Un mese di zapping ottobre 2019 – la tv vista dal Moige

Un mese di zapping - ottobre 2019 visto dal Moige. I migliori e peggiori programmi del mese analizzati dal Moige (Movimento Italiano Genitori).


Un mese di zapping è il report mensile di ottobre 2019 del Moige (Movimento Italiano Genitori). L’osservatorio media analizza e seleziona i programmi tv e gli spot migliori e peggiori del mese, classificandoli come IN e OUT sulla base delle segnalazioni ricevute.

Un mese di zapping ottobre 2019 – Moige – le valutazioni dei programmi e degli spot andati in onda a novembre

TV IN –        

  • Ulisse il piacere della scoperta  (Rai 1)
  •  X-Factor Daily (Sky 1)
  •  LEGO Masters (Blaze)

TV OUT –

  • Temptation Island Vip( Canale 5)
  •  Pomeriggio Cinque – Live-Non è la D’Urso (Canale 5)
  • Nuvenia (Spot)

Un mese di zapping ottobre 2019 – Moige -TV IN 

Ulisse il piacere della scoperta

Uno dei programmi culturali più seguiti dell’intero panorama televisivo dimostra ancora una volta di meritare la prima serata del sabato di  Rai 1. La puntata dedicata a Leonardo Da Vinci, che ha registrato il picco di ascolti e sbaragliato la concorrenza di altre reti, ne è la prova. É possibile ottenere risultati sorprendenti facendo tv di qualità e parlando di cultura.Un mese di zapping ottobre 2019 Alberto Angela Ulisse

Il segreto è indubbiamente lo “stile  Angela” che riesce a conciliare un linguaggio divulgativo, comprensibile a tutti, con contenuti di alto livello culturale, coniugato all’ausilio di tecniche all’avanguardia e di coloro che della capacità comunicativa e di trasmettere emozioni hanno fatto il loro mestiere (Gigi Proietti, Franco Nero, Roberto Benigni,…).

 X-Factor Daily

Chi pensa che la breve fascia quotidiana sia una semplice  appendice del programma serale omonimo, si sbaglia. Si tratta di molto di più:  è la possibilità per i telespettatori appassionati, non solo dello spettacolo ma soprattutto di musica, di sbirciare in quei momenti in cui il giudice insegna al cantante il mestiere, trasmettendogli il proprio bagaglio di esperienza. Dà consigli di stile e tecnica, lavora con il suo giovane per tirarne fuori la personalità, per preparare insieme la performance, valorizzandone anche le doti e le competenze di musicista.Un mese di zapping ottobre 2019 X Factor Daily

È forse il momento più vero e spontaneo di ogni edizione di “X-Factor”: qui non ci sono strategie o maschere, ma solo i maestri, il giudice, il coach e l’allievo, tutti legati dalla stessa profonda passione per la musica. É anche l’occasione di conoscere di più il lato umano dei concorrenti e di familiarizzare con i nuovi giudici .

La nuova conduttrice, ex concorrente del talent, Luna, si dimostra all’altezza del compito: briosa, spiritosa, ironica e perfettamente a suo agio nel ruolo, risulta coinvolgente anche per il pubblico.

 LEGO Masters

Un game show divertente e appassionante, che stimola bambini di ogni età a giocare con lo storico materiale da costruzione, sviluppando fantasia, creatività, capacità tecniche e di applicazione matematico-geometriche. É la possibilità di ricordare che un certo tipo di gioco non passa di moda e, anzi, non può mancare nello sviluppo psico-fisico-cognitivo dei bambini in un’epoca in cui si rischia di favorire troppo l’apprendimento immateriale/digitale a scapito di un’attività ludica, che stimola imprescindibilmente la mente attraverso i 5 sensi.moige-legomasters-blaze

“Se puoi immaginarlo puoi costruirlo, l’unico limite è la tua immaginazione” ricorda il conduttore ai concorrenti e ai bambini a casa.

Un mese di zapping ottobre 2019 – Moige –TV OUT

Temptation Island Vip

I Vip del reality sono anche quest’anno personaggi del mondo dello spettacolo. Persone più o meno note che hanno in comune uno stile di vita ben lontano da quello della gente comune, ma sentimenti ed emozioni pari a quelle di chiunque, con fragilità, egoismi, l’amore ideale che si scontra con il reale con conseguenti delusioni e incomprensioni.

In comune hanno anche l’illusione che la tentazione non sia un rischio per una relazione consolidata e autentica. Un’opportunità di crescita, di sperimentare la tenuta di coppia e di capire se i propri sentimenti sono sinceri, tenta di argomentare la conduttrice.TEMPTATION-ISLAND-VIP-2019

Ma la tentazione non è mai un buon mezzo per provare l’unità di una coppia, né tantomeno per risolverne i problemi. Al contrario può acuire la crisi irrimediabilmente e far saltare anche una coppia ben salda. Sarebbe come affermare che per provare la propria salute sia necessario andare a vivere per 21 giorni (il tempo di permanenza sull’isola) in un reparto di malati infettivi, una follia!

L’amore al contrario va custodito, protetto dalle intemperie e dai rischi. Perché tutti noi siamo fragili e in alcuni momenti più sensibili e vulnerabili. E i problemi non si risolvono in piazza e con i consigli di chi è pagato per tentarti, ma affrontandoli con sincerità, in intimità e supportati dal consiglio di un vero amico.

Pomeriggio cinque e Live – Non è la D’Urso

I contenuti dei due programmi come anche della versione domenicale del pomeridiano,  Domenica Live, sono sempre critici. Non adatti all’orario di messa in onda e sempre più indirizzati a ottenere ascolti grazie a sensazionalismi trash e volgarità di ogni sorta, con notizie inesatte e fuorvianti, modelli diseducativi, situazioni shoccanti e potenzialmente dannose per un pubblico di minori.Moige-Barbara-D'Urso-Rocco-Siffredi-Domenica-Live

Dopo la valanga di critiche pervenute al nostro Osservatorio Media per varie puntate del programma abbiamo dovuto provvedere all’ennesima segnalazione agli organi competenti per un paio di episodi eclatanti. Un’ospite viene invitata dalla conduttrice a girarsi per mostrare meglio il suo lato b prima di essere inquadrata con riprese  ravvicinate  sotto una doccia. Il tutto in fascia a protezione specifica, per la pornografia verbale di una puntata serale grazie a “dettagliati” racconti di Rocco Siffredi.

Spot Nuvenia

Lo spot ha chiaramente l’obiettivo di sdoganare il ciclo mestruale femminile,  perché non sia un tabù anche nel parlarne con limiti di sesso ed età.

Ma la modalità comunicativa è decisamente sbagliata, troppo cruda e shockante e rischia di ottenere l’effetto opposto: impressionare chi guarda senza che ne possa cogliere il senso. E mostrarlo come un evento traumatico, da attendere con terrore per le bambine, da far sentire i maschietti fortunati per non doverlo subire ogni mese.

Del significato profondo che esso ha, fisico e antropologico, nulla emerge; Un evento fisiologico troppo speciale per essere ridotto a un semplice  rivolo di sangue.



0 Replies to “Un mese di zapping ottobre 2019 – la tv vista dal Moige”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*