Stracult live show diretta ultima puntata: chiude dopo 20 anni il programma di Giusti


Chiude dopo 20 anni il programma ideato da Marco Giusti. Ospiti della puntata finale: Guadagnino, Vicari, Arrighi.


Lunedì 23 novembre, in diretta dalle 23.40 su Rai 2, va in onda l’ultima puntata di Stracult live show. La trasmissione è condotta da Andrea Delogu, e Fabrizio Biggio e Marco Giusti.

Dopo 20 anni chiude i battenti il programma dedicato al cinema; ideato da Marco Giusti nel 2000. La prima puntata infatti andò in onda il 2 luglio 2000. Il format è nato con l’intento di far rivivere pellicole cinematografiche di vari generi (western, commedie, guerra, spionaggio ecc.). E per raccontare in particolare il cinema italiano, che da sempre divide critica e pubblico. Stracult è anche un omaggio ai tanti protagonisti dello spettacolo che, secondo Giusti, non hanno avuto il rispetto che meritavano, da Sergio Leone a Dario Argento.

Gli ospiti dell’ultima puntata sono Luca Guadagnino, per una riflessione sul futuro del cinema in vista del protrarsi dell’emergenza sanitaria, e Daniele Vicari. E’ uno dei registi della serie Tv L’Alligatore, che debutterà su Rai 2 il prossimo 25 novembre. E ancora Nike Arrighi. L’ex modella ed attrice ha preso parte a molti film cult come Sympathy for the Devil (conosciuto anche come One plus One) di Jean-Luc Godard con i Rolling Stones nel 1968 o Effetto notte (1973) di François Truffaut. E ancora Noi due senza domani (1973) di Pierre Granier-Deferre e l’horror Contessa Dracula (1971) di Peter Sasdy.

Infine molti attori, registi, personaggi del cinema e dello spettacolo hanno registrato dei videomessaggi per omaggiare Marco Giusti, giunto alla pensione.

Stracult live show diretta ultima puntata, 23 novembre

Nell’ultima puntata di Stracult live show, Andrea Delogu e Marco Giusti si trovano in studio. Mentre Fabrizio Biggio è in collegamento.

stracult live show ultima puntata news

Si inizia con le Stracult news. La prima notizia verte su John Waters che ha deciso di donare la sua collezione d’arte in cambio di due bagni intestati a lui. La seconda invece è dedicata ad un camaleonte. Il rettile è in grado di mutare velocemente colore. E Giusti lo paragona a molti esponenti della Rete che cambierebbero colore politico in base a ciò che accade al Governo. L’ultimo invece riguarda Kyle MacLachlan che ha postato alcune foto tratte dal set Twin Peaks, scattate da Gus Van Sant.

Stracult live show Nike Arrighi

Marco Giusti si collega con l’attrice Nike Arrighi. E’  nata a Nizza perchè il padre all’epoca lavorava lì per il Consolato Italiano. La Arrighi ha poi studiato dalle suore in Australia. Mentre in Francia ha iniziato a lavorare come modella. A Londra invece ha studiato la recitazione. Inizialmente voleva intraprendere degli studi d’arte ma poi ha scelto di frequentare l’accademia drammatica. Il conduttore le mostra una sua foto senza veli. L’attrice,oggi ultrasettantenne, è ancora di una bellezza disarmante.

Stracult live show ultima puntata arrighi

I conduttori le chiedono di raccontare un aneddoto su Gigi Proietti, scomparso lo scorso 2 novembre. L’attrice spiega che i due hanno lavorato sul set di Bubù (1971), film di Mauro Bolognini. Di Proietti ricorda la pungente ironia. La Arrighi era anche affezionata al regista francese François Truffaut, per il quale ha recitato in Effetto Notte. Lo ricorda come un uomo molto generoso.

Inoltre la Arrighi avrebbe dovuto lavorare in un film di Federico Fellini. Ma all’epoca il suo futuro marito, Paolo Borghese, lavorava ad Hong Kong. E lei preferì abbandonare il cinema per seguirlo in Cina. Ma dopo essersi ritirata dalle scene, ha organizzato molte mostre con le sue opere d’arte. 

stracult live show quartetto

La Delodu, Giusti e Briggio la congedano con un filmato tratto dallo sceneggiato Il Quartetto, del 1974.

Stracult live show- Stralmanacco del giorno dopo

Fabrizio Biggio invece, nella rubrica lo Stralmanacco del giorno dopo, si occupa della favola di Collodi Pinocchio. Nella celebre miniserie televisiva Le avventure di Pinocchio del 1972, Franco e Ciccio interpretavano Il gatto e la volpe.

stracult live show ultima puntata pinocchio

Molti bambini rimasero delusi dal fatto che la coppia aveva rubato il denaro ad un coetaneo indifeso. Molti piccoli telespettatori scrissero migliaia di lettere in cui esortavano Franco e Ciccio a restituire i soldi a Pinocchio, altrimenti non li avrebbero più seguiti in televisione. E così nello stesso anno nella trasmissione Il gioco delle rose, restituirono pubblicamente il denaro a Pinocchio, interpretato da Andrea Balestri.

stracult franco nero

Biggio poi propone un secondo filmato. Si tratta di Franco Nero che canta con il figlio a Domenica In nel 1985.

