Città segrete con Corrado Augias | 8 dicembre | prima puntata a Parigi


Città segrete | 8 dicembre | prima puntata a Parigi. Prima tappa del viaggio è l'affascinante Ville Lumière analizzata dal punto di vista letterario, storico, culturale e artistico.


Da oggi sabato 8 dicembre, Corrado Augias torna in prima serata. Come vi abbiamo già anticipato il programma che conduce in tre serate evento ha per titolo Città segrete. Il primo appuntamento è per questa sera alle 21:40 su Rai 3.

Ricordiamo che le tre città raccontate da Augias sono in ordine di programmazione Parigi, Londra e Roma.

Città segrete | Parigi

La prima tappa di Corrado Augias è la capitale della Francia che sarà raccontata sia dal punto di vista letterario, che culturale e storico. Intanto Augias comincia a chiedersi quali segreti custodiva la spia Mata Hari che fu assassinata nell’ottobre del 1917. All’anagrafe Margaretha Geertruida Zelle fu danzatrice ed agente segreto olandese condannata alla pena capitale per attività di spionaggio durante la prima guerra mondiale.

Con un salto temporale di circa un secolo, Corrado Augias si chiede per quale motivo i terroristi hanno ferocemente e brutalmente colpito la città di Parigi. Inoltre Augias andrà a scoprire quali misteri si nascondono nelle lunghissime catacombe della città.

Ricordiamo che già una puntata del programma Misteri andata in onda su Italia 1 aveva mostrato le catacombe con la miriade di ossa umane di cui sono coperte le stradine e i cunicoli. Parigi è stata anche la città che ha dato ispirazione ad Amedeo Modigliani. Qual è il motivo del fascino secolare della Ville Lumière?

Corrado Augias indaga poi la città dal punto di vista letterario e storico. La capitale francese infatti è stata protagonista di grandi rivoluzioni, il luogo dove si è fatta la storia e si è creata l’arte secolare. Ma Parigi è anche un centro di potere, una fabbrica di grandi idee e di giovani che coltivano sogni. Un luogo insomma in grado di dare una svolta definitiva a coloro che decidono di stabilirsi nella capitale della Francia.

Corrado Augias tra l’altro è un profondo conoscitore della città francese. I telespettatori saranno da lui accompagnati attraverso le strade, i Boulevard, la banlieu, i passage e i monumenti della città. Ogni posto, nasconde una storia, un segreto, una leggenda metropolitana.

Ma l’esplorazione di Parigi non finisce qui. Augias racconta la Belle Epoque, gli impressionisti, e si sofferma poi sull’amore drammatico di Maria Callas e Aristotele Onassis.

Insomma dal passato al presente, con uno sguardo proiettato sul futuro, Parigi sarà una tappa fondamentale per Corrado Augias che ne racconta gli intrighi di potere dagli anni più antichi fino ad oggi.

La narrazione è arricchita con aneddoti e curiosità e mostra ai telespettatori di Rai 3 una Parigi inedita, singolare, affascinante come nessuno l’ha mai vista.



0 Replies to “Città segrete con Corrado Augias | 8 dicembre | prima puntata a Parigi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*