Connect with us

Intrattenimento

La musica che gira intorno diretta 15 gennaio: prima puntata dello show di Fiorella Mannoia

Rai 1 trasmette il primo appuntamento del one woman show condotto dall'artista romana. Tra gli ospiti Baglioni, De Gregori, Venditti, Ambra Angiolini, Mengoni.

Pubblicato

il

la musica che gira intorno 15 gennaio 2021
Rai 1 trasmette il primo appuntamento del one woman show condotto dall'artista romana. Tra gli ospiti Baglioni, De Gregori, Venditti, Ambra Angiolini, Mengoni.
Condividi su

Venerdì 15 gennaio su Rai 1, alle 21.25, è andato in onda il primo appuntamento con La musica che gira intorno. Lo show è condotto da Fiorella Mannoia dal Teatro 1 di Cinecittà World, a Roma.

Dopo il successo di Uno, due, tre Fiorella del 2017, l’artista romana torna in prima serata con un nuovo one woman show. Il titolo della trasmissione è ripreso dall’omonima canzone di Ivano Fossati. Si tratta di un omaggio alla musica e al mondo dello spettacolo. Si alternano momenti di intrattenimento ma anche di riflessione su temi sociali (come la violenza sulle donne). E sui settori artistici che sono stati costretti a fermarsi a causa dell’emergenza sanitaria.

Con il supporto di un ricco parterre di volti noti della musica, del cinema e della televisione la conduttrice tenta di dare vita ad un racconto costruito dalle canzoni.

Gli ospiti della prima puntata sono: Francesco De Gregori, Marco Mengoni, Ambra Angiolini, Flavio Insinna, Achille Lauro, Claudio Baglioni. Presenti anche Antonello Venditti, Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Ligabue. E ancora Giorgia, Marco Giallini, Edoardo Leo, Andrea Bocelli. Salgono sul palco, infine, anche Samuele Bersani, Gigi D’Alessio e Sabrina Impacciatore

Il secondo ed ultimo appuntamento andrà in onda il prossimo 22 gennaio. La regia televisiva è di Duccio Forzano.

la musica che gira intorno 15 gennaio giallini panariello

La musica che gira intorno 15 gennaio, la diretta

Nell’anteprima dello show La musica che gira intorno, Fiorella Mannoia si presenta sul palco a piedi nudi. Elenca tutti gli ospiti che parteciperanno nel corso della serata.

Dopo un rapido cambio d’abito la conduttrice porta in scena un monologo dedicato alle canzoni. Esse accompagnano ogni istante della nostra vita e sono legate a ricordi felici ma anche spiacevoli. Successivamente canta assieme a Giorgio Panariello La musica che gira intorno, brano che dà il titolo alla trasmissione. Li raggiunge Marco Giallini, che ha suonato la batteria. I due protagonisti presentano Lui è peggio di me, programma di cui saranno al timone su Rai 3 dal 28 gennaio.

la musica che gira intorno 15 gennaio venditti de gregori

Salgono poi sul palco Antonello Venditti e Francesco De Gregori che duettano in Canzone, di Lucio Dalla. Il brano è un espediente per rendere omaggio al cantautore bolognese, scomparso nel 2012.

Leggi anche --->  Gli Angeli della Bellezza, il nuovo programma di Real Time in onda dal 27 maggio

la musica che gira intorno 15 gennaio edoardo leo

La musica che gira intorno, Giornata della Memoria, Baglioni

Edoardo Leo invece ha preparato un monologo sulla Giornata della Memoria, che è prevista il prossimo 27 gennaio. Shoah è un termine ebraico che significa “tempesta devastante”.

