Il cantante mascherato diretta 10 gennaio – Conduce Milly Carlucci


L'esordio del nuovo talent di Rai1 condotto da Milly Carlucci. Otto cantanti misteriori si sfidano nascosti dietro una maschera. In Giuria Patty Pravo, Flavio Insinna, Ilenia Pastorelli, Guillermo Mariotto e Francesco Facchinetti


Il cantante mascherato diretta 10 gennaio. Questa sera, alle 21:25, Milly Carlucci conduce la prima puntata de Il cantante mascherato. È l’esordio del nuovo talent canoro di Rai 1, nel quale otto concorrenti celebri canteranno per conquistare la vittoria in quattro puntate. La particolarità? Si esibiranno in incognito, mascherati.

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio - Conduce Milly Carlucci

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio – Conduce Milly Carlucci

Proprio l’identità nascosta dei partecipanti è l’elemento che ha vivacizzato l’attesa intorno a Il cantante mascherato. Ed è anche quello su cui, verosimilmente, si giocherà l’interessa del pubblico.

Milly Carlucci e i suoi autori hanno lasciato trapelare solo qualche indizio sugli otto protagonisti. Sappiamo anche che hanno partecipato, complessivamente, a 46 Festival di Sanremo (vincendone 5) ed hanno venduto 250milioni di dischi. Ma hanno anche condotto 70 programmi televisivi e girato 25 film.
Per quanto riguarda le maschere che vestiranno, invece, vedremo il mastino napoletano, il leone, l’angelo, il mostro, il coniglio, il pavone, il barboncino e l’unicorno.

Il meccanismo del gioco è elementare: i concorrenti si sfideranno cantando uno alla volta, giudicati dal televoto, dal voto sui social network e dalla giuria in studio. I giurati saranno Patty Pravo, Guillermo Mariotto, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. Inoltre, i nomi degli artisti dietro le maschere verrano svelati solo in caso di eliminazione e sull’intuizione delle possibili identità si giocherà anche insieme al pubblico.

Per Milly CarlucciIl cantante mascherato è una scommessa. Il format è nato negli Stati Uniti ed ha avuto un rapido successo, ma non è scontato che possa fare centro anche in Italia. In più, la padrona di casa di Ballando con le Stelle dovrà vedersela con un Grande Fratello Vip 4. Il reality di Canale 5 è partito bene mercoledì scorso e per questa sera ha promesso battaglia. Torna, così, un possibile testa a testa negli tra le ammiraglie della televisione generalista.

Milly Carlucci presenta i cantanti mascherati

Milly Carlucci presenta i cantanti mascherati in apertura della prima puntata de Il cantante mascherato entra il Pavone

In apertura della prima puntata de Il cantante mascheratoMilly Carlucci presenta i cantanti mascherati. Più che una vera presentazione è un’introduzione scenografica dei partecipanti: arrivano agli Studi televisivi “Fabrizio Frizzi” a bordo di un’auto della produzione. Sono incappucciati e sulla loro felpa c’è scritto “Non parlarmi”, messaggio che continueranno ad indossare per tutta l’avventura, visto che non possono parlare per alcun motivo.

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio - La giuria

Mentre la conduttrice entra accompagnata da quattro body guard, la giuria è già sistemata nella sua postazione. Il pubblico, intanto, indossa una maschera che copre gli occhi.
Spiegato il meccanismo dei ‘cuoricini’ da usare su Instagram, con cui il pubblico da casa può votare e decretare chi andrà direttamente alla puntata successiva, inizia la gara.

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio - Il pavone

Entra il pavone. Con voce camuffata, si presenta: “Ho scelto di essere un pavone perché con questo costume voglio mostrare una sicurezza interiore che nessuno può scalfire. Il pavone non si precoccupa del tempo che scorre perché sta bene così. Si preoccupa solo di splendere il più possibile. Io sono l’esatto opposto della maschera che indosso”.

Poi, canta “Mi vendo” di Renato Zero. L’impressione netta è che il concorrente che si cela dietro la maschera non sia un cantante.

Le ipotesi della giuria sull'identità del pavone

Patty Pravo ha pensato all’attrice Serena AutieriGuillermo Mariotto ad Ivan Cattaneo (ma non è affatto convinto). Secondo Ilenia Pastorelli, potrebbe essere una donna, e lancia con poca convinzione il nome della cantane AlexiaFrancesco Facchinetti lancia il nome di Heather Parisi, mentre Flavio Insinna prova con Rossella Brescia.

