Fuga dai palinsesti: da Rai 1 a Canale 5 alla ricerca di comode collocazioni


Fuga dai palinsesti: da Rai 1 a Canale 5 alla ricerca di comode collocazioni. Il recente spostamento di programmi nei palinsesti delle rispettive reti. Ultimo in ordine di tempo è la serie É arrivata la felicità 2 che viene declassata addirittura da Rai 1 a Rai 2, occupando la casella del sabato sera in prime time.


Oramai i palinsesti sono letteralmente impazziti. E informarsi dai settimanali specializzati sui programmi in onda è divenuto del tutto impossibile. Dalla Rai a Mediaset è oramai un fuggi fuggi generale dalle collocazioni  originarie. Troppi programmi cercano di non avere contro programmazione e continuano a scappare dal loro posto quando reti concorrenti propongono programmi “pericolosi” ovvero portatori di grande audience. Fa male non solo agli ascolti ma soprattutto ai pubblicitari che hanno investito portando ingenti introiti nelle casse delle emittenti.

La lista è infinita.

Fuga dai palinsesti | tutti gli spostamenti de L’Isola dei Famosi

Prima in classifica è sicuramente L’isola dei Famosi 2018 che finora ha già cambiato due volte collocazione in palinsesto. Il reality è passato dalla postazione del lunedì al martedì, per poi ritornare al lunedì. Tutto questo fuggi fuggi è stato determinato dal terrore di potersi scontrare prima con le nuove puntate di Montalbano 2018 e successivamente con le repliche. Non è detto che arrivati ad oltre metà del reality non ci sia un’altra possibilità di cambiare ancora giorno di messa in onda. Infatti dalla prossima settimana i naufraghi andranno in onda di nuovo nella collocazione del martedì, causa ulteriore spostamento delle repliche de Il Commissario Montalbano.

É arrivata la felicità 2 | cambio di rete e di serata

L’ultimo in ordine di tempo invece è lo spostamento della seconda stagione di “É arrivata la felicità“. Dopo cinque puntate caratterizzate da indici di ascolto nettamente al di sotto delle più nere aspettative, la serie di Rai 1 si sposta addirittura su Rai 2. E dalla prossima settimana va in onda il sabato in prime time sulla rete diretta da Andrea Fabiano. Una scelta che riteniamo assolutamente penalizzante perché il sabato sera è appannaggio dei due principali show di Rai 1 e Canale 5, ovvero “Ballando con le stelle 13” e “C’è posta per te“.

Rai 2 | The Voice of Italy al giovedì, Boss in incognito al lunedì

Altro spostamento è quello di The Voice of Italy 5. Il talent show avrebbe dovuto iniziare martedì 20 marzo su Rai 2. Ma poiché il martedì si è rivelata una collocazione preoccupante, ecco che Andrea Fabiano ha deciso di spostarlo al giovedì in prime time. Naturalmente si scappa dall’Isola dei Famosi che è sicuramente un avversario temibile soprattutto nelle ultime puntate in programma. Il giovedì però c’è Don Matteo 11 che, dal punto di vista della pericolosità, non è meno temibile dei naufraghi gestiti da Alessia Marcuzzi. Anche in termini di ascolto Don Matteo eguaglia la audience del reality di Canale 5.

E così per fare spazio a The Voice of Italy ecco un altro spostamento: Boss in incognito che da lunedì 19 marzo si sposta ad inizio settimana. Era andato in onda al giovedì. Si penalizza così il docu-reality che in questa edizione condotta da Gabriele Corsi ha ottenuto un ascolto inferiore al passato. Basti pensare che l’ultima puntata non è andata al di là del 6,5% di share. Tutto questo per pompare il più possibile The Voice of Italy che torna dopo un anno di pausa e sul quale i vertici di Rai 2 puntano in maniera determinante per risollevare le sorti della stessa rete.

Canale 5 | il mistero sull’esordio del Maurizio Costanzo Show

Un altro spostamento infine riguarda il Maurizio Costanzo Show. Programmato inizialmente per giovedì 8 marzo, era stato in un secondo momento rimandato a 7 giorni dopo. Adesso sembra sparito dal palinsesto di Canale 5 e gli stessi spot che ne reclamizzano l’esordio parlano di un ritorno “prossimamente”. Al suo posto il programma si soft news “X-Styles“.

Ricordiamo che da circa un mese anche Rete4 aveva effettuato il suo spostamento: Quinta Colonna era passata dal lunedì al giovedì.



0 Replies to “Fuga dai palinsesti: da Rai 1 a Canale 5 alla ricerca di comode collocazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*