Intrattenimento
La Caserma diretta 27 gennaio: prima puntata, l’ingresso delle reclute
Indice dei contenuti
Mercoledì 27 gennaio, su Rai 2 alle 21.25, va in onda la prima puntata del docu-reality La Caserma.
Dopo l’esperienza de Il Collegio, nel nuovo esperimento sociale 13 ragazzi, tra i 18 e i 23 anni, trascorrono alcune settimane in una caserma in montagna a Levico; in provincia di Trento. Senza la possibilità di avere contatti con l’esterno e senza cellulari, i millennials devono seguire un percorso di addestramento militare.
I partecipanti devono attenersi alle regole ferree che vengono imposte da cinque istruttori. Si tratta di Deborah Colucci, Salvatore Rossi, Simone Cadamuro, Germano Capriotti e Giovanni Rizzo. Ma il tutto si svolgerà sotto il controllo dell’istruttore capo Renato Daretti.
Simone Montedoro, attraverso la sua voce, racconta le vicissitudini dei protagonisti nelle sei puntate previste per la stagione d’esordio.
La Caserma è un format scritto da Cristiano Rinaldi con Roberto Petrucci, Veronica Pennacchio, Chiara Iacobelli. E ancora Andrea Marchi, Cristina Limon e Caterina Gaia. La regia televisiva è di Riccardo Valotti.
Ecco i nomi dei partecipanti al docu-reality:
- Martina Albertoni, 19 anni, da Castelfranco Piandiscò (AR),
- Naomi Akano, 19 anni, di Modena (MO),
- Alessandro Badinelli, 22 anni, da Sutri (VT),
- I gemelli Nicholas e William Lapresa, 21 anni da Granarolo dell’Emilia (BO),
- Omar Hussain, 23 anni, da Massa e Cozzile (PT),
- Luca Ferettini, 18 anni, da Milano (MI),
- Linda Mauri, 22 anni, da Nova Milanese (MB),
- Alice Paniccia, 23 anni da Roma (RM),
- Erika Mattina, 23 anni, da Brugherio (MB),
- Elena Santoro, 21 anni, da Roma (RM),
- Antonio Gennarelli, 19 anni, da Cercola (NA),
- George Ciupilan, 18 anni, da Stella (SV).
La Caserma 27 gennaio, la diretta
Nella diretta della prima puntata de La Caserma i primi ad arrivare a Levico sono i ragazzi. Prima di spegnere definitivamente i cellulari hanno solo un minuto di tempo per fare un’ultima telefonata ai famigliari. Una volta giunti in caserma devono sottoporsi alla visita medica di idoneità. Tra i giovani c’è anche George Ciupilan, ex alunno de Il Collegio.
Dopodiché è il turno delle ragazze, che raggiungono i loro compagni di viaggio per il primo incontro conoscitivo. I maschietti sono molto euforici per la loro bellezza. Quest’ultimi poi vengono convocati nel piazzale per eseguire delle flessioni all’aperto mentre le ragazze affrontano la visita medica. Ma anche a loro spetta l’esercizio fisico.
Prima di iniziare gli istruttori illustrano le prime regole. La più importante è che in ogni intervento devono esordire dicendo “Comandi” seguito dalla parola “recluta”, il loro nome e la domanda o richiesta di turno.
L’ istruttore capo Renato Daretti impone ai partecipanti di eseguire tutte le regole degli istruttori, con disciplina, rapidità, impegno. L’addestramento sarà identico sia per gli uomini che per le donne. Le reclute devono poi depositare cellulari, orologi e tutti i gioielli ed i piercing in una cassetta di metallo.
La Caserma 27 gennaio le camerate
I ragazzi poi raggiungono le camerate dove trascorreranno le prossime quattro settimane. Gli istruttori insegnano loro come rifare il letto ogni mattina. E’ obbligatorio ripiegare le lenzuola e le coperte in una maniera particolare definita a “Cubo”. Dopo aver visitato le docce ricevono il vestiario e l’equipaggiamento.
Dopo aver indossato le divise che riportano il proprio cognome, i partecipanti si preparano ad entrare nello spirito della caserma. Ma per le ragazze è difficile dover rinunciare al make up. Le reclute poi apprendono che ogni sera alle 23:00 scatta il silenzio. Da quel momento in poi non possono più parlare ma devono solo dormire.
