The Voice Senior diretta 27 novembre: puntata d’esordio, fuori Agata Papiri e Riccardo Azzurri


Debutta questa sera su Rai 1 lo show canoro dedicato agli over 60, condotto da Antonella Clerici. Si inizia con le Blind Auditions.


Venerdì 27 novembre, in diretta dalle 21.25 su Rai 1, è andata in onda la prima puntata di The Voice Senior.

Antonella Clerici è al timone del nuovo show canoro dedicato agli over 60. Lo show si compone di 5 puntate e presenta un meccanismo più snello rispetto al format originario, The Voice of Italy. I giudici della prima edizione  sono Al bano con la figlia Jasmine, Clementino, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio.

I primi tre appuntamenti sono dedicati esclusivamente alle Blind Auditions. Durante le audizioni al buio i concorrenti si esibiscono mentre i giudici rimangono di spalle. Si volteranno solo se vengono conquistati dalla  voce. A quel punto il concorrente, nel caso in cui ci sia interesse da parte di più coach, potrà scegliere a quale team appartenere.

Ma solo 24 aspiranti artisti (6 per ogni team), riusciranno ad accedere alla semifinale, il Knock out. In questa fase della gara propongono il loro cavallo di battaglia. Ed è il giudice a decidere chi portare con sé nella finalissima, che andrà in onda il 20 dicembre.The Voice Senior è prodotto da Fremantle. La regia è di Sergio Colabona.

The Voice Senior diretta 27 novembre, puntata d’esordio

Inizia la puntata. Antonella Clerici, dopo i saluti di rito, sottolinea quanto sia importante dedicare un talent agli over 60 in questo periodo difficile, dato che sono la categoria maggiormente colpita dal Covid. The Voice Senior però non vuole soffermarsi solo sul lato artistico dei protagonisti. Ma vuole raccontarli attraverso le loro storie personali ed i loro sogni. I concorrenti sono pronti a travolgere il pubblico con il loro entusiasmo.

The Voice Senior diretta 27 novembre giudici

Successivamente la conduttrice introduce, con enfasi, i giudici. Sono Loredana Berté, Al Bano con la figlia Jasmine, Clementino e Gigi D’Alessio.

Prima di entrare nel vivo dello show, la conduttrice spiega il funzionamento delle Blind Auditions. I giudici ascoltano i concorrenti mentre sono di spalle perché devono essere attratti dalla voce e non dall’aspetto estetico. In caso di interesse spingeranno il celebre bottone per voltarsi.

the voice senior diretta 27 novembre giancarlo

Ad aprire le danze é Giancarlo Cajani, 76 anni il prossimo 1° gennaio. Ha gestito per 40 anni un villaggio turistico che ha poi lasciato due anni fa. Da allora si è riavvicinato alla musica. Propone ai giudici Uno su Mille di Gianni Morandi. La sua voce è graffiante ma allo stesso tempo molto gradevole. Per lui si girano tutti i coach. Dopo qualche ripensamento il signor Giancarlo sceglie di entrare a far parte del Team D’Alessio.

the voice senior diretta 27 novembre rita

Rita Mammolotti è stata un‘insegnante d’asilo ma ora è in pensione. Da giovane era entrata a far parte del mondo della musica collaborando con molti artisti, come Nilla Pizzi. Ma poi la vita le ha fatto intraprendere una strada diversa. Canta Sono come tu mi vuoi. La voce è molto sensuale e in alcuni punti anche grintosa. Si girano tutti i coach eccetto Gigi D’Alessio. La signora Rita sceglie Al Bano e Jasmine. La Bertè però la desiderava fortemente nel suo team.

The Voice Senior Viviana Stucchi, Erminio Sinni, Tony Reale

Terza concorrente di The voice senior è Viviana Stucchi. Viene dalla Brianza ed è stata una docente di educazione fisica.

the voice senior diretta 27 novembre viviana

Da bambina partecipò allo Zecchino d’oro nel 1964 e vinse con il brano Il pulcino ballerino. Propone Musica (e il resto scompare) di Elettra Lamborghini. La voce è molto fresca, sembra appartenere ad una donna più giovane rispetto alla sua età. Nonostante qualche imprecisione conquista tutti i giudici tranne Gigi D’Alessio. ll cantautore partenopeo è al momento il giudice più cauto. Ma Viviana sceglie Clementino.

the voice sinni

Erminio Sinni è nato a Grosseto ma vive da 41 anni Roma. Suona il pianoforte e scrive canzoni. Si é esibito per l’ultima volta questa estate fin quando non ha contratto il Covid da cui è guarito. Propone al pubblico A mano a mano di Rino Gaetano. L’esibizione è molto intimista e si comprende che la musica è la sua professione. Si girano per lui tutti i giudici. Gigi D’Alessio conosceva già Sinni come autore del brano E tu davanti a me. Sinni però sceglie il team Bertè perché è stato uno dei coristi di Mia Martini.

the voice tony reale

Il quinto concorrente ad esibirsi é Tony Reale. Ha 84 anni ed ha lavorato per 45 anni in fabbrica. Dopo il lavoro suonava in un’orchestrina. Per amore della moglie ha lasciato la musica in quanto era molto gelosa delle possibili frequentazioni con altre donne. Canta Just a gigolo. La voce è leggermente rauca e ricorda vagamente Louis Armstrong. Per lui si girano i Carrisi e Clementino. Ma Tony Reale sceglie Al Bano e Jasmine.