Le seconda delle maschere è quella del coniglio

Le seconda delle maschere è quella del coniglio

“Il mio aspetto può ingannare, ma la mia anima no. Ascoltate il mio cuore. Abbiamo tutti una maschera, ma la mia mi fa sentire protetta. La vera difesa del coniglio è l’affetto, nessuno gli farebbe del male. La cosa più difficile è amare, ma dentro noi possiamo imparare a farlo. Finalmente posso parlare d’amore. Purtroppo tante persone non sbocciano mai e io sono tra queste. Poi ho guardato in faccia l’amore e mi sono detto che quella è la strada”. Il coniglio si presenta così, per cantare “Meraviglioso” di Domenico Modugno.

Guillermo Mariotto si complimenta per l’eleganza e il portamento, seguito da Ilenia Pastorelli che si dice anche molto affascinata. Ammirato pure Flavio Insinna, che azzarda il nome di Marco Mengoni. Siccome nel video di presentazione il coniglio sfogliava un libro, Patty Pravo ha pensato ad un giornalista e fa il nome di Salvo SottileFrancesco Facchinetti butta lì il nome di Marco Materazzi, mentre Mariotto prova con Manuel AgnelliIlenia Pastorelli crede possa essere Masismiliano Rosolino.

Il coniglio si congeda con un ultimo indizio: “Posso sembrare sofice, tenero, tuttto da coccolare, ma quando c’è da lottare non scappo mai e combatto fino alla fine. Dentro di me batte un cuore rock”.

Il mostro de Il cantante mascherato

Il mostro de Il cantante mascherato

La terza maschera de Il cantante mascherato diretta 10 gennaio è il mostro: “Non abbiate paura di me, perché non è tutto come sembra”.

Il video di presentazione è ambientato nel deposito di un demolitore d’auto.

Il mostro dice: “Sono un mostro buono, questa è la mia più grande qualità e il mio maggior difetto: sono troppo buono. Ho sempre lavorato tanto, la fatica non mi spaventa. Ho solo il rammarico di aver perso momenti importanti della vita per il lavoro. Oggi non farei lo stesso errore e sto cercando di recuperare. Questo posto mi assomiglia, è tutto un po’ accartocciato, ma se uno sa cercare bene fa i suoi regali. Ho avuto momenti brutti nella vita, ma come queste macchine mi sono reinventato. Ho deciso di mostrarmi così come sono”.

Il mostro canta “You shook me all night long” degli AC/DCFrancesco Facchinetti fa il nome del padre, Roby Facchientti. Guillermo Mariotto prova con Fausto Leali, seguito da Ilenia Pastorelli che si convice del fatto ce sia PupoPatty Pravo opta a sorpresa per l’attore Enzo Decaro.

La maschera dell'unicornoLa maschera dell’unicorno

La quarta maschera della serata è quella dell’unicorno, che appare solo ai puri di cuore e si presenta così: “Sono abituato a vivere da solo nei boschi e qui invece sento il calore di tutte le persone”.

Nel video, girato in un bosco: “Questo è l’animale che non c’è. Mi piace la sua tenerezza, i suoi colori. Poi l’unicorno è sempre positivo, ti dà l’energia e ti fa sentire serena. Sono semplice ed ingenua come l’unicorno e la mi guida è il sentimento. Amo sorprendermi come una bambina e stare dove nessuno mi conosce perché sono molto solitaria. Mi apparto perché leggo molto, ho bisogno di custodire l’essenza, ascoltare e credere”.

L’unicorno canta “E la luna bussò” di Loredana Bertè. Ci sono pochi dubbi sul fatto che sia una donna.
Patty Pravo fa il nome di Cristina D’Avena e il pubblico concorda decisamente. La parola tendenzialmente romagnola convince Guillermo Mariotto a parlare di Fiordaliso, seguito da Flavio Insinna con Orietta BertiIlenia Pastorelli cerca di sorprendere con il nome di Alessandra AmorosoFrancesco Facchinetti lancia nel mucchio quello di Martina Stella.

L’unicorno si congeda così: “Cantare e muoversi con questo costume non è facile, ma il vestito è così bello che voglio continuare a farlo”.

Il cantante mascherato - Chi è l'angeloIl cantante mascherato diretta 10 gennaio – Chi è l’angelo

È il momento di una delle maschere più misteriose, quella dell’angelo: “Due ali aiutano a volare più in alto ma non risolvono tuttii i problemi”. Su chi sia l’angelo si è parlato molto anche alla vigilia de Il cantante mascherato diretta 10 gennaio, sulla scia degli indizi dati dagli autori: “Personaggio elegante ed enigmatico, con tanti segreti da svelare. Perde tutto, non è certo un angelo custode”.