Il primo giorno di addestramento
Inizia il primo giorno di addestramento. Tutti i ragazzi hanno 30 minuti di tempo per rifare il letto, curare l’igiene personale e vestirsi. Dopo la colazione, raggiungono il piazzale per la cerimonia dell’alzabandiera. Devono cantare L’Inno di Mameli assieme agli istruttori mentre viene innalzato il Tricolore. Renato Daretti però si infuria con Nicholas Lapresa per aver urlato Sì al termine del rituale.
Gli istruttori poi insegnano loro i passi della partenza e come si sta sull’attenti. Vengono poi divisi in due squadre ed eseguono la marcia. Successivamente l’istruttore Rossi illustra il percorso ad ostacoli che i ragazzi devono replicare nel più breve tempo possibile. Per ogni ostacolo non superato sono previsti 20 secondi di penalità. Essendo la prima volta il percorso è inevitabilmente faticoso ma riescono comunque a completarlo in tempi ragionevoli. Martina Albertoni però desidera già di andare via in quanto non è riuscita ad affrontare gli ostacoli. Ma Daretti la incoraggia spiegandole che con l’allenamento e la tecnica riuscirà a superare i suoi limiti.
La Caserma 27 gennaio Il test attitudinale, la mensa, il taglio dei capelli
I ragazzi rientrano in caserma per compilare un test attitudinale in modo che l’istruttore capo possa capire motivazioni e potenzialità di ognuno. Termina la prova Daretti annuncia che le reclute, a turno, devono servire quotidianamente i pasti ai loro compagni; che devono essere consumati in mensa. Il primo ad iniziare é Nicholas La Presa.
Giunta la sera gli istruttori impongono alle reclute il taglio dei capelli. Ma alcuni di loro scoppiano in lacrime. Le ragazze, soprattutto, non vogliono rinunciare ai capelli lunghi. Ma le regole impongono che lo chignon delle donne deve avere le medesime dimensioni di un’arancia.
La Caserma Il ponte tibetano
Il giorno dopo i ragazzi lasciano la caserma per affrontare il ponte tibetano. Dopo aver indossato il casco e imbracatura che sono necessari per svolgere la prova in sicurezza, si arrampicano su una roccia. E camminano sulla fune sospesi nel vuoto, a 15 metri di altezza, reggendosi con le mani su altre due poste lateralmente. Durante lo svolgimento vengono sostenuti e motivati dagli istruttori. Ma i più terrorizzati sono George Ciupilan, Naomi Akano.
I loro coach si stanno dimostrando di essere autorevoli ma non autoritari. Impongono disciplina ma sono pronti a capire le paure dei ragazzi nelle loro prime esperienze militari.
I ragazzi rientrano in caserma e si occupano del riordino e delle pulizie degli spazi comuni. Alcuni si dedicano alla toilette, altri al ripiego delle lenzuola. Altri ancora alla pulizia delle camere e dei corridoi.
In chiusura Daretti convoca Erika Mattina dopo aver letto il suo test. Vuole solo sapere ciò che non va nella sua famiglia. La ragazza ammette di non sentire i genitori da tempo. Ma sente forte la mancanza della sua fidanzata Martina.
Per i ragazzi, infine, è il momento di andare a dormire ma preferiscono fare chiasso oltre l’orario consentito. Per punizione i gemelli Lapresa, Ciupilan, Akano e Badanelli devono correre di notte al freddo ed eseguire una lunga serie di esercizi. L’indomani alle 6 del mattino i maschi devono cantare dinanzi a Daretti L’Inno di Mameli senza sbagliare il testo.