L’attore ricorda gli orrori dei campi di concentramento, dove i prigionieri vivevano in condizioni disumane mentre i cadaveri venivano ammucchiati nelle fosse comuni. E lo fa attraverso la lettura di alcuni passi del diario del colonello Mervin Willett Gonin, uno dei soldati britannici ad aver visitato un lager. Si sofferma in particolare su un aspetto dedicato alle donne. Non avevano né lenzuola, né camicie da notte, ma erano in possesso di un rossetto, che riusciva a restituire loro un po’ di umanità.

la musica mengoni

A tal proposito Marco Mengoni e Fiorella Mannoia cantano Esseri umani, in una versione struggente. Dopo l’intro di Leo, il brano ha una maggiore forza evocativa.

la musica che gira intorno 15 gennaio baglioni

Rimasta sola sul palco, la conduttrice canta Amore Bello, uno dei brani più celebri di Claudio Baglioni. Il cantautore appare solo sul finale, seduto al pianoforte. Ricordano di essersi incontrati la prima volta nel 1968 alla gara canora Fuori la voce, presentata da Pippo Baudo.

All’epoca interpretavano brani di alcuni colleghi come Il cielo in una stanza, Io che non vivo, Il mondo, Io che amo solo te e Il nostro concerto. Di ogni brano accennano qualche strofa. Successivamente Claudio Baglioni regala al pubblico il singolo Uomo di varie età, tratto dal suo ultimo album In questa storia che è la mia. La canzone racconta la carriera di Baglioni, dai primi passi al grande successo.

la musica ligabue

La musica che gira intorno, Ligabue, Giorgia, Bocelli, Siani

Flavio Insinna, invece, si sofferma sui concerti che sono da troppo tempo fermi a causa del Covid. Racconta di custodire ancora il biglietto del suo primo concerto di Ligabue, avvenuto nel 1996. Di quell’evento ricorda l’attesa e i centinaia di spettatori venuti ad assistere allo show. E’ un racconto nostalgico nella speranza che possa tornare al più presto la musica dal vivo.

Fiorella Mannoia e Ligabue cantano Metti in circolo il tuo amore. L’artista emiliano poi presenta l’ultimo singolo Volente o nolente (in duetto con Elisa). Prima di abbandonare il palco propone anche Mi ci pulisco il cuore ed autografa il biglietto del concerto di Insinna.

la musica che gira intorno 15 gennaio giorgia

La conduttrice canta anche assieme a Giorgia in Chissà se lo sai, altro brano di Lucio Dalla. E’ la prima volta che duettano da sole. Giorgia tornerà anche la prossima settimana.

Leggi anche --->  Verissimo 6 7 maggio, gli ospiti: Cristiano Malgioglio con Giuseppe Giofrè e Diletta Leotta

la musica che gira intorno 15 gennaio bocelli

Giorgio Panariello, invece, introduce Andrea Bocelli. Accompagnandosi al pianoforte canta Caruso assieme alla padrona di casa. Duettano poi in Hallelujah di Leonardo Cohen; in parte in inglese, in parte in italiano. Questo brano Bocelli lo ha inserito nel suo ultimo album in duetto con la figlia di 8 anni.

la musica che gira intorno 15 gennaio siani

Sale sul palco Alessandro Siani con una sciarpa del Napoli per un breve (e prevedibile) ricordo di Maradona, scomparso lo scorso 25 novembre. Fiorella Mannoia, invece, omaggia Pino Daniele cantando Sulo pe’ parla. 

Gigi D’Alessio ed Achille Lauro duettano in Tu vuo fa l’americano. A loro si unisce Fiorella Mannoia per cantare insieme Eri piccola così di Fred Buscaglione. A sorpresa sale sul palco anche Amadeus. Egli invita Achille Lauro a tornare a casa per riposarsi in quanto deve essere in forma per il prossimo Festival di Sanremo, in cui parteciperà come ospite.

la musica angiolini

La musica che gira intorno 15 gennaio, Ambra Angiolini, Samuele Bersani

Ambra Angiolini tenta di insegnare alla Mannoia la coreografia di T’appartengo per poi cantarla anche insieme. Il brano celebre della Angiolini risale al 1994, ai tempi di Non è la Rai.