Nel video: “Pochi mi conoscono veramente per quello che sono, ma alla cosa non ho mai dato troppa importanza. Sono così, se non rientra nei vostri canoni, problemi vostri. Se sono veramente un angelo? Non so se lo sono, ma le persone hanno sempre pensato a me come un piccolo demonio. In fondo, anche quella è una maschera. Tendo a non nascondere nulla, ciò che penso mi si legge in faccia.

La mia vita è qui (su un palco, ndr), non posso fare a meno di stare al centro dell’attenzione. Un applauso è importante, soprattutto per chi cerca la perfezione”.
L’angelo canta “The sound of silence” di Simon & Garfunkel. Difficile essere certi, perché la voce è pur sempre camuffata, ma l’angelo potrebbe anche essere un uomo. Sebbene, quando parla sembri una dona. Di certo, ha cantato molto bene. “Sfide ne ho affrontate tante, non ho parura di niente, non ho paura di voi, sono abituato a volare alto”

Patty Pravo: “Ha veramente cantato da Dio. Rischio il nome di Vladimir Luxuria, per la mente libera come le sue ali”. Francesco Facchinetti sceglie ArisaGuillermo Mariotto prova con Valerio ScanuIlenia Pastorelli scompiglia le carte con Giò Di Tonno, mentre Flavio Insinna chiude con Tania Cagnotto (per l’evocazione della perfezione nella presentazione). Guillermo Mariotto nota che il seno potrebbe essere finto che c’è allineamento tra le spalle e la vita.

Il cantante mascherato - Il mastino napoletano

Chi è il mastino napoletano de Il cantante mascherato

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio arriva il mastino napoletano: “Sono un mastino napoletano, orgoglioso di essere italiano. Ho scelto di essere un mastino perché è un cagnolone rassicurante e fa divertire. Ma soprattutto sono orgoglioso della sua italianità. Mi piace essere sopra le righe e giocherellone. Io stesso sono stato voluminoso come la maschera, più alto e più grosso della media. In comune con il mio personaggio ho la passione per il cibo e il vino e, soprattutto, mi piace la pizza. Per me la vera vittoria sarà vedere giuria e pubblico brancolare nel buio mentre cercano di capire chi sono”.

Canta “‘O sarracino”.


Guillermo Mariotto apre i giudizi dicendo che potrebbe essere Vincenzo Salemme. In generale, la giuria è convinta che dietro il mastino napoletano non ci sia un cantante di professione, mentre nutre molti dubbi sul fatto che sia effettivamente napoletano. Francesco Facchinetti parla di Pierluigi PardoFlavio Insinna di Claudio AmendolaPatty Pravo di Enrico BrignanoIleniaPastorelli dello Chef Antonino Cannavacciuolo. “Ah ch’essa giura tiene proprio la cazzimma”, dice la maschera prima di congedarsi.

 Il cantante mascherato diretta 10 gennaio - Il barboncino
Il cantante mascherato diretta 10 gennaio – Il barboncino chi è

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio è il momento del barboncino: “Ciao eccomi qua, sono il vostro barboncino preferito. Mi sento carica, ho una grande voglia di mettermi alla prova. È molto divertente, per me, giocare a fare il barboncino, perché nella vita ho un approccio molto mascolino. Il barboncino sprizza femminilità da tutti i porti. Questo barboncino però si fa rispettare tantissimo, ha una femminilità che basta a se stessa e non dipende da qualcuno. Ho lavorato tanto, probabilmente lavoro e basta”.

Canta “Rolling in the deep” di Adele e lo fa molto bene, con un bel’arrangiamento. Ci sono pochi dubbi sul fatto che sia una cantante e che sia donna. Francesco Facchinetti lo sottolinea insieme all’ottima pronuncia inglese ed è convinto che si tratti di AlexiaPatty Pravo gioca la carta Baby KFlavio Insinna si concentra anche sulla grande capacità di muoversi e fa il nome di Nina ZilliGuillermo Mariotto sceglie Lodovica Comello, mentre Ilenia Pastorelli prova con Noemi.

Il pubblico, ormai, rumoreggia ad ogni nome.