Intrattenimento
Isola dei Famosi 29 maggio: Corinne eliminata, Sainato ed Helena Prestes tornano in gioco
Indice dei contenuti
L’Isola dei Famosi torna lunedì 29 maggio, dalle 21:45 su Canale 5, con un nuovo appuntamento. Alla conduzione, come sempre, c’è Ilary Blasi. Con lei, in studio, ci sono gli opinionisti Vladimir Luxuria ed Enrico Papi. L’inviato in Honduras è Alvin. Durante la serata è decretato il nome del nuovo eliminato. A rischio ci sono Luca Vetrone, Marco Mazzoli, Corinne Clery, Pamela Camassa e Nathaly Caldonazzo. Durante la puntata chiude l’Isola Sant’Elena, nella quale, fino ad oggi, finivano gli sconfitti nel televoto. Helena Prestes, infine, ha modo di confrontarsi con Pamela Camassa, Alessandra Drusian e Cristina Scuccia.
Isola dei Famosi 29 maggio, inizia la puntata
Inizia la puntata dell’Isola dei Famosi del 29 maggio. La conduttrice chiude il televoto e legge subito i primi verdetti. Salvi Marco Mazzoli, Pamela Camassa e Luca Vetrone. Una clip riassume le tensioni tra Marco Mazzoli e Andrea Lo Cicero: i due hanno la possibilità di confrontarsi. Lo spazio finisce a tarallucci e vino, in quanto i protagonisti, invece di scontrarsi, si abbracciano.
Mazzoli e Lo Cicero sono i protagonisti di una sfida al girarrosto: vince Andrea Lo Cicero, che guadagna la possibilità di partecipare alla Prova Leader. L’ex rugbista può scegliere se mandare l’avversario direttamente al televoto, ma decide di non farlo: “Ci siamo chiariti“. Luxuria va su tutte le furie: “Ve ne siete dette di ogni e ora fate gli amici. Non ci crediamo“.
Ne l’Isola dei Famosi del 29 maggio è il momento di conoscere il nome dell’eliminata: è Corinne Clery. L’attrice dà il bacio di giuda a Nathaly Caldonazzo, che dunque ha già un punto nelle nomination di questa serata. Su Playa Fantasma sbarca Helena Prestes per confrontarsi con Drusian, Scuccia e Camassa. Alessandra dei Jalisse afferma che, da oggi, Prestes le sarà “indifferente”. Helena definisce Cristina “una ingrata“. Anche loro 4 dovranno svolgere una prova. Prestes vince e, dunque, sia lei che Gian Maria Sainato sono reintegrati in gruppo.
Cristina Scuccia parla con la mamma
Durante l’Isola dei Famosi del 29 maggio si torna a parlare della situazione sentimentale di Cristina Scuccia. La scorsa puntata ha confessato di essere innamorata di una persona. Tuttavia è preoccupata della possibile reazione della mamma a tale notizia. Per questo, la concorrente ha la possibilità di parlare con la genitrice. Quest’ultima afferma: “Aspetto il tuo ritorno per abbracciarti e parlare da sole di tutto ciò che desideri. Io sarò sempre con te“.
È ancora momento di confronti: i protagonisti, ora, sono Nathaly Caldonazzo e Andrea Lo Cicero. La tensione è alle stelle. L’atleta l’accusa di fingere dei problemi di salute solo per andare in infermeria. Caldonazzo, invece, ritiene che Lo Cicero abbia messo tutti contro di lei, facendo del “bullismo”.
Tutti i naufraghi affrontano una sfida per contendere con Lo Cicero nella Prova Leader. Vince Pamela Camassa. Scherzo a Marco Mazzoli, realizzato in collaborazione con Paolo Noise, collegato direttamente dalla sede di Radio 105 di Miami. Lo speaker radiofonico può mangiare una pizza a patto che accetti di farsi una ceretta total body. Mazzoli, alla fine, acconsente.
Ne l’Isola dei Famosi del 29 maggio si svolge una catena di salvataggi. I primi a scegliere sono Lo Cicero e Camassa, che optano per Cristina Scuccia. Questo è l’ordine seguito: Luca Vetrone -> Marco Mazzoli -> Fabio Ricci – Alessandra Drusian. L’esclusa è Nathaly Caldonazzo, che dunque è al televoto.
Isola dei Famosi 29 maggio, la prova leader
L’Isola dei Famosi del 29 maggio continua con la Prova Leader tra Andrea Lo Cicero e Pamela Camassa. Vince quest’ultima. Altra sorpresa per Marco Mazzoli, che riceve un videomessaggio dall’amico Fabio Rovazzi. Iniziano le nomination. Cristina Scuccia e Luca Vetrone votano Mazzoli. Alessandra Drusian e Gian Maria Sainato nominano Luca Vetrone. Helena Prestes, Marco Mazzoli e Lo Cicero optano per Alessandra Drusian. Nathaly Caldonazzo e Fabio Ricci vorrebbero eliminare Andrea Lo Cicero.