Fiorella Mannoia presenta al pubblico il suo ultimo singolo Padroni di niente, tratto dall’omonimo album pubblicato a novembre 2020. E’ un invito a dare maggiore valore alla vita, soprattutto in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo.

la musica bersani

Torna sul palco Marco Giallini per duettare con la conduttrice in Vieni via con me di Paolo Conte, brano che la Mannoia ha proposto spesso nei suoi concerti. Con Samuele Bersani, invece, interpreta Giudizi Universali.

Di nuovo in scena Ambra Angiolini per un auspicio che il mondo dello spettacolo possa presto ripartire e che i cinema ed i teatri tornino ad essere gremiti di spettatori.

Fiorella Mannoia interpreta Che sia benedetta, brano con il quale si è classificata seconda al Festival di Sanremo del 2017, vinto da Gabbani. La canzone è un inno alla vita.

la musica sabrina

Sabrina Impacciatore racconta la storia di una ragazza che ha trovato il coraggio di confessare ai propri genitori di essere omosessuale. Dopo i primi amori adolescenziali, conobbe da adulta una donna di nome Ruth, con la quale andò a convivere. La relazione è durata 3 anni fino a quando vennero divise per colpa della guerra. Per rendere ancora più struggente il monologo l’attrice ha gli occhi gonfi di lacrime.

In chiusura Fiorella Mannoia propone Sempre e per sempre di Francesco De Gregori.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intrattenimento

Il Volo Tutti per uno, le curiosità sul trio: carriera e tour mondiale

Nati da una intuizione di Roberto Cenci, per un lungo periodo il trio ha avuto più successo all'estero che in Italia.

Pubblicato

il

Il Volo Tutti per uno carriera
Condividi su

Sabato 3 giugno termina Il Volo-Tutti per uno, spettacolo in onda in prima serata su Canale 5. Con l’occasione, i ragazzi de Il Volo hanno avuto la possibilità di tornare protagonisti in tv. La loro è una storia artistica decisamente atipica e, anche per questo, molto interessante.

Il Volo Tutti per uno

Il Volo Tutti per uno, il trio formato da Roberto Cenci

Il Volo, come tutti sanno, è formato da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble. I tre, sin da piccoli, hanno mostrato grande talento per il canto. Nel 2009, quando ancora non si conoscevano, presenziano in qualità di solisti a Ti lascio una canzone. Il regista Roberto Cenci, però, ha l’intuizione di unire le loro vocalità, formando in questo modo Il Trio.

Da qui, la loro carriera è tutta un crescendo, coinvolgendo soprattutto l’estero. Firmano un contratto con l’etichetta discografica Geffen Records, che li lancia nel mercato musicale internazionale. Il loro primo disco si intitola Il Volo. Il titolo è scelto anche come nuovo nome del gruppo e si ispira al ritornello di Nel blu dipinto di blu, tra le canzoni italiane più conosciute al mondo.

Il tour mondiale

Negli anni, Piero, Gianluca e Ignazio collezionano un successo dopo l’altro. L’album riceve premi in gran parte del mondo, tra cui USA, Venezuela, Francia, Australia e Nuova Zelanda. Nel 2012 girano il pianeta al fianco di Barbra Streisand, poi pubblicano il secondo disco intitolato We are love. In esso è presente il singolo Luna nascosta, colonna sonora del film Hidden Moon che supera le preselezioni dell’Academy per gareggiare ai Premi Oscar.

Leggi anche --->  StraMorgan conferenza stampa: tra gli ospiti Gino Paoli e Tony Hadley

Nel 2015, quando oramai Il Volo è affermato in tutto il mondo, arriva la popolarità anche in Italia. Carlo Conti, infatti, li seleziona tra i big del Festival di Sanremo, dove sono vincitori con Grande amore. Nel corso delle cinque serate, il pubblico dell’Ariston concede loro più di una standing ovation: fatto decisamente insolito per degli artisti in gara. L’anno seguente, invece, arrivano terzi all’Eurovision Song Contest, risultando i più votati dal pubblico a casa in Europa.

