Autunno 2017: i programmi che tornano in tv dall’11 settembre


Presentazione dei programmi che tornano sulle reti Rai, Mediaset, Sky e La7 da lunedì 11 settembre a domenica 17 settembre.


Dopo l’assaggio di questa settimana, da lunedì 11 settembre la nuova stagione televisiva entra definitivamente nel vivo. Tra novità e, più o meno gradite, conferme ecco tutti i programmi che occuperanno le reti Rai, Mediaset, Sky e La7.

Il primo giorno della settimana ci consegna il Day Time di Rai1 al completo, come presentato dal nostro stesso sito. Alle 6.45 apre Unomattina con Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi (reduce dalla non esaltante versione estiva de La vita in diretta), a seguire Eleonora Daniele con Storie Italiane, Elisa Isoardi in Buono a sapersi e una rinnovata Prova del cuoco di Antonella Clerici.

La novità più grande è fissata per le 14.00. Dopo l’addio di Torto o Ragione, approda sulla prima emittente Rai Alessandro Greco con il quiz Zero e lode; curiosità massima per la formula e il comportamento del conduttore di Furore. A seguire Marco Liorni accoglierà Francesca Fialdini alla Vita in diretta.

Botti immediati nella prima serata di lunedì 11 settembre. Nell’ordine tornano l’informazione serale di Rai3 con Presa Diretta, l’approfondimento a suo di urla e pregiudizi di Paolo Del Debbio, su Rete4, con Quinta Colonna e la casa più spiata d’Italia con la seconda edizione del Grande Fratello Vip.

Riccardo Iacona dedica la prima puntata ad un interessante viaggio nel mondo del terrorismo e dell’Isis. In contemporanea Ilary Blasi su Canale5 aprirà la famosissima porta rossa. Il cast presentato in settimana lascia pensare ad un altra edizione ricca di trash, litigi e volgarità. Tra i presenti Cristiano Malgioglio, Giulia De Lellis e Serena Grandi.

Anche La7, con il solito sguardo attento all’informazione, torna a pieno regime. Tiziana Panella ogni giorno lancia il suo Tagadà alle ore 14.20. La sera alle 20.30 invece è il turno di Lilli Gruber, fresca di rinnovo, e il suo Otto e mezzo. Attesa massima invece per il debutto sulla rete di Urbano Cairo di Diego Bianchi, in arte Zoro, che lancia 1,. La nuova versione di Gazebo andrà in onda ogni giorno alle 19:30.

Tornando alle prime serate, il martedì anche quest’anno sarà caratterizzato dall’accesa sfida tra #Cartabianca di Bianca Berlinguer (Rai3) e di Martedì di Giovanni Floris (La7). Poche le novità dei due formati, con il primo che risulta più variegato e asciutto del secondo, che molte volte chiude verso le 1 di notte.

Le sfide a colpi di chiacchiere da bar nei salotti televisivi non terminano qui: da martedì 12 settembre Bruno Vespa e Nicola Porro tornano a far compagnia agli italiani in seconda serata rispettivamente con Porta a porta e Matrix.
Per il programma di Rai1 previsti 3 appuntamenti settimanali (martedì, mercoledì e giovedì). Il lunedì infatti ci sarà Fabio Fazio con un’inedita versione di Che fuori tempo che fa (in onda dal 25). Tre anche gli appuntamenti su Canale 5, che dopo i due approfondimenti politici del martedì e mercoledì però lascia spazio a Pietro Chiambretti e allo spettacolo il venerdì.

Dopo averlo fatto la settimana scorsa con Pomeriggio Cinque, Canale 5 anticipa ancora una volta la concorrenza Rai: da lunedì alle 18.45 torna Gerry Scotti con Caduta libera, il celebre gioco delle botole. Sulla stessa rete giusto ricordare l’inizio di Mattino Cinque con Federica Panicucci e Francesco Vecchi e Forum, guidato da Barbara Palombelli.

Gli appassionati di musica, dei talent, ma soprattutto gli abbonati di Sky, hanno cerchiato di rosso sul calendario la data di giovedì 14 settembre. Dalle 21.10 su Sky Uno, Alessandro Cattelan conduce la prima puntata dell’undicesima stagione di X Factor. Le novità arrivano dalla giuria: confermati Fedez (per il quarto anno) e Manuel Agnelli, assisteremo al ritorno di Mara Maionchi e al debutto dell’introversa Levante.

In questa settimana reality non vuol dire solo Grande Fratello Vip. Mercoledì 13 settembre, evitando così la concorrenza con la casa più spiata d’Italia, parte su Rai2 il viaggio della sesta edizione di Pechino Express. Curiosità nel vedere come renderà un cast, che a differenza degli altri anni, ha puntato su volti meno noti e poche prime donne.

Da sempre l’attenzione dei critici televisivi si sposta sui duelli del sabato sera. Quest’anno questi resteranno delusi: all’ultimo momento il debutto di Tu si que vales è stato rimandato di una settimana e quindi sabato 16 si assisterà solamente al debutto di 1,2,3 Fiorella su Rai1.

Curiosità e allo stesso tempo preoccupazione accompagnano l’attesa per il debutti del primo One woman show di Fiorella Mannoia. Le qualità artistiche e canore della romana non si discutono ma, come evidenziato dallo spot, il rischio è che non riesca bene a gestire i tempi tecnici e la conduzione di un genere così delicato.

Alla lista dei ritorni poi si aggiunge anche Detto Fatto, che da lunedì alle 14:00 torna a far compagnia ai telespettatori di Rai2. Vista la recente gravidanza di Caterina Balivo, Serena Rossi sostituirà la conduttrice storica che torna al suo posto il 2 ottobre.



One Reply to “Autunno 2017: i programmi che tornano in tv dall’11 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*