Blasi annuncia la chiusura definitiva di Isola Sant’Elena. Al suo posto arriva l’Ultima Spiaggia, nella quale può presenziare solo un concorrente per volta. Per questa settimana, la location rimane vuota perché Clery sceglie di tornare in Italia. La conduttrice comunica i concorrenti al televoto: sono Alessandra Drusian e Nathaly Caldonazzo. A loro si aggiunge Fabio Ricci, votato dalla leader. Quest’ultima, però, ha la possibilità di togliere dalla nomination uno dei protagonisti e la sua scelta ricade su Drusian. Al televoto, dunque, ci sono Nathaly Caldonazzo e Fabio Ricci. L’appuntamento del 29 maggio de l’Isola dei Famosi finisce qui.
Intrattenimento
Only Fun, la puntata del 29 maggio: il cast e gli ospiti
Indice dei contenuti
Lunedì 29 maggio, la prima serata di Nove propone l’ultima puntata della terza stagione di Only Fun Comico show. Lo spettacolo comico è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Discovery+.
Only Fun Comico Show 29 maggio, i conduttori
Only Fun Comico Show, nella puntata del 29 maggio, è condotto da Elettra Lamborghini e i PanPers. La prima, oltre ad essere una cantante, è anche un noto personaggio televisivo. A tal proposito, in passato ha lavorato come opinionista dell’Isola dei Famosi, mentre prossimamente è giudice a Italia’s Got Talent. Il duo comico, invece, è formato da Luca Peracino ed Andrea Pisani, in passato già nel cast di show come Honolulu e Colorado.
Le puntate di Only Fun Comico Show sono registrate presso il Teatro Galleria di Legnano. Qui sono ambientati gli spettacoli sin dalla prima stagione, andata in onda a partire da maggio 2022.
Nell’appuntamento del 22 maggio la trasmissione ha registrato il record di ascolti
Only Fun, con l’appuntamento del 29 maggio, spera probabilmente di replicare gli ascolti della scorsa settimana. In particolare, sette giorni fa è stato registrato il numero più alto di telespettatori da quando il format è arrivato in Italia. Lamborghini e i PanPers, infatti, hanno convinto 715 mila persone per una share del 3,9%. La terza edizione, nel complesso, ha ottenuto dati Auditel maggiori rispetto a quelli dei capitoli precedenti. Per questo, è lecito immaginare che Discovery possa promuovere la trasmissione per una quarta stagione, magari da inserire nei palinsesti in autunno, proprio come avvenuto nel 2022.
Only Fun Comico Show 29 maggio, il cast di comici
Sono tanti i comici che si alternano sul palco nel corso di Only Fun del 29 maggio. Tra loro è attesa la nota esperta di barzellette Valentina Persia. Con lei Dario Vergassola e Pino & gli anticorpi. Direttamente da GiallapaShow, poi, c’è Antonio Ornano. Per le parodie delle canzoni intervengono i Gemelli di Guidonia, mentre Raul Cremona dà vita a nuovi, improbabili trucchi di magia.
Il Teatro Galleria di Legnano accoglie, inoltre, i comici Enrico Bertolino, Dario Cassini, Ippolita Baldini e Roberto Lipari. Presente Max Cavallari, che per decenni ha formato con il compianto Bruno Arena il duo dei Fichi d’India. A Only Fun Comico Show del 29 maggio, poi, è dato il benvenuto a Giuseppe Giacobazzi, Dado, Scintilla, Angelo Pisani ed Ernesto Maria Ponte. Infine, la serata è arricchita dalla coppia Marta Zoboli e Gianluca De Angelis.