Stracult live show Luca Guadagnino, Daniele Vicari

Il secondo ospite è Luca Guadagnino, in collegamento da Milano. Alla domanda sul futuro del cinema, il regista spera al più presto che le persone possano presto riunirsi in sala cinematografica.

stracult guadagnino

A causa della pandemia il settore dello spettacolo e del cinema ha dovuto affrontare molte difficoltà. Ma è pronto a ripartire, meglio di prima. Nel frattempo Guadagnino trascorrerà le vacanze di Natale assieme a sua madre.

stracult live show ultima puntata vicariIl terzo ospite invece è Daniele Vicari, regista della serie televisiva L’alligatore che debutterà il 25 novembre 2020. Essa è tratta dall’omonimo romanzo noir di Massimo Carlotto del 1995. Il protagonista è Marco Buratti, detto Alligatore, viene condannato a sette anni di carcere per un reato che non ha mai commesso. Ed una volta fuori dal penitenziario, tenta di ricominciare una nuova vita aprendo un locale di musica blues. Ma si ritrova nuovamente al centro di alcune indagini incentrate sulla malavita.

Daniele Vicari ha scelto Matteo Martari perché lo ha ritenuto l’attore più adatto a ricoprire quel ruolo. Martari infatti è veneto come il protagonista della serie. Il regista lo aveva già incontrato ad un provino per un film che non si è mai realizzato.

stracult live show ultima puntata g max

Per l’ultima puntata di Stracult non poteva mancare anche G-Max (Massimo Rosa). Propone la “scazzottata più violenta del cinema”. Ha scelto il film indiano The return of rebel. Commenta con ironia la scena in cui il ribelle protagonista, per salvare la sua amata, affronta un cospicuo gruppo di nemici.

I ringraziamenti a Marco Giusti

Andrea Delogu e Fabrizio Biggio hanno raccolto le testimonianze di molti personaggi dello spettacolo, contrari alla chiusura di Stracult. Nel filmato appaiono Carlo Verdone, Neri Parenti, Massimo Boldi e tanti altri. Tutti i protagonisti hanno voluto mandare un saluto a Marco Giusti, che va in pensione.

stracult live show marco giusti

Lo ringraziano per il lavoro svolto in 20 anni in televisione, in cui ha sempre dimostrato un amore smisurato per il cinema. In particolare Alessandro Borghi ci tiene a sottolineare che é l’unico critico in grado di dire che un film è inguardabile “nel modo più genuino possibile”. Marco Giusti è visibilmente emozionato per aver ricevuto l’affetto di molti personaggi con cui ha condiviso altrettanti momenti indimenticabili.

Dopodiché Giusti consiglia ai telespettatori di vedere, mercoledì 25 novembre alle 5 del mattino su Rai Movie, Annibale. Il film, del 1959, è diretto da Carlo Ludovico Bragaglia.

La ruotina della fortunina, Osiride Pevarello, The Pills

Andrea Delogu, girando per l’ultima volta la ruotina della fortunina, pesca il nome di Osiride Pevarello, scomparso nel 2016.

stracult live show ultima puntata osiride

L’attore proveniva da una famiglia di zingari. Aveva 19 fratelli che lavoravano al circo. E così lui iniziò a fare il mangiafuoco. Successivamente divenne acrobata e stuntman per la televisione. Tinto Brass, suo grande  amico, lo volle in tutti i film da lui diretti. Inoltre prese parte a molti film di Bud Spencer e Terence Hill.

stracult trio

Luca, Matteo e Luigi, i The Pills, commentano questa settimana due serie televisive. Una è la serie svedese Love & Anarchy, dove una donna ed un ragazzo iniziano un gioco di seduzione. L’altra è la serie horror Lovecraft Country – La terra dei demoni.

Andrea Delogu, al fianco di Marco Giusti per 6 anni, ringrazia il conduttore per averla voluta al suo fianco per 6 anni. Ed aggiunge di aver mantenuto la promesso di condurre Stracult fino all’ultima puntata.

In chiusura Marco Giusti ringrazia tutte le persone che hanno lavorato con lui in questi anni. Ma non nasconde il rammarico per una trasmissione che avrebbe continuato volentieri a condurre.

Termina così l’ultima puntata di Stracult live show.



0 Replies to “Stracult live show diretta ultima puntata: chiude dopo 20 anni il programma di Giusti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*