The Voice Senior diretta 27 novembre Giovanna Sorrentino, Pietro Sauro

La sesta concorrente di The Voice Senior è Giovanna Sorrentino. E’ di Trapani ed insegna religione presso una scuola superiore. Anche durante il periodo di emergenza sanitaria è voluta tornare in classe per stare insieme ai suoi alunni, adottando tutte le precauzioni necessarie. Da cinque anni ha iniziato a cantare davanti ad un pubblico.

the voice giovanna

Canta per i giudici Sola di Nina Zilli. La voce molto soul e la Bertè la definisce come la “Amy Winehouse italiana”. Tutti i giudici si voltano per lei e si alzano anche i piedi per la standing ovation. La signora Giovanna opta per Loredana Bertè.

The Voice Senior diretta 27 novembre pietro

Invece Pietro Dall’Oglio, 63 anni, ha lavorato come broker per oltre 25 anni ma ha poi deciso di cambiare vita. Ora dirige un centro di rafting.Scrive canzoni e si è avvicinato al genere rap e trap perché riesce ad sentirsi più libero nei testi. Il suo nome d’arte è Pietro Sauro.

Ha dedicato un brano al fratello gesuita Paolo, rapito in Siria del 2013. Propone però ai  giudici Good Times di Ghali, modificando completamente il testo ed accompagnandosi con delle percussioni.  Si girano per lui Clementino e i Carrisi. Pietro Dall’Oglio sceglie Clementino. Il rapper napoletano lo raggiunge sul palco per cantare un brano improvvisato sul momento

Prima di continuare Antonella Clerici spiega ai giudici che per una sola volta, nel corso delle tre puntate, possono bloccare un loro collega. Tutto ciò in modo da poter far entrare nel loro team un concorrente che desiderano fortemente.

The Voice Senior Agata Papiri, Elena Ferretti, Alan Farrington, Riccardo Azzurri

Agata Papiri vive a Como ed ha lavorato nella Pubblica Amministrazione. Adora giocare a tennis ed andare in barca. Ha un compagno più giovane di lei.

the voice senior diretta 27 novembre agataInterpreta un brano molto sensuale, Besame Mucho di Consuelo Velaquez. E’ intonata ma non ha una grande estensione vocale. Per tale ragione non si è girato alcun giudice. Mancava nell’esibizione quel guizzo di personalità che poteva fare la differenza.

the voice senior diretta 27 novembre elena

Elena Ferretti invece vive a San Donato Milanese. E’ una cantante professionista ed ha inciso svariati singoli all’estero con altrettanti pseudonimi. Propone ai giudici Ti sento dei Matia Bazar, brano oggettivamente difficile. Per lei si girano tutti i giudici perché ha una notevole estensione vocale. Elena Ferretti sceglie di entrare a far parte del team di Gigi D’Alessio.

the voice alan

Alan Farrington, 69 anni, vive a Colombare di Sirmione. E’ separato ed ha una figlia. E’ un musicista e cantante autodidatta e riesce a vivere con la musica. Canta Cold little Heart. La sua voce calda e suadente ha conquistato tre giudici su quattro. Infatti solo i Carrisi non si sono girati. Ma Alan sceglie come coach Clementino.

the voice senior diretta 27 novembre riccardo

L’undicesimo concorrente a salire sul palco é Riccardo Azzurri. E’ un cantautore ed ha scelto di vivere in un bosco. Collabora come musico terapeuta in molte strutture sanitarie. Interpreta Via di Claudio Baglioni. Azzurri nonostante sia intonato non riesce ad emozionare il pubblico. Per questo nessun giudice ha deciso di voltarsi.

The Voice Senior Ann Harper, Laura Grey

Ann Harper è scozzese ma vive in Italia da molti anni. Era venuta in vacanza nel 1973 e quell’anno conobbe il marito, pugliese, dal quale si è separata tempo dopo. Dal loro matrimonio è nato un figlio. Ha iniziato a cantare dopo i 35 anni ed ha partecipato ad alcune audizioni. Ma spesso non è riuscita a superarle a causa del suo aspetto fisico.

the voice senior diretta 27 novembre ann harper

Canta The Best di Tina Turner. La voce è molto calda ma un po’ frenata all’inizio dell’esibizione. Si girano per lei i Carrisi e sul finale anche Clementino. Ann opta per Al Bano e Jasmine, che salgono a quota tre. Prima di andare via Loredana Berté vuole cantare con lei Baby Can I Hold You di Tracy Chapman.

The Voice Senior laura grey

Cinzia Grillo, in arte Laura Grey, è di Napoli. Per amore ha abbandonato la carriera artistica perché ha sempre avuto uomini gelosi. Propone O Surdato ‘Nnammurato. La sua voce, a tratti rauca, è molto espressiva. Si voltano per lei Gigi D’Alessio e Loredana Berté. Dopo essersi presentata, Gigi D’Alessio confessa di conoscerla da almeno 30 anni. D’Alessio da giovane suonava ai matrimoni ed accompagnava al pianoforte proprio Laura Grey. Per questo Cinzia non può tradire Gigi D’Alessio. Entra infatti a far parte del suo team.

Le esibizioni sono terminate. I Giancarlo Cajani, Elena Ferretti e Laura Grey sono entrati nel team di Gigi D’Alessio. Viviana Stucchi, Pietro Dall’Oglio ed Alan Farrington fanno parte della squadra di Clementino. Invece Rita Mammolotti, Tony reale e  Ann Harper hanno scelto i Carrisi. Infine Erminio Sinni e Giovanna Sorrentino hanno scelto di entrare nel team di Loredana Berté.

Agata Papiri e Riccardo Azzurri non hanno invece superato le blind auditions.

Termina così la prima puntata di The Voice Senior.



0 Replies to “The Voice Senior diretta 27 novembre: puntata d’esordio, fuori Agata Papiri e Riccardo Azzurri”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*