Intrattenimento
Fabio Fazio, nell’ultima di Che tempo che fa l’addio alla Rai: “Attesi segnali che non sono arrivati”
Indice dei contenuti
Dopo tante chiacchiere ed indiscrezioni, domenica 28 maggio è andata in onda l’ultima puntata targata Rai di Che tempo che fa. Il programma ha chiuso in grande stile, come raccontano anche i dati di ascolto: l’appuntamento, infatti, ha registrato 2,4 milioni di spettatori, per una share del 16,1%. Nel corso della serata, sia Fabio Fazio che Luciana Littizzetto hanno salutato la TV di Stato.
Fabio Fazio e le parole di congedo
Sin dalla consueta anteprima con il TG3, Fabio Fazio ha tradito una certa emozione, diventata ancora più forte a inizio diretta, quando è stato accolto da un lungo applauso del pubblico. Il conduttore ha scelto di esprimere delle parole sul suo addio alla Rai solo a metà puntata, subito dopo il monologo di Luciana Littizzetto.
In tale contesto, Fabio Fazio ha affermato: “Vorrei dire grazie a tutti coloro che si sono fatti sentire in questi giorni. Un ringraziamento particolare va a Rosanna Pastore che cura questo programma e a Silvia Calandrelli, Direttrice di Rai Cultura. In questi mesi hanno cercato una soluzione aspettando segnali da Marte o da Giove, che però non sono arrivati”.
L’oramai ex volto Rai ha continuato: “La TV di Stato che è di tutti, anche la mia. In questi giorni, 40 anni fa, facevo i provini e incredibilmente mi hanno preso (…). Il grazie più grande, però, lo dico al pubblico, che in questi 4 decenni è cresciuto con noi”.
La letterina di Luciana Littizzetto
Se Fabio Fazio ha scelto un’uscita di scena soft, diversa è la linea optata da Luciana Littizzetto. La comica, nel suo consueto spazio, ha in primis ironizzato sulla politica estera del governo di Giorgia Meloni. In seguito, ha scritto una letterina alla Rai, nella quale non mancano i passaggi significativi.
Littizzetto, infatti, ha affermato: “Cara Rai, C’è posta per te (…). Sei partita con un canale e ora nei hai più di Venezia. Tu che hai il TG1, il TG2 e, per ora, anche il TG3. Non hai più le annunciatrici e neanche la Annunziata. Eccoci arrivati alla fine della nostra relazione. È finita, non abbiamo superato la crisi del settimo governo. Io ho iniziato la mia carriera qui, sono arrivato che Don Matteo era ancora in seminario”.
Di fronte a un Fabio Fazio commosso, poi, la comica ha continuato: “Ogni tanto ci spostavi da Rai 3 a Rai 2 a Rai 1 e poi di nuovo a Rai 3, ma abbiamo sempre resistito grazie all’affetto di milioni di spettatori. Per me non sei la parte politica che ti governa e il mio ricordo di te sarà sempre felice”.
Poi spazio alla stoccata politica: “Spero in un’Italia dove la libertà sia preservata e il dissenso sia leale. Un paese dove un Ministro non teme chi fa il saltimbanco. Cara Rai, non dimenticare che il Servizio Pubblico è di tutti. Post Scriptum: Bello, Ciao!”. Il PS è una risposta diretta al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che aveva commentato su Twitter il passaggio dei conduttori a Nove con un evitabile “Belli ciao”.
Fabio Fazio, il saluto con polemica di Tullio Solenghi e Michele Serra
Nel corso di Che tempo che fa del 28 maggio, i messaggi alla Rai sono arrivati non solo da parte di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ma anche da alcuni ospiti. Il giornalista Michele Serra, presenza fissa dello show, ha aperto la puntata affermando: “Finché alla Rai comanderanno i partiti, nominando i dirigenti, l’atmosfera sarà tossica. C’è un brutto clima, recriminatorio e meschino”.
Tullio Solenghi, nella rubrica de Il Tavolo, ha commentato con una poesia l’abbandono di Fabio Fazio alla Rai: “Nonostante il malefizio che costringe il nostro Fazio a lasciare il proprio uffizio, io non provo alcuno strazio. Al prossimo solstizio, con l’ardore di un novizio, tornerà a lottar mai sazio nel suo nuovo fortilizio, dove non si paga dazio. Il pubblico servizio, non trovando sostituzio, crollerà nel precipizio massacrandosi con strazio”.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda