Rai1 variazione programmi: da Don Matteo, a Montalbano a La Corrida


Rai1 variazione programmi: da Don Matteo, a Montalbano a La Corrida. Continuano a susseguirsi cambi nei palinsesti della principale rete di viale Mazzini. Questa settimana Montalbano ha fatto il bis occupando anche il prime time del venerdì, mentre La Corrida avrà una nuova collocazione.


I palinsesti televisivi sono diventati oramai variabili con cambi addirittura ad horas. I programmi vengono spostati a seconda delle esigenze di rete anche 24 ore prima della messa in onda.

E così dopo avervi anticipato tutti gli spostamenti dei canali Mediaset nella prossima settimana, veniamo adesso a Rai 1 che a sua volta è protagonista di una serie di cambi di collocazione.

Cominciamo da Don Matteo 11. Il prete in bicicletta rimane fermamente ancorato alla serata del giovedì, ma vengono mandati in onda per ogni puntata non più due episodi ma uno soltanto. È già accaduto la scorsa settimana quando erano previsti gli episodi dal titolo La Crepa e Premonizioni. Ne è stato trasmesso solo il primo mentre il secondo, “Premonizioni“, è in palinsesto per questa sera. Tale trend durerà solo fino alla settimana odierna perché dalla prossima, per le ultime puntate della serie, Rai 1 ne prevede la messa in onda tradizionale come era sempre accaduto. D’altra parte sono gli ultimi episodi e probabilmente Rai Uno vuole sfruttarne il successo centellinandone gli episodi.

Con la messa in onda di un Don Matteo ridotto, sembra scontato che Porta a Porta debba iniziare prima. Potrà così trovare giovamento dalla conclusione anticipata della puntata cercando di conquistare qualche telespettatore in più.

Tale operazione ha un fine recondito: aiutare Porta a Porta che si scontra ogni giovedì con la puntata del Maurizio Costanzo Show in onda in contemporanea su Canale 5. I risultati finora hanno dato il talk show di Rai 1 sempre perdente. La speranza adesso è che riducendo la durata della fiction dando più spazio a Porta a Porta, il talk show di Rai Uno possa fronteggiare al meglio il diretto competitor.

Un altro spostamento riguarda Il commissario Montalbano che questa settimana raddoppia addirittura le repliche e va a riempire nella serata di venerdì 6 aprile lo spazio lasciato libero da “La Corrida – dilettanti allo sbaraglio“. Infatti il programma condotto da Carlo Conti, avrebbe dovuto esordire proprio in questa data. Ma è slittata probabilmente perché Carlo Conti è attualmente sovraccarico di impegni. Infatti ha dovuto riprendere, purtroppo suo malgrado, la gestione de “L’Eredità” a causa della prematura scomparsa di Fabrizio Frizzi. Il conduttore infatti dal 3 aprile è tornato al game show della fascia preserale di Raiuno. Il programma era troppo importante per la mole di ascolti che realizzava settimanalmente: dal 25 al 26% di share. Gli inserzionisti pubblicitari ne hanno ovviamente richiesto il ritorno.

Per adesso La Corrida dunque è spostata a data da destinarsi. Probabilmente potrebbe anche arrivare in onda il prossimo venerdì 13 aprile.

Ma per una singolare coincidenza anche il programma “Vuoi scommettere…” che sarebbe dovuto andare in onda su Canale 5 dal 6 aprile, è scomparso momentaneamente dal palinsesto. Come vi avevamo anticipato Carlo Conti si sarebbe fronteggiato con Michelle Hunziker, alla guida della versione rinnovata dell’ex “Scommettiamo che…” andato in onda per tanti anni sulle reti di viale Mazzini condotto da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci.



0 Replies to “Rai1 variazione programmi: da Don Matteo, a Montalbano a La Corrida”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*