Negli ultimi anni, Il Volo ha pubblicato vari album e ha calcato palcoscenici prestigiosi, tra cui quello del Radio City Music Hall di New York. Di recente i tre ragazzi hanno realizzato una tournée mondiale, collezionando sold out in Giappone, Australia e Stati Uniti.

Il-Volo-Tutti-per-uno-ospiti-3-giugno

Il Volo Tutti per uno, gli ospiti del 3 giugno

Il Volo, protagonisti dello spettacolo Tutti per uno, il 3 giugno sono accompagnati sul palco dell’Arena di Verona da molti ospiti. Tra loro ci sono Antonello Venditti, Danilo Rea, Edoardo Leo e Aida Garifullina. Attesi, poi, la cantautrice Fiorella Mannoia, Madame e Mario Biondi. Alla serata partecipa in qualità di conduttrice Federica Panicucci.


Condividi su
Continua a leggere

Intrattenimento

Queen of the Universe 2, dal 3 giugno su Paramount+: cast, giudici, chi rappresenta l’Italia

Tra i giudici esordisce l'ex Spice Girls Mel B, che sostituisce la cantante Leona Lewis.

Pubblicato

il

Queen of the Universe 2
Condividi su

Sabato 3 giugno, su Paramount+, arriva Queen of the Universe 2. Il programma, ideato e prodotto negli Stati Uniti, nomina la miglior drag queen del mondo.

Queen of the Universe 2 cast

Queen of the Universe 2, il conduttore è ancora una volta Graham Norton

Queen of the Universe 2 è una produzione originale di World of Wonder. L’ideatore e produttore è RuPaul Charles, personaggio televisivo USA già noto per aver dato vita a Drag Race. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, c’è Graham Norton. Il comico, giudice fisso a RuPaul’s Drag Race UK, ha ottenuto in carriera numerosi riconoscimenti, tra cui sei BAFTA Television Award.

Queen of the Universe 2 è una competizione che elegge la miglior drag queen del pianeta. Nella prima stagione, tale riconoscimento è andato a Grag Queen, proveniente da Canela, in Brasile. Anche quest’anno è in palio un montepremi di 250 mila dollari.

Chi sono i giudici

In Queen of the Universe 2 sono molto importanti i giudici, chiamati a scegliere, di volta in volta, i concorrenti da eliminare. L’unica novità è l’arrivo di Mel B, cantante ed attrice britannica, ex componente delle Spice Girls. L’artista sostituisce Leona Lewis, nel cast della prima edizione e che quest’anno ha lasciato il posto per dedicarsi a nuovi progetti musicali.

Leggi anche --->  Le Ragazze, dal 10 aprile su Rai 3 torna il programma che racconta le storie delle donne italiane

Il resto della giuria, invece, è confermato. C’è Trixie Mattel, drag queen statunitense nota per aver trionfato nella terza edizione di RuPaul’s Drag Race All Stars. Con lei Vanessa Williams, ex Miss America e cantautrice capace di ottenere tre Grammy Awards. Infine, torna l’esperta Michelle Visage, giurata di RuPaul’s Drag Race, RuPaul’s Drag Race UK e RuPaul’s Drag Race Down Under.

Queen-of-the-Universe-2-Aura-Eternal

Queen of the Universe 2, esordisce l’Italia

Per ciò che riguarda i concorrenti, la novità più importante è che esordisce in gara l’Italia. Il nostro paese, assente nella prima stagione, è rappresentato da Aura Eternal, proveniente da Palermo e nel podio di Drag Race Italia 2. Si resta in Europa con Love Masini, proveniente da Amsterdam, in Olanda. Viola, invece, è originaria di Coventry, nel Regno Unito, ha 19 anni, è una musicista di talento ed è la più giovane partecipante di quest’anno.

