Fuga dai palinsesti: da Rai 1 a Canale 5 alla ricerca di comode collocazioni


Fuga dai palinsesti: da Rai 1 a Canale 5 alla ricerca di comode collocazioni. Il recente spostamento di programmi nei palinsesti delle rispettive reti. Ultimo in ordine di tempo è la serie É arrivata la felicità 2 che viene declassata addirittura da Rai 1 a Rai 2, occupando la casella del sabato sera in prime time.


La lista è infinita.

Fuga dai palinsesti | tutti gli spostamenti de L’Isola dei Famosi

Prima in classifica è sicuramente L’isola dei Famosi 2018 che finora ha già cambiato due volte collocazione in palinsesto. Il reality è passato dalla postazione del lunedì al martedì, per poi ritornare al lunedì. Tutto questo fuggi fuggi è stato determinato dal terrore di potersi scontrare prima con le nuove puntate di Montalbano 2018 e successivamente con le repliche. Non è detto che arrivati ad oltre metà del reality non ci sia un’altra possibilità di cambiare ancora giorno di messa in onda. Infatti dalla prossima settimana i naufraghi andranno in onda di nuovo nella collocazione del martedì, causa ulteriore spostamento delle repliche de Il Commissario Montalbano.

É arrivata la felicità 2 | cambio di rete e di serata

L’ultimo in ordine di tempo invece è lo spostamento della seconda stagione di “É arrivata la felicità“. Dopo cinque puntate caratterizzate da indici di ascolto nettamente al di sotto delle più nere aspettative, la serie di Rai 1 si sposta addirittura su Rai 2. E dalla prossima settimana va in onda il sabato in prime time sulla rete diretta da Andrea Fabiano. Una scelta che riteniamo assolutamente penalizzante perché il sabato sera è appannaggio dei due principali show di Rai 1 e Canale 5, ovvero “Ballando con le stelle 13” e “C’è posta per te“.

Rai 2 | The Voice of Italy al giovedì, Boss in incognito al lunedì

Altro spostamento è quello di The Voice of Italy 5. Il talent show avrebbe dovuto iniziare martedì 20 marzo su Rai 2. Ma poiché il martedì si è rivelata una collocazione preoccupante, ecco che Andrea Fabiano ha deciso di spostarlo al giovedì in prime time. Naturalmente si scappa dall’Isola dei Famosi che è sicuramente un avversario temibile soprattutto nelle ultime puntate in programma. Il giovedì però c’è Don Matteo 11 che, dal punto di vista della pericolosità, non è meno temibile dei naufraghi gestiti da Alessia Marcuzzi. Anche in termini di ascolto Don Matteo eguaglia la audience del reality di Canale 5.

E così per fare spazio a The Voice of Italy ecco un altro spostamento: Boss in incognito che da lunedì 19 marzo si sposta ad inizio settimana. Era andato in onda al giovedì. Si penalizza così il docu-reality che in questa edizione condotta da Gabriele Corsi ha ottenuto un ascolto inferiore al passato. Basti pensare che l’ultima puntata non è andata al di là del 6,5% di share. Tutto questo per pompare il più possibile The Voice of Italy che torna dopo un anno di pausa e sul quale i vertici di Rai 2 puntano in maniera determinante per risollevare le sorti della stessa rete.

Canale 5 | il mistero sull’esordio del Maurizio Costanzo Show

Un altro spostamento infine riguarda il Maurizio Costanzo Show. Programmato inizialmente per giovedì 8 marzo, era stato in un secondo momento rimandato a 7 giorni dopo. Adesso sembra sparito dal palinsesto di Canale 5 e gli stessi spot che ne reclamizzano l’esordio parlano di un ritorno “prossimamente”. Al suo posto il programma si soft news “X-Styles“.

Ricordiamo che da circa un mese anche Rete4 aveva effettuato il suo spostamento: Quinta Colonna era passata dal lunedì al giovedì.



0 Replies to “Fuga dai palinsesti: da Rai 1 a Canale 5 alla ricerca di comode collocazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*