Connect with us

Soap e serie tv

Il Commissario Ricciardi Il posto di ognuno trama, cast, finale

Nella terza puntata il protagonista deve affrontare un omicidio nella Napoli bene dell'epoca.

Pubblicato

il

Il Commissario Ricciardi Il posto di ognuno
Nella terza puntata il protagonista deve affrontare un omicidio nella Napoli bene dell'epoca.
Condividi su

Il Commissario Ricciardi torna con la terza puntata dal titolo Il posto di ognuno. L’appuntamento è su Rai 1 lunedì 8 febbraio, in prima serata, alle 21.25. La serie è interpretata da Lino Guanciale nel ruolo del protagonista.

l Commissario Ricciardi Riassunto della puntata precedente

Nella precedente puntata, la seconda, dal titolo La condanna del sangue, Ricciardi ha dovuto confrontarsi con un caso molto intricato. Si trattava dell’omicidio di Carmela Calise, cartomante-usuraia, abituata ad inventare, per ognuna delle proprie clienti, un futuro prestabilito da lei e senza un briciolo di verità. Carattere duro e incurante del bene delle persone, la Calise viene trovata in un lago di sangue, mentre una ragazza accanto a lei è tutta ricoperta dello stesso sangue della vittima. Molto presto Ricciardi scopre che la giovane è del tutto estranea al delitto. Il colpevole viene trovato nell’ambito stesso della famiglia della Calise. Proprio risolvendo questo caso, tra l’altro sconvolgente per la personalità dell’assassino, Ricciardi incontra per la prima volta Enrica, la ragazza che abita di fronte a lui e che lo osserva con amore dai vetri, regalandogli dei sorrisi timidi e appena accennati. Ma pieni d’amore.

Il Commissario Ricciardi Il posto di ognuno

Terza puntata trama Il posto di ognuno

Anche questo Tv movie è tratto dal romanzo omonimo di Maurizio De Giovanni, autore dei libri con protagonista Il Commissario Ricciardi. Il titolo completo del testo letterario è Il posto di ognuno, l’estate del Commissario Ricciardi.

La vicenda si svolge in una Napoli attanagliata da un’estate particolarmente calda e afosa. Le temperature sono talmente elevate da apparire insopportabili E ognuno cerca refrigerio come può. Siamo nei primi anni Trenta e quell’estate era proprio particolarmente terribile.
Letteralmente si boccheggiava. Per le strade, nei vicoli, nelle stanze buie dei palazzi. Un caldo da togliere ogni forza di reagire. Da non mangiare, da non dormire.

Mentre Ricciardi ed Enrica sembrano finalmente avvicinarsi, la duchessa di Camparino, donna di grande fascino ma molto chiacchierata in città, viene trovata morta. L’immagine della duchessa che Ricciardi percepisce, con le sue capacità di vedere gli ultimi istanti dei morti ammazzati, questa volta è estremamente esplicita.

Il fantasma della donna gli chiede fortemente di fare attenzione ad anello mancante dalle sue dita o dal mondo attorno a lei. Questo anello è la chiave che il commissario utilizzerà per risolvere l’omicidio, molto più complesso di quanto poteva sembrare. Infatti sono molte le piste battute da Ricciardi che sembrano portare all’assassino. Ma dopo, una prima fase di dubbi e perplessità, il Commissario arriva a scoprire il colpevole.

Nel frattempo, Livia torna e si stabilisce a Napoli, decisa a conquistare il cuore di Ricciardi. Enrica se ne accorge ed avrà una grande delusione.

Il Commissario Ricciardi – il cast completo

Di seguito il cast della serie Il Commissario Ricciardi in onda su Rai 1 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Lino Guanciale: Luigi Alfredo Ricciardi
  • Antonio Milo: Raffaele Maione
  • Enrico Ianniello: Bruno Modo
  • Nunzia Schiano: Rosa Vaglio
  • Martin Gruber: Manfred Kaspar von Brauchitsch
  • Maria Vera Ratti: Enrica Colombo
  • Serena Iansiti: Livia Lucani
  • Fabrizia Sacchi: Lucia Caputo
  • Mario Pirrello: Angelo Garzo
  • Marco Palvetti: Falco
  • Peppe Servillo: don Pierino Fava
  • Adriano Falivene: Bambinella
  • Massimo De Matteo: Giulio Colombo
  • Susy Del Giudice: Maria Tritone

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it