Per Israele è presente l’ex soldatessa con grandi capacità vocali Miss Sistrata, In Queen of the Universe 2, poi, gli USA sperano in una vittoria con Jazelle Royale e Militia Scunt. La prima è di Orlando in Florida ed è conosciuta in patria per i suoi numerosi video virali. La seconda, invece, è di San Francisco in California e ha ottime abilità nel canto, nel ballo e nello stile.

Trevor Ashley, drag queen di teatro, presenzia per l’Australia, mentre Taiga Brava è determinata a portare lo scettro del trionfo in Messico. Maxie, nota nelle Filippine per essere un’icona LGBTQ, per la prima volta lascia il proprio paese e sale su un palco internazionale. Infine, Chloe V tenta nell’impresa di far trionfare il Brasile per la seconda volta consecutiva.

Leggi anche --->  Le Iene 9 maggio, i servizi: il dietro le quinte della pseudo apparizione della Madonna di Trevignano

Condividi su
Continua a leggere

Intrattenimento

Non Stop Now, dal 3 giugno su Rai 2 esordisce il nuovo programma comico

Il varietà non presenta alcun conduttore e ha l'obiettivo di lanciare al pubblico le nuove leve della comicità.

Pubblicato

il

Non-Stop-Now
Condividi su

Non Stop Now, novità assoluta dei palinsesti di Rai 2, esordisce sabato 3 giugno a partire dalle ore 14:00. La trasmissione è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.

Non Stop Now comici

Non Stop Now, lo show composto da quattro appuntamenti

Non Stop Now è una produzione originale della Direzione Intrattenimento Day Time Rai. Il programma è di Maurizio Gianotti, Massimo Cinque, Giulia Nannini e Alessandro Migliaccio. La regia, invece, è a cura di Giovanna Cuccurullo.

La prima stagione del format è composta da quattro appuntamenti. Questi, a loro volta, hanno una durata di circa 45 minuti. Al netto di eventuali modifiche di palinsesto, la trasmissione dovrebbe andare in onda per quattro settimane. La puntata finale, dunque, è in programmazione sabato 24 giugno.

Non Stop Now non è in onda in diretta. Le puntate, infatti, sono registrate presso lo studio del Centro di Produzione TV Rai di Torino.

Il programma intende presentare al pubblico le nuove leve della comicità

L’obiettivo di Non Stop Now è presentare al pubblico le nuove leve della comicità. Per tale motivo, i protagonisti degli appuntamenti sono gli esordienti del mondo della risata. Molti di loro provengono dal web e, dunque, hanno già un buon seguito, specie giovane.

Leggi anche --->  Amici 22, 15 aprile 2023, diretta della puntata

Non Stop Now stravolge la liturgia canonica del varietà televisivo. La trasmissione, infatti, non ha alcun conduttore. A scandire il ritmo delle puntate ci sono le performance, che appartengono a vari campi artistici, tra cui il canto e il ballo. Non mancano, poi, gli sketch e le gag estemporanee.

Non-Stop-Now-Rai-2

Non Stop Now, l’idea prende spunto dallo show cult della stagione 1997 – 1999

L’idea di Non Stop Now prende spunto da Non Stop, show trasmesso tra il 1977 e il 1979 su Rete 1. All’epoca, il varietà aveva una durata di un’ora ed era collocato nella prima serata del giovedì.

Non Stop è divenuto in poco tempo un vero e proprio cult televisivo, capace di ottenere ottimi risultati in termini di ascolti. Ciò è accaduto anche grazie alla presenza di talenti poi divenuti star della comicità italiana. La trasmissione, infatti, ha lanciato artisti del calibro di Carlo Verdone, il trio La Smorfia e I gatti di vicolo miracoli.

Ma negli appuntamenti hanno presenziato tante altre celebrità, tra cui Gaspare e Zuzzurro, Marco Messeri, Enrico Beruschi e Stefania Rotolo. Durante le puntate, poi, figuravano ospiti musicali, tra cui Lucio Dalla, Pino Daniele, Amanda Lear e i Matia Bazar. Non è chiaro se la musica torni o meno in Non Stop Now.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it