In assenza di concorrenza le sorelle Parodi riescono a balzare al 15% di share con una puntata tutta dedicata al Natale. La Messa del 24 dicembre conquista un pubblico di fedeli di circa due milioni e mezzo. Tutto il resto è rappresentato da film. Da sottolineare che proprio con pellicole già viste, Rai 2 conquista più ascolti dei programmi di produzione.
La speciale di Soliti ignoti dedicato alla raccolta fondi per Telethon ha sfiorato il 17% ed ha vinto la serata con un buon margine di share sul diretto competitor Music condotto dalla coppia Bonolis- Laurenti. Nelle tre puntate andate in onda, lo show musicale, pur essendo stato realizzato in maniera elegante e con moltissimi ospiti, non è riuscito a decollare.Buon risultato per Ulisse- il piacere della scoperta.
Da registrare anche il calo di Verissimo sul day time pomeridiano di Canale 5 e la crescita di Il sabato italiano su Rai 1.
Panariello sotto l’albero chiude in bellezza. Lo show andato in onda su Rai 1 ha conquistato oltre il 23% di share, nonostante non sia stato sempre eccellente. Ma nella penuria di proposte televisive in cui si è trovata la prima rete nel corso dell’autunno, le due puntate hanno rappresentato un diversivo.
Non decolla, invece Sacrificio d’amore su Canale 5. La terza puntata della serie soap è rimasta al 10%.
Una serata caratterizzata dalla vittoria di Panariello sotto l’albero. La prima puntata raggiunge il 21% di share. Mentre Le tre rose di Eva 4 sfiora il 14% e l’esordio di MasterChef Italia 7 supera il 3%.
La vittoria del prime time è stata assegnata all’incontro Juventus- Genoa valido per la Coppa Italia e in onda su Rai1. La seconda ed ultima puntata di Indietro tutta 30 e l’ode si è attestata oltre il 15%. Ma Arbore deve cedere lo scettro di vincitore al calcio. Buon risultato per La tata magica, il film di Canale 5 che ha sostituito, all’ultimo minuto la terza ed ultima puntata di Music con Paolo Bonolis e Luca Laurenti. La nuova collocazione è sabato in prime time su Canale 5.
Supera ampiamente il 28% di share l’ultima puntata della serie Scomparsa. Rai 1 vince a piene mani la serata surclassando Canale 5 che si arresta al 10%. La sfida del martedì sera fra i talk show di Rai 3 e La7 è a favore di Giovanni Floris che, oramai si è attestato intorno al 6% di share. Non può nulla Bianca Berlinguer: #cartabianca non arriva neppure al 4%.
Testa a testa tra Che tempo che fa su Rai 1 e Le iene show su Italia1. I due programmi si sono contesi la prima serata attestandosi entrambi al 15% di share. Un risultato ottimo per la giovane rete Mediaset ma non certo per Rai1. Non decolla Victoria, la nuova miniserie di Canale 5 che ha debuttato con il 10% di share. Non è L’Arena con Massimo Giletti si è stabilizzata intorno al 5% di share.
Non decolla Il mondo a colori con Antonella Clerici. Lo speciale in prima serata per Telethon, ha conquistato solo l’11% di share. Buon risultato per Ulisse- il piacere della scoperta su Rai 3 che ha superato l’8% di share.
Nel day time vince Come sempre Verissimo con Silvia Toffanin.
Ancora un flop per la serata Sarà Sanremo durante la quale sono stati annunciati i big in gara all’edizione 2018 del festival. Lo schema non va e sono già tre anni che lo speciale dedicato alla scelta delle Giovani Proposte non riesce a decollare.Cresce Sacrificio d’amore su Canale 5, mentre Retequattro con Quarto grado, supera l’8% di share.
Vince la serata Rai 1 con l’ultima puntata di La strada di casa con Alessio Boni. Il dato più significativo è il buon risultato di Tv8 che trasmetteva in chiaro la finale di X Factor 11. E’ andato bene anche Corrado Formigli con Piazzapulita che raggiunge il 6% di share.