la voce, a tratti si perde.
Pago imita Renato Zero
Ma la vera sorpresa arriva proprio da Renato Zero. È in studio ed è l’ospite d’onore della serata. Canta la sua nuova L’amore sublime.

Si intrattiene con Giorgio Panariello e il primo pensiero va a Carlo Conti: “Ora vediamo se quando torna porta la giustificazione”. Mentre, Panariello rilancia: “Quanti soldi mi hai fatto spendere in parrucche!”.
Zero parla del suo nuovo album, Zerosettanta. È un momento intenso, racconta la consapevolezza della grande carriera che ha avuto e del tempo che passa.

Tale e Quale Show diretta 6 novembre, Renato Zero e Giorgi Panariello

Arriva anche l’omaggio di Zero a Gigi Proietti: “Gigi ti voglio dire quanto sei stato fondamentale per me”. E continua con un aneddoto: “La sua grande generosità me lo rende vicino. Quando feci Zerovskij lui si trasformò in un dinamitardo che voleva farsi saltare in aria perché non accettava le ingiustizie. In quell’occasione lo truccai ed è un momento che ricordo sempre”.

Intanto, ecco le imitazioni della prossima puntata:

  • Lidia Schillaci: Beyoncè
  • Carolina Rey: Laura Pausini
  • Francesco Monte: Tiziano Ferro
  • Sergio Muniz: Julio Iglesias
  • Giulia Sol: Liza Minelli
  • Jessica Morlacchi: Rihanna
  • Virginio: Ed Sheeran
  • Barbara Cola: Emma Marrone
  • Agostino Penna: Phil Collins
  • Pago: Massimo Ranieri

Arriva in diretta la notizia della morte di Stefano D'orazio

Arriva in diretta la notizia della morte di Stefano D’orazio

Dopo la gioia con Renato Zero, arriva in diretta una notizia che gela lo studio: è morto a 72 anni Stefano D’Orazio, ex batterista dei Pooh. 
Secondo quando accennato da Loretta Goggi, aveva una malattia pregressa ma sarebbe morto a causa del Covid.

Poi, si prova a tornare alla normalità con la classifica dell’ottava puntata.
Barbara Cola, con l’imitazione di Anastacia, domina la classifica di tutti e quattro i giudici. Ottime posizioni anche per Jessica Morlacchi, Virginio e Lidia Schillaci. Sorprendentemente male Pago.

Ora, tocca ai concorrenti assegnare 5 punti di bonus al collega secondo più bravo della serata. Lidia Schillaci regala 5 punti a Francesco Monte. Carolina Rey a Virginio. Francesco Monte a Lidia Schillaci. Sergio Muniz a Agostino Penna. Giulia Sol a Virginio. Jessica Morlacchi ad Agostino Penna. Virginio assegna il bonus a Carolina Rey. Barbara Cola a Virginio. Agostina Penna a Jessica Morlacchi. Pago a Barbara Cola.

Il conteggio complessivo dei voti conferma l’andamento iniziale: vince la puntata Barbara Cola.

Tale e Quale Show diretta 6 novembre finisce qui 

Diretta del 6 novembre convulsa, a Tale Quale show. Prima l’assenza di Carlo Conti, poi Enrico Brignano ospite e la sorpresa si Renato Zero. Infine, la notizia in diretta della morte di Stefano D’Orazio.

I tre conduttori hanno fatto un buon lavoro, gestendo la situazione forse nell’unico modo possibile. Cioè, portando in scena la loro personalità, ma senza voler stravolgere lo show.

Certo, resta una soluzione d’emergenza che, a questo punto, potrebbe iniziare a mostrare crepe. L’assenza del conduttore si sente. Non per mancanza di bravura dei sostituti, ma perché è palese come il taglio originario del programma fosse diverso.



0 Replies to “Tale e Quale Show diretta 6 novembre, ospite Brignano, vince Barbara Cola”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*