Chi è il leone de Il cantante mascherato su Rai 1

Chi è dietro la maschera del leone su Rai 1

Il cantante mascherato su Rai 1 fa il suo ingresso tronfio il leone: “Forza e lealtà, io non ho paura di niente, sono il leone. Sono forte, sono sicuro e determinato. Quando studiavo mi colpì moltissimo il tallone d’Achille. Il mio tallone d’Achille non l’ho scoperto e se lo sapessi non lo direi. Nella giungla, se non sei determinato sei un perdente.

Questo posto per me rappresenta il contatto con le mie radici e sprigiona una magia unica. Questa corazza è per proteggere la mia anima da chi vorrebbe sempre aprire le mie cicatrici. La libertà per me è tutto, anche quando la tua esistenza non è come la vorresti”.

Il leone, in ogni caso, canta “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri. L’impressione abbastanza netta è che possa essere Al Bano. Sia per come ha parlato, sia per ciò che ha detto, per la gestualità, per come batte il tempo e per il modo di tenere il microfono. In effetti, la platea si alza in piedi e scandisce il nome dell’artista pugliese.

Francesco Facchinetti: “Impossibile che sia così facile. Che lì ci sia uno cha parla come Al Bano, canta come Al Bano, si muova come Al Bano. Poi, nella sua voce c’è qualcosa di roco che secondo me potrebbe essere di Adriano Pappalardo“.

Patty Pravo, scherzando: “Pensavo fosse Maurizio Costanzo, all’inizio”. Ilenia Pastorelli non si smuove da Al BanoPatty Pravo si butta su PappalardoGuillermo Mariotto su Alessandro Gassman e Flavio Insinna su Michele Placido.

Il verdetto dei social network e le scelte della giuria a Il cantante mascherato per la seconda puntata - Spareggio tra l'unicorno e il mastino napoletano

Il verdetto dei social network e le scelte della giuria a Il cantante mascherato per la seconda puntata – Spareggio tra l’unicorno e il mastino napoletano

A questo punto, le esibizioni delle otto maschere sono terminate. La prima cosa che fa Milly Carlucci è annunciare il verdetto dei social network: è l’angelo la maschera più apprezzata. Come da regolaemnto, l’angelo va dritto alal seconda puntata.

Lo stesso faranno le maschere scelte dalla giuriaPatty Pravo sceglie il coniglio, Ilenia Pastorelli opta per il barboncino. La scelta di Francesco Fachcinetti cade sul pavone, quella di Flavio Insinna sul mostro. Chiude Guillermo Mariotto con il leone.

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio sarà ballottaggio tra l’unicorno e il mastino napoletano. Ciascuno di loro darà un ulteriore indizio e canterà nuovamente.

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio - L'unicorno e il mastino napoletano allo spareggio

Inizia l’unicorno: “Mi dispiace essere arrivato qua. Mi affido a voi, per favore fatemi rimanere. A questo punto, vi devo dare un indizio: mi piace molto andare ai mercatini dell’antiquariato”. Poi, canta “Fotoromanza” di Gianna Nannini. L’unicorno sceglie di portare in scena anche un indizio fisico, cioè un paio di scarpe rosa dal tacco alto.

Tocca al mastino napoletano: “Che vi devo dire, se il buongiorno si vede dal mastino, siamo messi male. Questa cosa dello spareggio mi coglie di sorpresa, non mi sono preparato niente”.
Canta “Andamento lento” di Tullio De Piscopo e poi presenta come indizio fisico una bottiglia di “vino toscano”.

Il mastino napoletano vince il ballottaggio e va alla seconda puntata. Eliminato l’unicorno. 

Dietro la maschera dell’unicorno si palesa Orietta Berti.

Il cantante mascherato diretta 10 gennaio finisce qui

Il nuovo show di Milly Carlucci ha dimostrato, effettivamente, di puntare tutto sulla suspense legata alla scoperta delle identità dietro le maschere. Oltre ad un susseguirsi – piuttosto monocorde – delle esibizioni, nel programma non c’è nulla.

In ogni caso, le maschere ed i camuffamenti ben fatti hanno creato un meccanismo coinvolgente, quantomeno per il pubblico in studio e per la giuria. L’elemento vincente in questa tensione deriva dalla consapevolezza del fatto che dietro le maschere ci siano personaggi di successo. Artisti che, una volta nascosti dietro i costumi, aumentano a dismisura la curiosità di scoprirne l’identità.

Così così la giuria. Al di là delle oggettive difficoltà di fare dei nomi per scoprire le identità nascoste, in alcuni casi non hanno fatto il massimo per dare manforte allo spettacolo.



0 Replies to “Il cantante mascherato diretta 10 gennaio – Conduce Milly Carlucci”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*